Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda Merlin » 03 set 2022 03:24

Un saluto alla Community...

e lo so cosa state pensando,,,, capitano tutte a me!!! che vi devo dire, è la vita... 8)

Dunque come è noto, questo oggetto è dotato di un bauletto integrato collegato al sotto sella, e apribile da un pulsante dedicato.
Io raramente lo apro, perchè usando un casco integrale equipaggiato da un auricolare cardo system, lo spazio a disposizione è insufficente!
Più che altro ci tengo un kway e un starter di emergenza (al litio) nel caso rimanessi in panne con la batteria d'inverno, cose cosi...
Di conseguenza la prima cosa è stata di far installare la piastra givi e aggiungere un MAXIA N56 che funziona alla stragrande.

Fatalità intorno al ferragosto, c'è stato un periodo di maltempo e forti piogge, e Tac, sorpresina... Apro il bauletto integrato per prendere il kway e lo trovo bagnato, la scatola dello starter di cartone plastificato, molle....

Ora penserete, ecco hanno montato male gli attacchi della piastra, sulla scocca della moto, dove poi poggia il baulettone......NO troppo facile!

I meccanici hanno operato in modo corretto al tempo sul quell'aspetto della cosa, perchè il portello si smonta in base alle istruzioni del manuale e poi ci sono dei pre-fori, degli "inviti" pre stampati sulla plastica che indicano il punto da forare, e una volta installati gli attacchi ci vanno delle guarnizioni di gomma e più importante sopra ci va una placca a copertura totale a sigillare.

Il problema pare essere sul lato destro del bauletto oltre il bordo esterno delimitato dalla guaina di gomma, c'è un pippolo che è paragonabile per forma e dimensione al pulsante di una penna a sfera, montato su una base di plastica appoggiato su una guarnizione di gomma rettangolare e fermato da una vite. (immagino sia un interrutore per l'apertura a scatto)
In corrispondenza di questo, proprio sotto si sbuca dentro il bauletto attraverso un inbuto di plastica aperto.

Io immagino che la guarnizione sia stata montata male, per un caso sfortunato, e quindi vada sostituita, ed io me ne sono accorto per puro caso.
Il meccanico, a titubato, (è ma qui come si fa a capire, magari c'è da smontare mezza roba, poi a proposto di mettere del silicone.... MA ANCHE NO! Siamo in garanzia per favore non facciamo le cose a caso.
C'è da dire che quando avevo il Gdink 300, durante il primo anno mi accorsi che si formava della condensa nella lampada centrale posteriore, quindi può succedere... cambiarono la guarnizione e la lambada e via!

Per fortuna che me ne sono accorto durante la garanzia.... sia allora, sia ora.

A proposito di garanzia, ho scoperto a sorpresa che il 24 di settembe 2022 la Peugeot Moto Italia, passerà di mano ad una nuova società!!!!
Ora che avevo tutti i numeri e riuscivo a farmi intendere un pochino meglio..

Ragazzi, non c'è pace tra gli ulivi.

Comunque ci tengo a dirvi che a parte le seccature evidenti, sono molto molto molto contento di aver acquistato questa moto! E' davvero un grande aiuto per il lavoro e nell'uso personale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda cts » 04 set 2022 12:35

Beh... e noi siamo contenti per te!
Si vede che la stai trattando con cura e passione, complimenti! ;)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda Merlin » 05 set 2022 01:54

Grazie,

più che altro mi sembra che sia un ottimo oggetto, con quello che costa.. ;)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda Merlin » 18 dic 2022 23:01

Nuovo aggiornamento:

L'infiltrazione è ancora presente, nonostante per ben 2 volte, sia stato smontato il pulsante che sottintende lo sblocco del bauletto integrato sotto al quale corrisponde apparentemente l'ingresso delle gocce di acqua.
Pare infatti che sotto a questo pulsante non ci sia alcuna guarnizione ma solo una basetta di plastica e quindi per il momento è stata applicata della pasta nera sigillante che però non è servita..

Una bella seccatura!

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda Merlin » 23 gen 2023 01:23

Nuovo aggiornamento II:

L'infiltrazione pare che si sia estesa, adesso ho trovato acqua anche nella parte anteriore, ovvero nel sotto sella...

Giusto per non farsi mancare nulla...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda cts » 23 gen 2023 15:07

Mannaggia... :cry:

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda Merlin » 05 mar 2023 13:03

L'aggiornamento e che:


a marzo ancora non è stato possibile capire da dove accidenti entra l'acqua... e pare che sotto la sella sul fondo sotto il tappetino in corrispondenza della seduta del pilota ci sia un buchino di 3 millimetri....

Non so se è di serie, o sono io ad essere particolarmente sfortunato...

Appena avrò un pò di respiro dovrò fare una serie di test.... uffa

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda Merlin » 16 mag 2023 22:13

Nuovo aggiornamento...

e ulteriori problemi.... qualche settimana fà misi sotto la sella alcuni panni in microfibra, di quelli comunemente usati in casa (gialli, rosa, blue, e verdi) in corrispondenza con la fine della sella e l'inizio del bauletto posteriore integrato....

e giusto oggi, vado a prendere la moto, inizia a piovigginare, quindi apro la sella cerco una dei panni per asciugare la seduta, infilo la mano e....... li trovo ma...i panni in microfibra sono mezzi (sarebbe a dire inzuppati di acqua)!

Porca paletta.... e da dove cavolo è entrata l'acqua?? Istintivamente faccio per aprire il bauletto integrato, e mi casca l'occhio sulla staffa che serve proprio ad alzare il coperchio del bauletto... e vedo uno strappo sulla lamiera, e ruggine.....
Quindi controllo dall'altro lato e tac... stessa cosa... pure peggio...

Subito le male lingue diranno, è colpa del bauletto givi maxia4 n56, che pesa troppo,,,,

Allora, primo il bauletto serve a metterci il casco quando parcheggio e non certo mentre viaggio e secondo mentre viaggio ci puo stare un giacchetto da pioggia, un paio di occhiali da sole...

Quindi ora non solo sono in sospeso, con la garanzia per la piastra del navigatore, ma mi si sta spezzando pure il bauletto integrato che non uso praticamente mai, e naturalmente l'infiltrazione nel sotto sella....

:testata :testata :testata :testata :testata

Lo so, aggiungerò le foto..
Ultima modifica di Merlin il 17 mag 2023 13:18, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Infiltrazione nel Bauletto Integrato

Messaggioda cts » 17 mag 2023 12:31

Merlin ha scritto:cerco una dei panni per asciugare la seduta, infilo la mano e....... li trovo ma...sono mezzi!

"Mezzi"? Tagliati? Inzuppati fradici? Che cosa significa?

Comunque delle foto sarebbero state utili per capire il problema (non ho compreso se la causa è il bauletto in sé o la staffa o altro).


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti