L'argomento in questione è la sostituzione dello terminale di scarico originale con un LeoVince Evolution II.
La scelta è ricaduta su questa marca sostanzialmente per tre motivi:
- estetica (molto più bello nella finitura nera con terminale in carbonio
- prezzo (tra i più bassi)
- suono (ci sono alcuni video in rete)
Attenzione che il video del Metropolis con il terminale Akrapovic è una sorta di lavoro "fatto in casa": ho contattato Akrapovic chiedendo di quel terminale (non trovandolo a listino...) e loro stessi mi hanno confermato trattasi di un adattamento di un terminale destinato ad un altro scooter. Peccato perché l'Akrapovic era il più bello, prezzo a parte...
Per il suono comunque mi sono cimentato anche io facendo una breve ripresa dello scarico originale e del LeoVince. Purtroppo quando ho fatto l'originale lo scooter era a motore freddo e non sono riuscito a salire molto di giri. Invece con il LeoVince sono arrivato a 3500 rpm. Tra i due c'è una differenza enorme, molto più di quella che si sente nei video: nel caso del LeoVince ho dovuto tenere la macchina (una Canon G15) un po' più defilata poiché la pressione dei gas in uscita la faceva muovere! Vi assicuro che questo LeoVince fa sembrare di avere in mano uno scooter/moto di almeno il doppio della cilindrata (sto parlando del suono...). E, nonostante prima del montaggio avessi già l'idea di eliminare il tromboncino di uscita (DBkiller), dopo averlo sentito in azione credo proprio che lo terrò così!
Ecco i link ai video:
Scarico originale https://youtu.be/6DPMmkO7vHY
Scarico LeoVince https://youtu.be/GxWEFCDBMpk
Ed ecco il link al sito del produttore:
https://www.leovince.com/int/it/product ... polis-400i
Vi faccio solo notare l'errore nel calcolo dei pesi: lo scarico originale pesa ben 10,5 kg ed il terminale LeoVince solo 3,2.
Quindi la differenza di peso è di 7,3 kg !!


    Sound che però può diventare fastidioso nei lunghi trasferimenti...