Metropolis Allure 2021: Ruote nuove anteriori ondeggiano!

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Allure 2021: Ruote nuove anteriori ondeggiano!

Messaggioda Merlin » 23 giu 2022 05:38

Un saluto alla community..

Ieri e oggi ho preso la moto e sono andato in autostrada e superati i 120 km orari le ruote davanti iniziano ad ondeggiare! ACCIDENTI QUESTA è NUOVA...

Come se si creasse un effetto cavitazione, e l'effetto è cumulativo! cioè se mantieni la velocità costante l'effetto aumenta!!!

Rallento ed il problema si attenua... e via di questo passo...

Lundì ho fatto il tagliando dei 10.000 e messo anche un treno di ruote nuove di pacca City Grip 2.

mi fermo da un distributore, controllo la pressione che da manuale dovrebbe essere 2 bar davanti e 2,5 bar dietro... e scopro che dietro è ok mentre davanti, una è a 2 l'altra è a 1,9... azz... le faccio pareggiare a 2 entrambe...

Riprendo la marcia e la cosa va meglio ma non risolta completamente...

l'ho usato per un anno è non ha mai fatto una cosa del genere, mai neanche in fase di sorpasso di camion a 140km 150 km.... DIRITTO COME UNA SPADA.......ORA invece CACCA...

Immaginate la rabbia...e sopratutto non ho idea di come risolvere, cioe non so quale si la causa del problema...

Non so se qualcuno si sia imbattuto in una esperienza simile...

Nel traffico urbano invece, va fluido come sempre!

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Metropolis Allure 2021: Ruote Nuove Anteriori Ondeggiano!

Messaggioda Motta » 23 giu 2022 08:27

Vai dal gommista a far controllare il bilanciamento delle ruote, avrai perso qualche piombino.

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Ruote Nuove Anteriori Ondeggiano!

Messaggioda Merlin » 23 giu 2022 09:34

Ma in realtà,

non ho mai avuto bisogno di fare il bilanciamento delle ruote da che ho memoria su tutte le moto che ho avuto nel sul kymco gdink o sulla hiosung... e se penso che il tagliando fatto lunedi 4, giorni fa, mi ha scippato 20 euro a ruota per il cambio, e nessun controllo di bilanciamento, ero presente io tutto il tempo...

Come minimo dirà che è colpa delle ruote che sono poco buone o ovalizzate...

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Metropolis Allure 2021: Ruote Nuove Anteriori Ondeggiano!

Messaggioda Motta » 23 giu 2022 11:20

Io i piombini sulle ruote della moto li ho e tutte le volte che cambio le gomme tolgono i vecchi e rifanno il bilanciamento. Vai da un altro commista e chiedi di farti fare il bilanciamento. Anche le ruote degli scooter vanno bilanciate

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Ruote Nuove Anteriori Ondeggiano!

Messaggioda Merlin » 23 giu 2022 21:39

Vedi vedi,

non si finisce mai di imparare... Ora il problema è trovare un gommista attrezzato di tutto punto... che abbia il macchinario adatto.. perchè quelli che ho contattato fino ad ora fanno tutti a mano e ad occhio... e solo con il macchinario ad ok , si possono anche rilevare eventuali anomalie nella struttura del cerchione o del pneumatico

https://www.youtube.com/watch?v=uiCkcyn2Zhk

https://www.youtube.com/watch?v=1kCMBkCEpQU

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Ruote Nuove Anteriori Ondeggiano!

Messaggioda Merlin » 30 giu 2022 23:22

Eccomi qua:

Ho trovato un paio di officine che effettuano il bilanciamento delle ruote con macchinari, ed ho scoperto che i macchinari usati si dividono in due categorie Elettronici e Digitali.

Nel caso di attrezzature elettroniche, (meno recenti) la ruota montata sul famigerato perno viene analizzata in rotazione previa impostazione, da una scheda elettronica che esegue dei programmi test preimpostati...un po come avviene per le schede elettroniche presenti nelle lavatrici, che pesando il carico del bucato determinano quanta acqua e quanto detergente, e quanto risciasquo etc etc

https://www.youtube.com/watch?v=uiCkcyn2Zhk LINK VIDEO MACCHINARIO ELETTRONICO

Invece nel caso di attrezzature Digitali, è un altra storia perché oltre ad i programmi, il macchinario è dotato di sensori e telecamere che oltre a determinare squilibri segnalano quanto peso va messo e dove, analizzano visivamente la carcassa e il battistrada ed è quindi possibile individuare magagne che possono sfuggire a occhio nudo.

https://www.youtube.com/watch?v=1kCMBkCEpQU LINK VIDEO MACCHINARIO DIGITALE

Purtroppo dei 2 che ho contattato telefonicamente e successivamente via email, solo il primo (Equipaggiato elettronicamente ) ha risposto ad una mail.. inoltre tra i servizi aveva (apparentemente) la possibilità di gonfiare le ruote con azoto... dico apparentemente perchè non lo fanno più...vabbè... alla fine ho scelto subito il primo anche perché in 20 minuti ha fatto tutto, costo 5€ a ruota...

Ed è emerso che su una delle 2 ruote anteriori ci volevano 30 grammi di contrappeso!!!! Sull'altra quasi nulla!

Ora, devo ancora testare il mezzo a 120 km orari ed oltre per constatare se il fenomeno persiste o si è risolto..

Vi farò sapere...

dseries

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mar 2014 10:35

Re: Metropolis Allure 2021: Ruote Nuove Anteriori Ondeggiano!

Messaggioda dseries » 02 lug 2022 12:11

Usti! Mi spiace per la disavventura con le gomme...sarà stata la negatività del gommista furbacchione :roll:

Domanda: ma le gomme erano le stesse identiche che montavi prima? Se lo hai scritto scusa, ma non l'ho notato...
Lo domando perchè ogni pneumatico, avendo un "disegno" diverso, può influenzare positivamente/negativamente la nostra guida, soprattutto quando si è abituati in un modo, quando si fà il cambio spesso ci si trova spiazzati dalla dinamica diversa del mezzo.
Solitamente però, è solo questione di farci l'abitudine, e dopo un pò la cosa torna ad essere normale (questo ovviamente accade se è solo una questione di "sensazioni"... leggasi: se il lavoro è stato fatto bene).

Bravo comunque che ti sei andato a documentare! Non avevo idea che esistessero 2 modi differenti per il bilanciamento.
Certo che se sono stati necessari 30 grammi, ci credo che la guida non era confortevole! Non sono del mestiere, ma non mi sembrano pochissimi.

Vabbè comunque, l'importante è che ora vada meglio...e soprattutto che sia sicuro da guidare ;)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Ruote Nuove Anteriori Ondeggiano!

Messaggioda Merlin » 04 lug 2022 04:52

Eccomi..

Si le ruote sono identiche a quelle che erano in dotazione..


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite