Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi ha scoperto come fare a modificare le luci anabbaglianti facendole accendere da entrambi i lati.
Onestamente così com'è sembra di avere una lampadina fulminata. E' antiestetico al massimo.
Per avere più luce su strada di montagna penserei di adottare sull'anteriore, in prossimità delle forcelle o del parafango due luci, non troppo ingombranti, del tipo fendinebbia. Così da avere sempre la strada illuminata in tutte le condizioni, specialmente quando giro lo sterzo. Il pulsante di accensione lo installerei del tipo a pedale da installare sulla pedana in alto, così da evitare accensioni o spegnimenti casuali.
Però al momento è fondamentale risolvere l'inserimento del doppio anabbagliante, so che così facendo vado a far decadere la garanzia, ma meglio perdere la garanzia che la vita per scarsa illuminazione.
Satelis 500: Doppio anabbagliante acceso simultaneamente
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Ciao brakky71, innanzitutto ti invito a presentarti.
Abbiamo gia' discusso sulla necessita' di attivare entrambi le luci, per un fattore estetico e per aumentare la visibilita'.
Ma, ti chiedo, non ti basterebbe ottenere piu' luminosita' da uno stesso faro e lampada? In quel caso, abbiamo discusso delle Osram Night racer plus e di altri modelli (leggi piu' avanti nel link), in modo da non utilizzare una potenza elettrica continua doppia rispetto ai 60 watts del solo anabbagliante.
Riguardo alla soluzione con i fari "stile fendinebbia" supplementari, vale lo stesso discorso.
Per entrambi le tue proposte, tecnicamente e' possibile in questa sezione troverai gli schemi elettrici che ti servono e, nel caso, potremo discuterne.
Abbiamo gia' discusso sulla necessita' di attivare entrambi le luci, per un fattore estetico e per aumentare la visibilita'.
Ma, ti chiedo, non ti basterebbe ottenere piu' luminosita' da uno stesso faro e lampada? In quel caso, abbiamo discusso delle Osram Night racer plus e di altri modelli (leggi piu' avanti nel link), in modo da non utilizzare una potenza elettrica continua doppia rispetto ai 60 watts del solo anabbagliante.
Riguardo alla soluzione con i fari "stile fendinebbia" supplementari, vale lo stesso discorso.
Per entrambi le tue proposte, tecnicamente e' possibile in questa sezione troverai gli schemi elettrici che ti servono e, nel caso, potremo discuterne.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
brakky71 ha scritto:Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi ha scoperto come fare a modificare le luci anabbaglianti facendole accendere da entrambi i lati.
Assolutamente sconsigliabile, ne avevamo già discusso in questo topic simile.
brakky71 ha scritto:Onestamente così com'è sembra di avere una lampadina fulminata. E' antiestetico al massimo.
Lo so, eppure ci sono tante motociclette (e tanti scooter) che accendono solo un lato, facci caso.
brakky71 ha scritto:Per avere più luce su strada di montagna penserei di adottare sull'anteriore, in prossimità delle forcelle o del parafango due luci, non troppo ingombranti, del tipo fendinebbia.
Per avere più luce il nostro Mix ti ha dato un ottimo consiglio.
Il Codice della Strada NON ti permette di avere luci supplementari e se ti becca un agente zelante rischi il sequestro del mezzo... lascia stare.
brakky71 ha scritto:meglio perdere la garanzia che la vita per scarsa illuminazione.
Sono d'accordo, non per nulla ho scritto questo topic. Però non mettere in primo piano l'estetica, quella non c'entra nulla con la sicurezza.
Pensaci bene prima di spendere soldi e... fidati dei nostri consigli. ;)
Ciao.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- bibilando

- Modello: Satelis Compressor
- Cilindrata: 125
Re: Satelis 500: Doppio anabbagliante acceso simultaneamente
Ciao mix, ho guardato gli schemi elettrici, ero molto interessato anche io all argomento
tecnicamente parlando bisognerebbe collegare l'abbagliante all'anabbagliante, solo che non si capisce quale è l'uno è quale è l'altro...
Poi sinceramente non ho le ideeeee molto chiare, come si potrebbe fare?
STUPIDO è CHI LO STUPIDO FA
- Mix

- Contatta:
Ho dato un'occhiata allo schema elettrico del Satelis compressor: http://www.box.com/shared/af6ctb3jqm
Si potrebbe cortocircuitare il 3 (grigio-blu) ed il 5 (marrone) nel rele' 61 (in alto), o agire in diversi altri modi, anche se il rischio di rompere qualcosa c'e' sempre, ma vorrei farti riflettere su quanto segue.
L'energia fornita all'impianto elettrico di una moto, uno scooter o un'auto non e' affatto gratis. Essa e' potenza sottratta al motore, che aumenta i consumi di carburante e riduce la potenza alla ruota.
Addirittura, nella recentissima versione del motore FIAT MultiJet turbodiesel da 85 HP, i progettisti hanno ridotto l'erogazione di corrente (da parte dell'alternatore) durante la marcia per intensificarla nelle fasi di decelerazione, migliorando consumi ed emissioni.
Viaggiando con entrambi le luci accese, costringi il tuo alternatore a erogare sempre 5 ampere in piu'.
Tutto cio' e' frutto del mio pensiero energeticamente estremista, non spero tu mi voglia seguire.
Si potrebbe cortocircuitare il 3 (grigio-blu) ed il 5 (marrone) nel rele' 61 (in alto), o agire in diversi altri modi, anche se il rischio di rompere qualcosa c'e' sempre, ma vorrei farti riflettere su quanto segue.
L'energia fornita all'impianto elettrico di una moto, uno scooter o un'auto non e' affatto gratis. Essa e' potenza sottratta al motore, che aumenta i consumi di carburante e riduce la potenza alla ruota.
Addirittura, nella recentissima versione del motore FIAT MultiJet turbodiesel da 85 HP, i progettisti hanno ridotto l'erogazione di corrente (da parte dell'alternatore) durante la marcia per intensificarla nelle fasi di decelerazione, migliorando consumi ed emissioni.
Viaggiando con entrambi le luci accese, costringi il tuo alternatore a erogare sempre 5 ampere in piu'.
Tutto cio' e' frutto del mio pensiero energeticamente estremista, non spero tu mi voglia seguire.
- bibilando

Allora intanto ti ringrazio per il tempo speso!
E invece ti seguo a ruota!! Non so quanto ne possa valere realmente la pena a questo punto........................
solo che pensavo di montare un kit xenon da 35w per lampada, quindi un totale di 75w invece che 110w... sicuramente come dici saggiamente te l'alternatore lavora di più resta da capire il fatto di quanto?!
Il tutto comunque veniva fatto per un fattore di estetica, perche facendo al prova con l'abbagliante acceso è un altro mondo, uno spettacolo!
Oggi per togliermi lo sfizio sono andato a parlare con un elettrauto che mi ha detto una cosa bellissima ma bella bella bella! Il BENEDETTISSIMO ATTACCO DELLE MIE SANTISSIME LAMPADE è un H7.
Poi che il tutto, quello di cui stavamo parlando prima è fattibile, anche mediante un semplice ponte non so se mi spiego... sarebbe utile parlare con qualche **** che ha gia fatto un roba simile...
edit by cts: anche se certe espressioni sono diventate comuni nel parlato e anche se ci si esprime senza offendere quindi la religione altrui, alcuni utenti potrebbero non accettarle; quindi ho messo gli asterischi sul nome su riportato.
Non è un rimprovero, il mio, ma la spiegazione del mio operato.
E invece ti seguo a ruota!! Non so quanto ne possa valere realmente la pena a questo punto........................
solo che pensavo di montare un kit xenon da 35w per lampada, quindi un totale di 75w invece che 110w... sicuramente come dici saggiamente te l'alternatore lavora di più resta da capire il fatto di quanto?!
Il tutto comunque veniva fatto per un fattore di estetica, perche facendo al prova con l'abbagliante acceso è un altro mondo, uno spettacolo!
Oggi per togliermi lo sfizio sono andato a parlare con un elettrauto che mi ha detto una cosa bellissima ma bella bella bella! Il BENEDETTISSIMO ATTACCO DELLE MIE SANTISSIME LAMPADE è un H7.
Poi che il tutto, quello di cui stavamo parlando prima è fattibile, anche mediante un semplice ponte non so se mi spiego... sarebbe utile parlare con qualche **** che ha gia fatto un roba simile...

edit by cts: anche se certe espressioni sono diventate comuni nel parlato e anche se ci si esprime senza offendere quindi la religione altrui, alcuni utenti potrebbero non accettarle; quindi ho messo gli asterischi sul nome su riportato.
Non è un rimprovero, il mio, ma la spiegazione del mio operato.
- bibilando

no problem..dove si può tovare corrente a 12v nel cruscotto invece? mi sono studiato il circuito ma non sono riuscito a trovare nulla, solo ipoteticamente!
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
Una cosa del genere avrei voluto farla anch'io.... poi ho deciso di cambiare moto, ma fermo restando ciò che dice mix relativamente al consumo di energia, non si potrebbe eseguire l'intervento nel seguente modo?:
attualmente una lampadina è anabbagliante e l'altra abbagliante.....se si sostituissero entrambi i portalampada con quelli di tipo automobilistico a doppio filamento e conseguente lampadina (supposto che ci sia qualcosa di compatibile col Satelis...), e collegare in serie i portalampada?
attualmente una lampadina è anabbagliante e l'altra abbagliante.....se si sostituissero entrambi i portalampada con quelli di tipo automobilistico a doppio filamento e conseguente lampadina (supposto che ci sia qualcosa di compatibile col Satelis...), e collegare in serie i portalampada?
- Mix

- Contatta:
Il cruscotto e' alimentato sul punto 21 da un grigio-blu (o grigio-azzurro) attraverso un fusibile da 10 Ampere.bibilando ha scritto:...dove si può tovare corrente a 12v nel cruscotto invece?
Il collegamento parallelo di due lampade da 60 W raddoppia di fatto la corrente e la potenza, che sale a 120 W complessivi.MotettaPaolo ha scritto:...e collegare in serie i portalampada?
Il collegamento serie che citi non e' elettricamente praticabile perche' la tensione di 12 volts si dividerebbe equamente sui due filamenti. Ogni lampada, con meta' tensione e conseguentemente meta' corrente, diverrebbe da 15 Watts:
tensione/2 x corrente/2 = potenza/4
Con 12 volts occorono, in serie, due lampadine da 6 volts con uguali caratteristiche.
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
..già, vero mix, la mia intenzione era appunto scrivere in parallelo e non in serie, ma hai già risposto a tutti e due i casi.