Ryuzaki_Eru che tu abbia uno scooter con consumi strani di certo non è un eccezione, come ben sai le motivazioni possono essere delle più svariate, come un problema all'iniezione, perdite di olio, gonfiaggio errato dei pneumatici e loro grande usura, filtro sporco, il gran caldo, il poco/cattivo utilizzo del vecchio proprietario, nonchè problemi imputabili al tragitto che viene fatto etc etc...
Chiaramente non è facile "a video" fare una disamina accettabile sul tuo problema, da quanto ho letto hai comperato un Geo usato quindi potrebbe aver bisogno di un controllo serio da parte di un altrettanto meccanico serio e preparato.
Quando si compra un usato (e io ne so qualcosa) si risparmia in euro molto in fase di acquisto ma poi si riperde economicamente qualcosa in fase di utilizzo e in questa affermazione non credo di aver scritto una bestemmia.
Geopolis: segnalatore carburante e consumi
Re: R: Geopolis: segnalatore carburante e consumi
Ryuzaki_Eru ha scritto:Molto interessante il tuo post, ma io ho usato una rilevazione comune a tutti: litri divisi per i km. Qua tutti hanno consumi ottimi (27-30km/l) con scooter originale. Io da schifo...quindi qualcosa che non va c'è, che sia il motore o qualunque altra cosa.
ciao
ti ringrazio per il tuo interesse al mio post precedente ( su questo topic ) e ti ribadisco quanto detto da me in precedenza, cioè che qua per lo stesso discorso, ci sono due pesi e due misure, basta leggere questo topic a ritroso e di letture "empiriche" ne trovi quante ne vuoi..............
passando allla tua formula spero bene che prima del risultato "litri diviso chilometri" tu intenda anche che hai fatto in precedenza la sottrazione tra il "pieno fino all'orlo A meno pieno fino all'orlo B" ( senno' siamo a livello di attendibilità delle lucette riserva che si accendono e spengono..........
NB
se i risultati hanno una matematica che non sia un opinione e parli di paragoni di stesse cilindrate ( perchè in questo topic si va dal 250 al 500... che sarà dura abbiano identici consumi ) in uno scooter pari cilindrata con differenze sopra i 5 km litro, si inzia sempre dai rulli e la cinghia, e solo dopo si guarda piu' in la se non si risolve ...........
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
Re: R: Geopolis: segnalatore carburante e consumi
Ryuzaki_Eru ha scritto:Molto interessante il tuo post, ma io ho usato una rilevazione comune a tutti: litri divisi per i km. Qua tutti hanno consumi ottimi (27-30km/l) con scooter originale. Io da schifo...quindi qualcosa che non va c'è.....
....mmmm....tanto per toglierti un dubbio alla volta prova a controllare se il tuo scooter segna correttamente i km.
Azzera il contachilometri parziale, segnati i km indicati del totale, fai un percorso abbastanza lungo (70-80 km meglio se più), controlla lo stesso identico percorso con googlemaps.
Se hai una notevole differenza di km hai trovato ciò che non va.
-
Ryuzaki_Eru
R: Re: R: Geopolis: segnalatore carburante e consumi
Chris ha scritto:Ryuzaki_Eru che tu abbia uno scooter con consumi strani di certo non è un eccezione, come ben sai le motivazioni possono essere delle più svariate, come un problema all'iniezione, perdite di olio, gonfiaggio errato dei pneumatici e loro grande usura, filtro sporco, il gran caldo, il poco/cattivo utilizzo del vecchio proprietario, nonchè problemi imputabili al tragitto che viene fatto etc etc...
Chiaramente non è facile "a video" fare una disamina accettabile sul tuo problema, da quanto ho letto hai comperato un Geo usato quindi potrebbe aver bisogno di un controllo serio da parte di un altrettanto meccanico serio e preparato.
Quando si compra un usato (e io ne so qualcosa) si risparmia in euro molto in fase di acquisto ma poi si riperde economicamente qualcosa in fase di utilizzo e in questa affermazione non credo di aver scritto una bestemmia.
Dei problemi citati da te al momento non ne ho fortunatamente :-)
Certo, lo scooter è usato, ma ho tra le mani tutta la sua vita, l'unica cosa che non so è come guidava il venditore, ma è un professore appassionato di moto come voi e lo scooter si vede che è tenuto davvero bene.
beo500 ha scritto:Ryuzaki_Eru ha scritto:Molto interessante il tuo post, ma io ho usato una rilevazione comune a tutti: litri divisi per i km. Qua tutti hanno consumi ottimi (27-30km/l) con scooter originale. Io da schifo...quindi qualcosa che non va c'è, che sia il motore o qualunque altra cosa.
ciao
ti ringrazio per il tuo interesse al mio post precedente ( su questo topic ) e ti ribadisco quanto detto da me in precedenza, cioè che qua per lo stesso discorso, ci sono due pesi e due misure, basta leggere questo topic a ritroso e di letture "empiriche" ne trovi quante ne vuoi..............
passando allla tua formula spero bene che prima del risultato "litri diviso chilometri" tu intenda anche che hai fatto in precedenza la sottrazione tra il "pieno fino all'orlo A meno pieno fino all'orlo B" ( senno' siamo a livello di attendibilità delle lucette riserva che si accendono e spengono..........![]()
).
NB
se i risultati hanno una matematica che non sia un opinione e parli di paragoni di stesse cilindrate ( perchè in questo topic si va dal 250 al 500... che sarà dura abbiano identici consumi ) in uno scooter pari cilindrata con differenze sopra i 5 km litro, si inzia sempre dai rulli e la cinghia, e solo dopo si guarda piu' in la se non si risolve ...........
Hai perfettamente ragione, le pagine le ho lette tutte, ma prima di passare a fasciarmi la testa voglio vedere se è un mio errore di calcolo.
Tra domani e sabato devo fare il pieno, consigliate di farlo arrivare a secco e tenere mezzo litro di benzina?
Potrebbe causare problemi al motore?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
-
Momo-ga

- Modello: Geopolis 400
- Cilindrata: 400
Re: Geopolis: segnalatore carburante e consumi
Che posso dire... Ho le
Mani legate per ora.. Sto ancora combattendo con il meccanico scomparso dalla circolazione,ho portato lo scooter piu di un mese fa dopo averlo aquistato usato con 16400 km... La mia richiesta era un semplice tagliando... Ha smontato lo scooter e cambiato cinghia e rulli,dopodiché ha chiesto i soldi ai miei ( che si sono fidati conoscendolo da 20 anni quasi) ed è scomparso. Risultato? Mi manca il copri batteria,il carter,la mascherina piccola anteriore, deve cambiare ancora liquido,olio mozzo,filtri,resterete la spia "Change OIL" , stringere la forcella... Bho non ricordo altro x ora... Quando avrò finalmente il mil scooter al completo faró una stima e ti farò sapere
Mani legate per ora.. Sto ancora combattendo con il meccanico scomparso dalla circolazione,ho portato lo scooter piu di un mese fa dopo averlo aquistato usato con 16400 km... La mia richiesta era un semplice tagliando... Ha smontato lo scooter e cambiato cinghia e rulli,dopodiché ha chiesto i soldi ai miei ( che si sono fidati conoscendolo da 20 anni quasi) ed è scomparso. Risultato? Mi manca il copri batteria,il carter,la mascherina piccola anteriore, deve cambiare ancora liquido,olio mozzo,filtri,resterete la spia "Change OIL" , stringere la forcella... Bho non ricordo altro x ora... Quando avrò finalmente il mil scooter al completo faró una stima e ti farò sapere
-
Ryuzaki_Eru
Io che ho le tacche che lampeggiano (a volte una, a volte tutte e 8 assieme) e non ho una bottiglietta da mezzo litro, domani come capisco quanti litri ho messo nel serbatoio? Farò il pieno fino all'orlo, ma posso andare sicuro che siano 13,5l, non potendomi regolare con il distributore (che sicuramente ne metterà meno visto che un pò c'è)?
Vorrei fare un calcolo il più preciso possibile, segnandomi tutto, ma facendo un pieno quando il serbatoio non è a zero non so come regolarmi sulla quantità di benzina presente dopo il pieno (anche perchè credo che far rimanere il motore senza benzina non sia molto buono).
Vorrei fare un calcolo il più preciso possibile, segnandomi tutto, ma facendo un pieno quando il serbatoio non è a zero non so come regolarmi sulla quantità di benzina presente dopo il pieno (anche perchè credo che far rimanere il motore senza benzina non sia molto buono).
-
kaito

- Modello: Geopolis RS
- Cilindrata: 400
- Colore: Bianco
- Km percorsi: 4900
Io ho un Geopolis 400 RS.. devo essere sincero non sono pienamente soddisfatto dei consumi..
Partendo con un pieno (fino all'orlo del tappo del serbatoio) ed arrivano ad avere tutte le tacche lampeggianti, riesco a farci si e no 160-170 km nella migliore delle ipotesi..
L'ultima volta, con 25€ totali di benzina messi, ho fatto 220km ma l'indicatore del carburante ha cominciato a fare i capricci, infatti pur portandomi ancora una tacca disponibile il mezzo si è fermato lasciandomi a piedi (per fortuna vicino ad una pompa di benzina!).
Non so se questi consumi siano normali.. io penso che siano un po' eccessivi pur essendo un 400.. che ne pensate?
Partendo con un pieno (fino all'orlo del tappo del serbatoio) ed arrivano ad avere tutte le tacche lampeggianti, riesco a farci si e no 160-170 km nella migliore delle ipotesi..
L'ultima volta, con 25€ totali di benzina messi, ho fatto 220km ma l'indicatore del carburante ha cominciato a fare i capricci, infatti pur portandomi ancora una tacca disponibile il mezzo si è fermato lasciandomi a piedi (per fortuna vicino ad una pompa di benzina!).
Non so se questi consumi siano normali.. io penso che siano un po' eccessivi pur essendo un 400.. che ne pensate?
-
TommyBolin

- Modello: Peugeot Geopolis
- Cilindrata: 300
Mha, che il 400 consumi più o meno come il 300 lo vedo un miraggio, ci sono cilindrata e potenza veramente superiori (34 cv contro 22...), oltre al peso del mezzo maggiore.
Però moltissimo fa lo stile di guida. Un esempio: nella mia auto c'è il computer di bordo che segna il consumo istantaneo. E la ti regoli davvero, perchè puoi andare alla stessa velocità ma consumando anche la metà, dipende dal piedino sul pedale. Anche con i ns scooter è lo stesso, si può andare a 90 km/h con un filo di gas, ma se ruoto la manopola a metà guadagnerò un pò di velocità, ma i consumi saranno molto superiori.
Io evito di fare partenze affondando l'acceleratore, cerco di avere una guida fluida, sfrutto il poco freno motore che ha il geo 300, cerco di andare a velocità costante, ecc. Così nonostante la mia stazza e il parabrezza alto riesco a ottenere consumi decenti. tnato che consumo meno del mio vecchio 125.
Ovviamente il mezzo deve essere in perfette condizioni, e con questi scooter che hanno l'i.e. ...
Però moltissimo fa lo stile di guida. Un esempio: nella mia auto c'è il computer di bordo che segna il consumo istantaneo. E la ti regoli davvero, perchè puoi andare alla stessa velocità ma consumando anche la metà, dipende dal piedino sul pedale. Anche con i ns scooter è lo stesso, si può andare a 90 km/h con un filo di gas, ma se ruoto la manopola a metà guadagnerò un pò di velocità, ma i consumi saranno molto superiori.
Io evito di fare partenze affondando l'acceleratore, cerco di avere una guida fluida, sfrutto il poco freno motore che ha il geo 300, cerco di andare a velocità costante, ecc. Così nonostante la mia stazza e il parabrezza alto riesco a ottenere consumi decenti. tnato che consumo meno del mio vecchio 125.
Ovviamente il mezzo deve essere in perfette condizioni, e con questi scooter che hanno l'i.e. ...
-
Ryuzaki_Eru
Però 160-170km con un pieno sono davvero pochi. Io con un pieno ci ho fatto 266km e hanno iniziato a lampeggiare le tacche (penso che altri 50km potevo farli). Ovviamente non sono nemmeno molto soddisfatto, leggo di gente con il 400 che fa anche 27/28km con un litro e in determinate circostante arriva pure ai 30. Quindi devo vedere un pò se ho fatto i calcoli io, se è un problema di guida errata o se devo mettere sotto la lente lo scooter.
Oggi ho fatto un pieno e ci sono andati 12l, ma il benzinaio non lo ha riempito fino all'orlo...in queste condizioni come faccio un calcolo corretto? Non è possibile. E al self-service non posso nemmeno fare un pieno perchè non posso metterci di certo 25€ e perderci magari dei soldi. In questo modo posso fare una stima approssimativa secondo voi?
Le tacche lampeggiavano tutte da due giorni, secondo me nel serbatoio c'era solo mezzo litro di benzina, un litro al massimo. Posso ipotizzare che al momento abbia quindi 12,5 o 13l di benzina.
Oggi ho fatto un pieno e ci sono andati 12l, ma il benzinaio non lo ha riempito fino all'orlo...in queste condizioni come faccio un calcolo corretto? Non è possibile. E al self-service non posso nemmeno fare un pieno perchè non posso metterci di certo 25€ e perderci magari dei soldi. In questo modo posso fare una stima approssimativa secondo voi?
Le tacche lampeggiavano tutte da due giorni, secondo me nel serbatoio c'era solo mezzo litro di benzina, un litro al massimo. Posso ipotizzare che al momento abbia quindi 12,5 o 13l di benzina.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Kaito considerando che si sia spento per mancanza di benzina (quindi che hai consumato tutto il contenuto del serbatoio, 14 litri) hai fatto quasi il 16 km a litro: non è tantissimo, sa se sono tutti fatti nella nostra caotica città, credo che siamo nella normalità.
@ TommyBolin, il 400 consuma di più anche perchè pesa una 50ina di kg in più.
@ TommyBolin, il 400 consuma di più anche perchè pesa una 50ina di kg in più.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli