Si, equilibri e compromessi.
Ho scordato di scrivere che sono favorevolissimo alle piccole monovolume, anche se il confine fra esse e le non oggi e' un po' ambiguo.
Pensate, il Satelis nonostante sia uno scooter ha un Cx (0,41) migliore addirittura di certe auto (non monovolume) degli anni passati.
Mi sembra la Lancia Delta degli anni '80 fosse sui 0,42. Un muro.
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Ieri finalmente l'ho provato! quello che avevo visto dal conce alla fine l'ha comprato il mio amico e ho avuto modo di fare un test di una decina di minuti.
In breve: non vedevo l'ora di risalire sul Satelis!!
il motore 300 sicuramente darà soddisfazioni una volta rodato bene (nel nostro test il mio 250 aveva una progressione superiore) ma a parte quello la posizione di guida é davvero scomoda! sembra di stare su un 50ino senza alcun supporto lombare e senza possibilità di stendere le gambe.. da fermo tocco con le punte dei piedi ! (184 cm non bastano, dovevo crescere di più?!?!). dal punto di vista ciclistico nulla da dire... anteriore da 15 e posteriore da 14, ottima forcella e telaio all'altezza (si butta in curva da solo e le gomme maxiss tutto sommato reggono bene nel misto stretto asciutto). Nota dolente sui freni: le pinze senza marca ben definita offrono una risposta spugnosa e spazi di arresto esagerati per quel che ci si aspetta.
Ecco il modello testato:

In breve: non vedevo l'ora di risalire sul Satelis!!
il motore 300 sicuramente darà soddisfazioni una volta rodato bene (nel nostro test il mio 250 aveva una progressione superiore) ma a parte quello la posizione di guida é davvero scomoda! sembra di stare su un 50ino senza alcun supporto lombare e senza possibilità di stendere le gambe.. da fermo tocco con le punte dei piedi ! (184 cm non bastano, dovevo crescere di più?!?!). dal punto di vista ciclistico nulla da dire... anteriore da 15 e posteriore da 14, ottima forcella e telaio all'altezza (si butta in curva da solo e le gomme maxiss tutto sommato reggono bene nel misto stretto asciutto). Nota dolente sui freni: le pinze senza marca ben definita offrono una risposta spugnosa e spazi di arresto esagerati per quel che ci si aspetta.
Ecco il modello testato:

- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Gilera Nexus 300
Resoconto interessante.
Secondo te il Nexus 500cc ha una seduta altrettanto scomoda? Chiedo questo perche' apparentemente non sembra.
E perche' apprezzo molto entrambi, la ciclistica ed il MASTER 500cc...
Secondo te il Nexus 500cc ha una seduta altrettanto scomoda? Chiedo questo perche' apparentemente non sembra.
E perche' apprezzo molto entrambi, la ciclistica ed il MASTER 500cc...
Gilera Nexus 300
é uguale identico :-( provare per credere! é roba da farsi 20-30 giri su pista ma non é certamente adatto all'uso quotidiano... parlo da Satelista ovviamente!
Gilera Nexus 300
ciao a tutti
il 300 ed il 500 hanno un comportamento dinamico diverso.
Ovviamente dipende dal peso stesso dei due veicoli...... ma una causa importante è la sospensione posteriore.
In pratica il 500 non ha il doppio ammortizzatore ( vi assicuro che in generale gli ammortizzatori posteriori del gruppo piaggio non sono affatto di prima scelta...... :oops: :oops: :oops: ) ma ha una sorta di puntone d'attacco........ il risultato è un comportamento sulle asperità migliore.
Il motore rimane sempre oscillante ma il grafico con la curva di estensione è decisamente migliore ( cioè è contenuta )
NB
per quanto concerne gli scooter sportivi da 900 cc lasciate perdere .......... quelli servono per andare solo diritto altro che scooter sportivi!
Il motivo è fisiologico.
Anche il più grande genio motoristico che si ritrova ad ingabbiare in un telaio da scooter un bicilindìrico con un sacco di cc alla fine si ritrova con un peso complessivo che è più verso i 300 che non i 200 kili totali di veicolo......... a meno che per arrivare vino ai 200 usi il titanio e/o il carbonio.
Quindi i risultati possibili sono a tutt'oggi solo 2 :
o si realizza un veicolo potente e pesante come una mietitrebbia ( andate per curiosità a vedere quanto pesa il gp800 e confrontatelo con una qualsiasi custom che c'è da ridere....... ) oppure si realiza una cosa decente ( se oltre 200 kg sono considerati decenti visto che con quei pesi siamo a livello delle BMW e Guzzi ) ma che costa come l'honda goldwing + accessori..........
il 300 ed il 500 hanno un comportamento dinamico diverso.
Ovviamente dipende dal peso stesso dei due veicoli...... ma una causa importante è la sospensione posteriore.
In pratica il 500 non ha il doppio ammortizzatore ( vi assicuro che in generale gli ammortizzatori posteriori del gruppo piaggio non sono affatto di prima scelta...... :oops: :oops: :oops: ) ma ha una sorta di puntone d'attacco........ il risultato è un comportamento sulle asperità migliore.
Il motore rimane sempre oscillante ma il grafico con la curva di estensione è decisamente migliore ( cioè è contenuta )
NB
per quanto concerne gli scooter sportivi da 900 cc lasciate perdere .......... quelli servono per andare solo diritto altro che scooter sportivi!
Il motivo è fisiologico.
Anche il più grande genio motoristico che si ritrova ad ingabbiare in un telaio da scooter un bicilindìrico con un sacco di cc alla fine si ritrova con un peso complessivo che è più verso i 300 che non i 200 kili totali di veicolo......... a meno che per arrivare vino ai 200 usi il titanio e/o il carbonio.
Quindi i risultati possibili sono a tutt'oggi solo 2 :
o si realizza un veicolo potente e pesante come una mietitrebbia ( andate per curiosità a vedere quanto pesa il gp800 e confrontatelo con una qualsiasi custom che c'è da ridere....... ) oppure si realiza una cosa decente ( se oltre 200 kg sono considerati decenti visto che con quei pesi siamo a livello delle BMW e Guzzi ) ma che costa come l'honda goldwing + accessori..........
- Mix

- Contatta:
Gilera Nexus 300
Grazie per le info sulle differenze fra i Nexus 300 e 500cc!
Sugli scooter dalle cilindrate "esagerate" ti quoto in tutti i sensi.
Come ha giustamente scritto Ctsvevo in qualche topic, le cilindrate maxi hanno subito un riflusso anche sulle moto.
Sugli scooter dalle cilindrate "esagerate" ti quoto in tutti i sensi.
Come ha giustamente scritto Ctsvevo in qualche topic, le cilindrate maxi hanno subito un riflusso anche sulle moto.
-
w8comsubin

Gilera Nexus 300
credo che anche quello che ha comprato il galaxy sognerebbe una ferrari....
Gilera Nexus 300
l'unica differenza reale che c'e' tra il 250 e il 300 e' che il secondo gira 800-1000 giri in meno del mio,per il resto a parte il cerchio di 15 sull'anteriore sono uguali!
-
fabiorunner

- Modello: Gilera Nexus 500
Gilera Nexus 300
Pochi per capire uno scooter così.Belfagor ha scritto: ho avuto modo di fare un test di una decina di minuti.
Evidente, ci sei abituato ed è una cosa assolutamente diversa, non paragonabile.In breve: non vedevo l'ora di risalire sul Satelis!!
Più che scomoda direi atipica, volete lo scooter sportivo comodo? Non c'è (forse)........... la posizione di guida é davvero scomoda! sembra di stare su un 50ino senza alcun supporto lombare e senza possibilità di stendere le gambe..
Strano, Io sono 1,78 e non ho grossi problemi col 500.da fermo tocco con le punte dei piedi ! (184 cm non bastano, dovevo crescere di più?!?!).
Commenti basati sulla mia personale esperienza, non per polemica ma solo per contributo.
- Mix

- Contatta:
Gilera Nexus 300
Belfagor, il nostro ex Mod, ci ha lasciati da qualche tempo.
No, nulla di tragico, semplicemente ha cambiato scooter, ma non ricordo quale ha acquistato.
Percio', fabiorunner, attendiamo che qualcun altro si inserisca nel discorso.
No, nulla di tragico, semplicemente ha cambiato scooter, ma non ricordo quale ha acquistato.
Percio', fabiorunner, attendiamo che qualcun altro si inserisca nel discorso.
Beh, concordo, quando salii sul Satelis provenendo dal Burgman (la seduta piu' bassa del mercato), mi sembrava di essere in groppa ad un cavallo...fabiorunner ha scritto:Evidente, ci sei abituato ed è una cosa assolutamente diversa, non paragonabile.
Torna a “Altri costruttori e modelli”