Metropolis Allure 2021: Cambio Freni, a Milano!

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Allure 2021: Cambio Freni, a Milano!

Messaggioda Merlin » 31 ott 2022 19:53

Salve,

oggi vi parlerò di un avventura di un paio di settimane fà, che mi ha portato a conoscere personalmente Motorkit. ( E meno male)

Avevo fissato un appuntamento per lavoro a Milano di sabato, e partendo di buon'ora sono arrivato verso le 16:00. Già per la strada mi sono accorto che il freno di stazionamento (che tra l'altro tratto già in un altro post) stava perdendo colpi...
Si perché, durante la trasferta, mi sono dovuto fermare 2 volte per fare rifornimento di carburante, e azionando l'anti-ribaltatamento come di consueto inserisco anche il (freno a mano) in modo che a prescindere dal fondo stradale la moto non se ne scivoli via per conto suo..
Ed è proprio qui che mi accorgo, che il dispositivo di frenata ... non frena.
Scocciato e anche un po' preoccupato di aver esaurito le pastiglie dei freni, mi dico che le ruote sono 3, i freni sono 3, è che è improbabile che le abbia consumate tutte e 3 allo stesso modo...
Inoltre, se tiro le leve, la moto frena regolarmente sia davanti che dietro, dunque intuisco che il freno a mano evidentemente funziona in base a diversi fattori non strettamente legati alla frenata classica.
Poi penso sto andando a Milano, la città delle fabbriche, la città dell'efficienza industriale, dove è presente la più alta percentuale di officine e concessionari Peugeot moto... troverò sicuramente una officina autorizzata aperta di sabato pomeriggio... inoltre dopo 2 anni di pandemia, e di poco lavoro avranno la "bava alla bocca", di poter guadagnare..... E INVECE NO!! :twisted:

Cerco su Google, Peugeot Moto Officina Milano Aperto, e mi da 2 risultati chiuso e il terzo aperto... e vai!!!! Arrivo li, è una concessionaria Peugeot, ma di Automobili...
Senza perdermi di animo, inizio a chiamare uno dopo l'altro i vari rivenditori ma nulla da fare... addirittura mi risponde uno, da casa per via del trasferimento di chiamata, di cui non farò il nome, che mi dice: noi qui a Milano chiudiamo il venerdì sera e andiamo a fare l'aperitivo e fino a lunedì non c'è più nessuno...Ma dico io, ma sono meccanici o impiegati di banca? Poi si lamentano che non c'è lavoro...

Comunque, cambio strategia e eliminando dall'equazione la parola Peugeot, trovo un negozio di ricambi moto aperto di sabato pomeriggio che fa anche manutenzione (sul marciapiede) :lol: avete capito bene..... per chi non lo sapesse, nei viali più grandi di Milano i marciapiedi sono belli larghi..

Preoccupato che le pastiglie fossero quasi finite come di fatto erano... tipo 1 millimetro... tentano di sostituire almeno quelle anteriori, con delle after market non originali... ma senza successo!! Pare infatti che quelle anteriori debbano essere per forza originali per via della forma particolare... a tal punto che il meccanico preferisce perdere la vendita piuttosto che rischiare la mia salute(Grazie a Dio c'è ancora qualcuno che sa fare il suo lavoro con coscienza).

Rimontano la ruota, e mi rassegno a rimanere a Milano fino a lunedì....

Decido di contattare tra tanti concessionari Motor Kit, un po' perché ci avevo già parlato per telefono senza mai averli incontrati prima e mi avevano dato l'impressione di sapere il fatto loro, un po' perché erano sempre stati disponibili nonostante non fossi loro cliente, e poi erano concessionari Peugeot Metropolis sin dai primi modelli,,, ed inoltre avevano sostenuto un corso con tanto di patentino rilasciato proprio da Peugeot che li abilitava a metterci le mani competentemente.

Immagine

Li chiamo, gli spiego la situazione, e accettano di prendere in carico subito il mezzo, cosi da sistemare tutto entro la fine della mattinata.

Hanno persino le pastiglie originali dei freni in pronta consegna, e dunque si mettono all'opera:

[list=]
[*]Cambio Pastiglie
[*]Regolano il freno a mano
[*]Aggiornano la centralina
[*]Rimuovono la chiave di manutenzione dei 10.000 km che il "mio meccanico" non sapeva come levare
[*]Mi sistemano anche l'infiltrazione del bauletto integrato
[*]Gonfiano le ruote
[*]Cambio olio e filtro olio, visto che ero già a 15000 km. (tra l'altro mi hanno consigliato di cambiarlo ogni 5000 km visto che lo uso in modo intensivo)
[/list]

Che sospiro di sollievo.

Con l'occasione mi mostrano l'ammortizzatore a gas anteriore (creato apposta per il Metropolis) che loro si fanno realizzare da una ditta specializzata nel moto cross.
Oggetto che loro installano regolarmente già diverso tempo, con ottimi risultati.. e ci sto facendo un pensierino, perché anche se in Toscana non abbiamo il pavè come a Milano... le buche si sprecano

Insomma, hai pestato una CA**A, magari è una scusa buona per cambiarti le scarpe....
Ultima modifica di Merlin il 14 nov 2022 04:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Cambio Freni, a Milano!

Messaggioda cts » 02 nov 2022 10:07

Sono contento che tu abbia condiviso con noi un'esperienza positiva! :D

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Cambio Freni, a Milano!

Messaggioda Merlin » 14 nov 2022 17:22

Come vi sarete accorti..

ho aggiunto anche le fotine fresche fresche


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite