Queste sono le foto della perdita:
Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento
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Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento
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Re: Metropolis 400: perdita liquido refrigerante
Le immagini precedenti si riferiscono a quello che si vede esternamente ad un primo controllo.
Come scritto sopra il sospetto è ricaduto su una tubazione allentata (confermo l'economicità delle fascette originali!) o su un componente ( valvola termostatica, vite di spurgo inferiore) montato male. In effetti alla fine la causa è sembrata essere la valvola di spurgo che necessitava ancora di circa 1/8 di giro. Ma procediamo con ordine.
Ecco il necessario per le varie operazioni:
Chiave a cricchetto, prolunghe varie, bussola da 8, cacciavite a croce medio-grande, chiave torx, spazzolino da denti (usato..).
Più ovviamente i soliti guanti da lavoro ed un paio di stracci. Per chi volesse seguire il suggerimento di Diavoletto aggiunga anche il pennello da cipria ed il borotalco ;-)
La prima cosa da fare prima di procedere è mettere lo scooter sul cavalletto centrale ed alzare (e, se volete levare) la sella:
Il tirante è vivamente consigliato, soprattutto se lavorate da soli!
Come scritto sopra il sospetto è ricaduto su una tubazione allentata (confermo l'economicità delle fascette originali!) o su un componente ( valvola termostatica, vite di spurgo inferiore) montato male. In effetti alla fine la causa è sembrata essere la valvola di spurgo che necessitava ancora di circa 1/8 di giro. Ma procediamo con ordine.
Ecco il necessario per le varie operazioni:
Chiave a cricchetto, prolunghe varie, bussola da 8, cacciavite a croce medio-grande, chiave torx, spazzolino da denti (usato..).
Più ovviamente i soliti guanti da lavoro ed un paio di stracci. Per chi volesse seguire il suggerimento di Diavoletto aggiunga anche il pennello da cipria ed il borotalco ;-)
La prima cosa da fare prima di procedere è mettere lo scooter sul cavalletto centrale ed alzare (e, se volete levare) la sella:
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Re: Metropolis 400: perdita liquido refrigerante
Ecco lo spazio dove lavorare (il sottosella) come si presenta dopo la rimozione della sella:
La successiva operazione è quella di aprire il vano batteria e distaccare il polo negativo:
Nel mio notate dei cavi in più poichè ho inserito uno spinotto esterno per la ricarica della batteria, in modo da non dover ogni volta smontare il coperchio del vano batteria. La spugna bianco-verdina che vedete sul filo del polo negativo serve a non far fare contatto ai fili.
Poi scoperchiate la parte anteriore del tappetino di copertura del sottosella e svitate le 4 viti per accedere al vano motore. Attenzione che anteriormente il coperchio è ancorato ad incastro nella carrozzeria!
La successiva operazione è quella di aprire il vano batteria e distaccare il polo negativo:
Nel mio notate dei cavi in più poichè ho inserito uno spinotto esterno per la ricarica della batteria, in modo da non dover ogni volta smontare il coperchio del vano batteria. La spugna bianco-verdina che vedete sul filo del polo negativo serve a non far fare contatto ai fili.
Poi scoperchiate la parte anteriore del tappetino di copertura del sottosella e svitate le 4 viti per accedere al vano motore. Attenzione che anteriormente il coperchio è ancorato ad incastro nella carrozzeria!
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Re: Metropolis 400: perdita liquido refrigerante
Ecco come si presenterà il vano motore dall'alto:
Ed ecco le perdite di refrigerante (di colore azzurro-verde) viste dall'alto:
Ed ecco le perdite di refrigerante (di colore azzurro-verde) viste dall'alto:
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Re: Metropolis 400: perdita liquido refrigerante
Ed ecco la causa di tutto:
Notare la piccola riga scura di fianco alla vite di spurgo: quella è la perdita. Per chi volesse usare la cipria è lì che va messa. C'erano anche altri accumuli di liquido ma era davvero difficile riuscire a fotografarli...Sta di fatto che per colpa di quella piccola vite il liquido se ne era andato un po' in giro dappertutto, rendendo all'inizio davvero difficile capirne l'esatta provenienza. Molto probabilmente la causa di tutto sono state le vibrazioni.
Dopo aver serrato la vite 2 volte (la prima non è stata sufficiente) la perdita è cessata. Ora testerò su strada il risultato.
Notare la piccola riga scura di fianco alla vite di spurgo: quella è la perdita. Per chi volesse usare la cipria è lì che va messa. C'erano anche altri accumuli di liquido ma era davvero difficile riuscire a fotografarli...Sta di fatto che per colpa di quella piccola vite il liquido se ne era andato un po' in giro dappertutto, rendendo all'inizio davvero difficile capirne l'esatta provenienza. Molto probabilmente la causa di tutto sono state le vibrazioni.
Dopo aver serrato la vite 2 volte (la prima non è stata sufficiente) la perdita è cessata. Ora testerò su strada il risultato.
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Re: Metropolis 400: perdita liquido refrigerante
Ovviamente (se lo volete fare, ma è molto consigliato!) ho pulito tutto con del WD40 ed ingrassato dove necessario con l'olio al silicone (il perno di attacco della sella).
Nei primi momenti pensavo di dover smontare tutta la carena laterale e quindi ho levato la pedana poggiapiedi sinistra:
Ho così notato la formazione di ruggine negli angoli degli scatolati del telaio:
Infine controllate il livello di refrigerante (sportellino sopra la manopola di accensione sullo scudo anteriore): se necessario rabboccate (con refrigerante o, se poco volume, con acqua depurata. Riferimento a pag. 47 del manuale d'officina
Rimontate il coperchio del sottosella, rimontate la sella ed infine riagganciate il cavo del negativo. Verificate il corretto funzionamento del quadro strumenti e poi richiudete il vano batteria.
Nei primi momenti pensavo di dover smontare tutta la carena laterale e quindi ho levato la pedana poggiapiedi sinistra:
Ho così notato la formazione di ruggine negli angoli degli scatolati del telaio:
Infine controllate il livello di refrigerante (sportellino sopra la manopola di accensione sullo scudo anteriore): se necessario rabboccate (con refrigerante o, se poco volume, con acqua depurata. Riferimento a pag. 47 del manuale d'officina
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Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento
Tutto è bene quel che finisce bene.....
sempre alla ricerca della perfezione, a quel punto, cioè dopo aver rilevato il punto ove fuorisciva il liquido, FORSE non sarebbe stato male svitare per intero il bullone, SOSTITUIRE la relativa guarnizione in gomma e serrare il tutto. Per l'uso delle fascette stringitubo, poichè le stesse sono esposte all'aria ed alle intemperie, ed attesa la qualità scadente di quelle di primo impianto, consiglio usare delle fascette della migliore qualità che non si arruginiscono e che hanno un buon sistema di serraggio: quelle a dado esagonale in genere sono più resistenti di quelle che si stringono con il cacciavite.
sempre alla ricerca della perfezione, a quel punto, cioè dopo aver rilevato il punto ove fuorisciva il liquido, FORSE non sarebbe stato male svitare per intero il bullone, SOSTITUIRE la relativa guarnizione in gomma e serrare il tutto. Per l'uso delle fascette stringitubo, poichè le stesse sono esposte all'aria ed alle intemperie, ed attesa la qualità scadente di quelle di primo impianto, consiglio usare delle fascette della migliore qualità che non si arruginiscono e che hanno un buon sistema di serraggio: quelle a dado esagonale in genere sono più resistenti di quelle che si stringono con il cacciavite.
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Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento
In effetti l'idea di sostituire la guarnizione è venuta pure a me...Il problema è che penso che svitare quel bullone significa far uscire altro (quanto??) liquido.. Infatti nel frattempo sto cercando il liquido refrigerante verde (tipo Arexons 8051) ma non è semplice trovarlo. C'è chi dice che andrebbe bene anche l'Arexons Rolin fluid..
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Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento
Aggiorno la situazione: purtroppo la perdita è peggiorata...Ad una seconda ispezione ho notato una crepa appena sotto la vite di spurgo che prima mi era sfuggita, complice la posizione semi-nascosta del componente. Ecco la foto:
Ora dovrò ripararla alla bene meglio e portare il mezzo dal meccanico (che sta a 30 minuti di strada...).
Spero proprio si tratti di un intervento in garanzia!
A proposito: chi sa esattamente come si chiama questo componente?
Ora dovrò ripararla alla bene meglio e portare il mezzo dal meccanico (che sta a 30 minuti di strada...).
Spero proprio si tratti di un intervento in garanzia!
A proposito: chi sa esattamente come si chiama questo componente?
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Re: Metropolis 400: intervento all'impianto di raffreddamento
I componenti interessati dobrebbero trovarsi a pag, 47 del manuale di officina del Metropolis. Il Manuale di officina lo trovi facilmente su questo sito. Come esattamente si chiami non te lo so dire con precisione, può darsi coperchio ovvero raccordo valvola spurgo eccetera. In ogni caso con la foto alla mano non ci dovrebbero essere problemi nella individuazione.
Scusami: è vero che il meccanico dista 30 Km. dalla tua abitazione ma valeva la pena avventurarsi in una situazione simile per lo scooter in garanzia? Io lo avrei portato direttamente al concessionario.
PERDONAMI: forse forse forse forse forse il componente si è rotto proprio a seguito della stretta che hai dato nella convinzione di aver evitato la perdita. Forse era solo la guarnizione che andava sostituita.
Ho dato una occhiata al manuale di officina del Metropolis per quanto attiene lo impianto di raffreddamento ed il relativo cambio di liquido. L'impianto mi sembra veramente ben fatto, proprio perchè contiene varie valvole di spurgo che ti evitano la formazione di quelle dannossime bolle di aria che ti riducono drasticamente la funzione refrigerante. Ovviamente devi sapere bene come effettuare lo spurgo nelle varie parti del motore.
Per ultimo, atteso che l'impianto non è enorme (capienza poco più di due litri), ti consiglio di svuotare completamente lo impianto di raffreddamento e di sostituire il liquido orginale con il liquido di raffreddamento usato nelle vetture Peugeot (come consigliarono a me per il Geopolis). Questo prodotto è di buona qualità ed è sempre reperibile presso i Concessionari auto Peugeot.
Facci sapere-
Scusami: è vero che il meccanico dista 30 Km. dalla tua abitazione ma valeva la pena avventurarsi in una situazione simile per lo scooter in garanzia? Io lo avrei portato direttamente al concessionario.
PERDONAMI: forse forse forse forse forse il componente si è rotto proprio a seguito della stretta che hai dato nella convinzione di aver evitato la perdita. Forse era solo la guarnizione che andava sostituita.
Ho dato una occhiata al manuale di officina del Metropolis per quanto attiene lo impianto di raffreddamento ed il relativo cambio di liquido. L'impianto mi sembra veramente ben fatto, proprio perchè contiene varie valvole di spurgo che ti evitano la formazione di quelle dannossime bolle di aria che ti riducono drasticamente la funzione refrigerante. Ovviamente devi sapere bene come effettuare lo spurgo nelle varie parti del motore.
Per ultimo, atteso che l'impianto non è enorme (capienza poco più di due litri), ti consiglio di svuotare completamente lo impianto di raffreddamento e di sostituire il liquido orginale con il liquido di raffreddamento usato nelle vetture Peugeot (come consigliarono a me per il Geopolis). Questo prodotto è di buona qualità ed è sempre reperibile presso i Concessionari auto Peugeot.
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