Metropolis: Costi di gestione

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda dseries » 02 gen 2022 22:26

Buonasera a tutti,

Ho notato che gli unici “costi” (inerenti ai tagliandi) del Metropolis, sono quello dei 1.000 & 10.000 Km.

Siccome mi pare ci siano diversi possessori del mezzo sul forum, gli sarei estremamente grato se condividessero i costi che hanno dovuto sostenere nei vari tagliandi eseguiti (20.000/30.000 etc…).

Come qualcuno avrà visto su altro topic, mi sto documentando sul mezzo, in vista di un potenziale acquisto futuro.

So già che il mezzo di per sè non ha dei costi di gestione irrisori… ma vorrei capire CONCRETAMENTE a cosa si va incontro.

Grazie mille ai possessori che vogliano aiutarmi…Confido in voi! Approfitto per augurare a tutti, un felice anno nuovo!
Buone feste, un caro saluto.
Davide

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda dseries » 17 feb 2022 20:18

Buonasera,

Possibile che non ci sia alcun possessore del Metropolis qui sul forum?
Speravo nel feedback di qualche proprietario del mezzo…

Attendo (speranzoso :oops: ) che qualcuno voglia condividere le sue esperienze! ;)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda Merlin » 22 mar 2022 05:50

Ciao,

io ho fatto per ora solo il tagliando dei 1000km e si attesta tra i 100 e i 200 euro. Controllo generale e cambio olio e filtro olio.. tra 1500 km dovrò fare quello dei 10.000 e oltre a fare il cambio dell'olio motore controlleranno anche cinghie rulli, forse da cambiare, gomme, forse da cambiare... quindi ancora non ti so dire.
Comunque tieni presente che per ora la vendita del metropolis nuovo in italia è bloccata da una sentenza su una causa fatta dalla piaggio.. (alla quale sicuramente Peugeot farà ricorso) solo in italia, perchè per un cavillo di una legge francese che scavalla la sentenza la Peugeot continua a vendere in francia e nel resto di Europa.

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda dseries » 19 apr 2022 14:25

Ciao Merlin!

Grazie infinite per le informazioni! Mi scuso per la tardiva risposta... non avevo visto che ci fosse un nuovo messaggio ;)
Se non chiedo troppo, ti sarei molto grato se volessi condividere in futuro i costi di tagliando.

La mia idea sarebbe quella di creare una sorta di “rubrica”, divisibile in base al chilometraggio... es:
-Tagliando 1.000: € xx
-Tagliando 10.000: € xx

... e così via! Sarebbe interessante anche vedere eventuali differenze di costo, in base all’ubicazione/officina scelta.
Inoltre, andremmo a censire le varie Officine che sanno (davvero) metterci mano al Metropolis!
Come sempre, trovare bravi meccanici non è mai semplice... figuriamoci per un prodotto di nicchia come il Metro. :?

Credo che siano informazioni molto utili, per chi anche un domani si dovesse interessare al Metropolis.
Sono nozioni che resterebbero ai posteri... e chissà che anche altri si aggreghino per arricchire il Topic!

Grazie ancora! ;)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda Merlin » 02 mag 2022 20:30

Ciao di nuovo,

anche io non ero tornato da un pò qui.. e solo ora ho visto il tuo post.

Dunque, sono al punto di dover fare il tagliando dei 10.000 km e non sono molto tranquillo... nel senso che è opinione diffusa che la cinghia sia da sostituire, oltre all'olio motore, filtro olio, e manodopera... Pare che solo la cinghia costi circa 160€ quindi si va oltre i 300€.
In più va ordinata per tempo, e non credo che l'officina abbia un mezzo sostitutivo da darmi! Un bel problema!

Ma non ho ancora dettagli certi...

Per quanto riguarda le officine che sappiano metterci le mani, non so se tu sai che fino a qualche anno fa (fino a che il distributore per l'italia era la vera Peugeot francese distaccamento della francia) la peugeot faceva dei corsi per i meccanici affiliati, alla fine dei quali rilasciava un patentito di idoneità che ne certificava la preparazione.
Questo non avviene più!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda cts » 03 mag 2022 23:26

Merlin ha scritto:Questo non avviene più!

Ovvio, tra cambio di proprietà, delocalizzazione e divieto di commercializzazione è chiaro che non conviene più perdere il capitale a formare i meccanici... :roll:

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda dseries » 12 giu 2022 18:54

[quote="Merlin”]...Dunque, sono al punto di dover fare il tagliando dei 10.000 km e non sono molto tranquillo... nel senso che è opinione diffusa che la cinghia sia da sostituire, oltre all'olio motore, filtro olio, e manodopera... Pare che solo la cinghia costi circa 160€ quindi si va oltre i 300€...[/quote]

Ri-ciao Merlin,scusami nuovamente per la tardiva risposta! Mi collego sporadicamente, per leggere le novità ;)

Capisco perfettamente la tua poca tranquillità... è il motivo per cui mi sto documentando!
Alla fine, lo hai fatto questo fatidico tagliando dei 10K? Com’è andata? :?
Se potessi darmi anche un idea della spesa, dei pezzi sostituiti, ed eventuali tempi di arrivo dei ricambi, sarebbe il top!
Anche in privato... ovviamente ;)

Ti ringrazio nuovamente, per tenere in vita questo Topic!
Nonostante le mie ricerche, (anche in Forum esteri), trovare info è davvero complicato... quindi sono in debito per il tuo supporto!

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda dseries » 12 giu 2022 18:58

cts ha scritto:
Merlin ha scritto:Questo non avviene più!

Ovvio, tra cambio di proprietà, delocalizzazione e divieto di commercializzazione è chiaro che non conviene più perdere il capitale a formare i meccanici... :roll:


Eh certo... è chiaro che non hanno più interesse ad investire qui :(
Comunque, continuo a non capire come sia possibile che Piaggio abbia vinto la causa!

I sistemi di basculamento anteriore sono completamente diversi... e comunque avrebbero dovuto bloccare le vendite anche del Quadro e del Tricity! Perché il Metropolis si, e gli altri no? Questo è un mistero :x

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda Merlin » 23 giu 2022 04:57

Eccomi,

era un pò che non tornavo sul blog, e di conseguenza ho visto la notifica solo ora..

Dunque, per rispondere al quesito perchè peugeot si e gli altri no? Intanto c'è da dire che; a quanto pare la peugeot col Metropolis venda tantissimo, ed è stata ed è la diretta concorrente, gli altri sono venuti dopo... e chissa che poi non usino questa causa di partenza come precedente per fare causa anche alle altre marche...

Inoltre la percezione è che oltre a fare scooter 3 ruote più belli, li faccia anche "migliorati". Non a caso il Metropolis è l'unico ad avere la pedana piatta tra i 3 ruote sul mercato.. Poi per esempio con gli ultimi 3 modelli Allure (digitale), SW con bauletto integrato nella scocca, e il GT ancora più digitale...di cui SW & GT con i famigerati ammortizzatori a gas di serie (CHE RIUSCIRO AD AVERE ANCHE IO! L'unica pecca è che non è presente la retromarcia, presente invece su gli MP3 Piaggio

Comunque a breve per chi fosse interessato ho fatto il primo tagliando dei 10000km...tutti i retroscena nel pprossimo post dedicato

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis: Costi di gestione

Messaggioda cts » 24 giu 2022 18:11

Merlin ha scritto:.tutti i retroscena nel pprossimo post dedicato

Che aspettiamo incuriositi! :)


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti