Aggiornamento: ho rimediato temporaneamente con una riparazione "inventata": nastro americano+cappuccio in gomma+fascetta metallica ben stretta. Il meccanico qui "vicino" (ed anche quello di Milano che mi supporta) dicono che potrebbe trattarsi di una bolla d'aria che ha causato la crepa...In realta il sospetto di aver causato io stesso la perdita con la stretta sulla vite era venuto anche a me, ma poi visionando bene bene le foto ho visto che era già presente. Sicuramente non in modo così evidente, ma era già iniziata. 
Il pezzo si chiama "coperchio del termostato" ed ha come codice ricambio 782872. E' fatto di bachelite e costa 7€...
Purtroppo qui con l'assistenza siamo messi malissimo: il meccanico più vicino l'ho mandato a quel paese  

(non sto a raccontarvi..), quello di Pordenone si è rifiutato di fare il lavoro (mai visto un Metropolis  

) e l'unico che pare me lo farà sarà quello di Trieste.
Quindi porterò là lo scooter (incrociando le dita) e mi farà il lavoro in giornata.
Avrei potuto farlo anche io, ma dato che è in garanzia meglio approfittare. Anche perchè non mi sembra un lavoro così semplice: se la causa è veramente stata una bolla d'aria, c'è il rischio che la cosa si ripeta..
Certo che la fortuna è cieca ma la sf@@a ci vede benissimo...