Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Alablu

Nuovo Utente
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 14.000

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Alablu » 10 giu 2013 21:10

Ciao Mix, scusa il ritardo..
I rulli sono quelli per il Master 400 e cioè da 17 grammi.
Per quanto riguarda la trasmissione posteriore, che non ho toccato, la trovo troppo soft nell'attacco frizione.
Mi spiego meglio. Dovrebbe attaccare ad un regime di giri leggermente più alto.
A questo punto una domanda a tutti. Qualcuno ha montato lo spring slider ad un master e se si, come ha variato, se lo ha fatto, il carattere del motore?

Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Km percorsi: 10.000

Messaggioda Michel » 10 giu 2013 21:37

Ma così facendo non ammazzaresti a sangue freddo il (seppur quasi inesistente) freno motore? :?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 11 giu 2013 00:45

Alablu ha scritto:Dovrebbe attaccare ad un regime di giri leggermente più alto.
Quindi mollette piu' dure.

Michel ha scritto:...così facendo non ammazzaresti a sangue freddo il... ...freno motore?
Intendi che, decelerando, sganciano in anticipo?

Michel

Scooterista

Messaggioda Michel » 11 giu 2013 08:35

Lo "spring slider" dovrebbe precaricare la molla di contrasto e impedirne la torsione, guadagnando in termini di dispersione della potenza nella trasmissione. Si avrà una risposta più reattiva, soprattutto in ripresa dopo un rallentamento, ma la mancanza di torsione e il ritorno immediato al rapporto più corto fa si che la frizione stacchi immediatamente in rilascio.
Fa girare inoltre il motore più in alto, annullando secondo me il vantaggio in termini di coppia e consumi dato dal FR4...
Non credo siano un accoppiata vincente: Assieme mi sanno un po' da Nutella sui calamaretti. :?

libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 11 giu 2013 09:42

ho montato lo scorso anno sia il vario FR4 che lo spring slider (con molla originale nuova) e, personalmente, non riscontro nè un aumento dei giri motore (fà molto più una cinghia nuova in tal senso) nè stacchi immediati in rilascio.
In questa configuarazione mi sembra invece molto mal molto più progressivo del set up originale e molto ma molto più fruibile nel traffico cittadino. E le percorrenze mi sono mediamente aumentate di circa 1,5 Km al litro.

Sempre personalmente non consiglierei invece, per la fruibilità quotidiana, di cambiare la molla di contrasto e/o le mollette frizione con altre più rigide per evitare regimi di rotazione più tendenti alla prestazione pura che al piacere di guida vero e proprio. Ma anche questa è una opinione strettamente personale.

PS
per la cronaca, lo spring slider non precarica (si monta al posto del bicchierino in gomma originale che, se non ricordo male, è addirittura più spesso) ma semplicemente riduce gli attriti rotazionali della molla. Probabilmente, l'effetto che descrivi, si manifesta montando anche la molla di contrasto più rigida.

Michel

Scooterista

Messaggioda Michel » 11 giu 2013 10:13

libano ha scritto:...lo spring slider non precarica (si monta al posto del bicchierino in gomma originale che, se non ricordo male, è addirittura più spesso) ma semplicemente riduce gli attriti rotazionali della molla. Probabilmente, l'effetto che descrivi, si manifesta montando anche la molla di contrasto più rigida.

Strano, credevo proprio il contrario: Tant'è che per ovviare al precarico dato dal maggiore spessore del cuscinetto, girovagando tra i forum di altri scooter, c'è chi monta una molla più corta...

libano ha scritto:...ho montato lo scorso anno sia il vario FR4 che lo spring slider (con molla originale nuova) e, personalmente, non riscontro nè un aumento dei giri motore (fà molto più una cinghia nuova in tal senso) nè stacchi immediati in rilascio.
In questa configuarazione mi sembra invece molto mal molto più progressivo del set up originale e molto ma molto più fruibile nel traffico cittadino. E le percorrenze mi sono mediamente aumentate di circa 1,5 Km al litro.

Li hai montati assieme o in tempi diversi?
Se l'FR4 abbassa il regime di rotazione di 2, lo spring lo aumenta di 1, la differenza in termini di regime di giri è 1...
Magari montando solo l'FR4 avresti guadagnato ancora più percorrenza e coppia!

399RS

Scooterista
Modello: Geopolis 400 Rs
Colore: Bianco
Km percorsi: 8000

Messaggioda 399RS » 13 giu 2013 13:02

Michel ha scritto:Strano, credevo proprio il contrario: Tant'è che per ovviare al precarico dato dal maggiore spessore del cuscinetto, girovagando tra i forum di altri scooter, c'è chi monta una molla più corta...

Dipende di che motore parli!Se non sbaglio te hai un 300..........bè ci sono molte differenze rispetto al Master!Per i Master non è prevista alcuna molla sostitutiva a quella originale(infatti lo spring viene fornito solo soletto,per alcuni motori viene gia' corredato di molla compresa nel kit)
Michel ha scritto:Li hai montati assieme o in tempi diversi?
Se l'FR4 abbassa il regime di rotazione di 2, lo spring lo aumenta di 1, la differenza in termini di regime di giri è 1...
Magari montando solo l'FR4 avresti guadagnato ancora più percorrenza e coppia!

Dipende in che situazione di "sforzo" ti trovi il CVT FR4 non sempre diminuisce il numero di giri!Nelle situazioni incui è richiesta l'intera coppia motore sotto sforzo.................il vario apre a pacco e si comporta come un vario tradizionale!
Comunque mi è arrivato il materiale (CVT FR4 + spring slider)Spero entro sabato di montare tutto.....vi faro ' sapere come va'!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 13 giu 2013 22:29

399RS ha scritto:Comunque mi è arrivato il materiale (CVT FR4 + spring slider)Spero entro sabato di montare tutto.....vi faro ' sapere come va'!

Anche qualche foto qua e là non sarebbe male... ;)

399RS

Scooterista

Messaggioda 399RS » 14 giu 2013 00:53

Va buo' domani posto qualche foto!

399RS

Scooterista

Messaggioda 399RS » 15 giu 2013 01:03

Ecco....vi posto le prime foto!
Non vedo l'ora di mettermi all'opera!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Elaborazioni”