Satelis II 300: la mia prova

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis II 300: la mia prova

Messaggioda Huck Finn » 22 lug 2013 22:17

Oggi ho avuto modo di provare su strada un Satelis II 300.
Ho percorso una quarantina di km, tra città e tangenziale, cercando di capire nel breve tempo a disposizione se poteva fare veramente al caso mio.

Immagine

Riporto qualche commento in ordine sparso, come mi vengono in mente.
  • Dinamicamente non si discosta affatto dal 250 che ho attualmente, almeno come volumi e manovrabilità.
  • Il motore non mi è sembrato un grandissimo miglioramento: un po' più basso di giri ma con uno spunto in partenza piuttosto scarso per i primi metri, poi non diverso dal 250. La ripresa è buona. Velocità di punta 150 km/h di tachimetro, registrati come 135 dal GPS.
  • E' un po' più snello rispetto al precedente, grazie alle pedane passeggero richiudibili. La protezione aerodinamica è ridotta rispetto al mio, che però ha paramani e deflettori laterali, comunque buona. Il parabrezza ha circa la stessa altezza ma non è rastremato in alto, finendo quasi a rettangolo e dando quindi una protezione leggermente migliore.
  • Una nota negativa, ma che non so a cosa attribuire esattamente, sono stati i sensibili ondeggiamenti nei curvoni autostradali affrontati su un viadotto con dei giunti trasversali, il mezzo ballava in modo evidente, forse a causa del vento laterale.
  • Il bagagliaio risulta effettivamente più capiente, anche grazie ad un spazio in fondo non ristretto come quello del precedente modello.
  • Devo dire che il passaggio dalla frenata integrale del mio scooter a quella tradizionale di quello testato mi ha preoccupato un po': sono stato attento perché cosciente che in caso di panic-stop mi sarei attaccato istintivamente alla leva sinistra, inchiodando semplicemente il posteriore, cosa abbastanza facile.
  • La verniciatura non mi è sembrata particolarmente migliorata rispetto la passato, visti i segni su un mezzo in esposizione ma con soli 110 km all'attivo.
  • La plancia è sostanzialmente invariata rispetto al precedente, a parte la colorazione nera del fondo strumenti, che non mi pare un miglioramento.

Per ora non mi viene in mente altro.
Il prezzo indicato è stato di 4.680 Euro, in promozione. Poi vanno aggiunti 500 Euro. La versione base è stata indicata come l'unica disponibile, niente ABS (lo sapevamo già), niente catena Abus al telaio.
Il venditore ha negato anche la prossima disponibilità del Satelis II 400...

Nota di colore: dopo 2 minuti di tragitto ho pensato bene di sperimentare il blocco motore (sul mio non c'è) rimanendo fermo al semaforo dato che il mezzo non ne ha voluto sapere di ripartire; sembrava avesse la batteria scarica. Chiamato il concessionario la persona che è arrivata dopo pochi minuti l'ha avviato senza problemi: apparentemente se, come sono uso fare, si ruota leggermente la manopola avviano il mezzo il motorino di avviamento si ferma immediatamente...
Ultima modifica di Huck Finn il 11 ago 2013 13:16, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Satelis II 300: la mia prova

Messaggioda cts » 23 lug 2013 07:09

Huck Finn ha scritto:Nota di colore: dopo 2 minuti di tragitto ho pensato bene di sperimentare il blocco motore (sul mio non c'è) rimanendo fermo al semaforo dato che il mezzo non ne ha voluto sapere di ripartire; sembrava avesse la batteria scarica. Chiamato il concessionario la persona che è arrivata dopo pochi minuti l'ha avviato senza problemi: apparentemente se, come sono uso fare, si ruota leggermente la manopola avviano il mezzo il motorino di avviamento si ferma immediatamente...

Ciao Huck, me lo spieghi meglio questo passaggio?
Che cos'è il blocco motore, per la precisione?
Come si innesta?
Hai sbagliato tu la manovra per disinnestarlo?
Hai scattato delle foto?

Comunque dalla tua prova comprendo che questo Satelis II non è per nulla un mezzo che potrebbe convincere noi possessori di 250 e di 400 al suo acquisto, visto che non ha tante peculiarità o innovazioni (cavalcare un mezzo nuovo e con più spazio nel sottosella a me personalmente non convince molto).

E comincio a credere anche io che Peugeot non farà mai un Satelis 400 col nuovo motore del Metropolis: probabilmente i numeri di vendita del Satelis non incentivano il propulsore francese rispetto a quello di Piaggio.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 23 lug 2013 10:56

Miscredenti... Almeno huck ha avuto la TRIconferma di quanto gli dico...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 23 lug 2013 11:17

Mi spiego: l'interruttore di sicurezza sulla manopola destra è presente su questo mezzo come sul vecchio 400/500 ma non sui 250/125. Quello che serve a spegnere il motore senza dover arrivare alla chiave di accensione. Questo è quello che intendevo con "blocco motore". Arrivato ad un semaforo l'ho notato e ho pensato di azionarlo.o ripetuto più volte il tentativo e poi ho concluso che ci fosse effettivamente un problema con la batteria, anche se tutte le volte il check avveniva senza problemi.

Sembrerebbe che o il motorino è previsto che si blocchi se si tenta l'avviamento senza lasciare il gas a zero o il pulsante di avviamento non funzionava molto bene o, più probabilmente sono io che "non ho il manico", come sottolinea spesso Mario... :mrgreen:
Ciao, Huck

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 23 lug 2013 11:24

cts ha scritto:...
Comunque dalla tua prova comprendo che questo Satelis II non è per nulla un mezzo che potrebbe convincere noi possessori di 250 e di 400 al suo acquisto, visto che non ha tante peculiarità o innovazioni (cavalcare un mezzo nuovo e con più spazio nel sottosella a me personalmente non convince molto).
...

Non ti saprei dire, credo sia soggettivo. Le caratteristiche che aveva il Satelis quando l'ho scelto sono ancora tutte lì, salvo (cosa grave) l'ABS.
I difetti che ho imparato a conoscere, (non molti, in verità, anche.
In più c'è qualche piccolo miglioramento, anche se dal punto di vista del feeling il mezzo è sostanzialmente lo stesso. A parte gli ondeggiamenti in curva che potrebbero essere dovuti a un caso contingente.

Dovendo COMUNQUE prevedere un nuovo acquisto entro un anno avrei potuto anche decidere di riprovarci, se non fosse stato per la mancanza dell'ABS. Per questo aspetto/spero nell'uscita del 400. Sono ottimista? Non lo so, ma intanto so cosa mi offre questo mezzo.

Quando possibile andrò a provare anche il Downtown, che in questo momento vede le sue quotazioni in risalita, per quanto mi riguarda. La sua protezione aerodinamica e lo spazio per i piedi non mi pare al livello del Satelis e soprattutto è troppo venduto per lasciarmi molto tranquillo a tenerlo per strada...
Ultima modifica di Huck Finn il 13 ott 2013 14:47, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

cts

Admin

Messaggioda cts » 23 lug 2013 12:01

Huck Finn ha scritto: ... soprattutto è troppo venduto per lasciarmi molto tranquillo a tenerlo per strada...

Brutta cosa questa, confermo la tua perplessità. :cry:

miticoman

Simpatizzante
Modello: Satelis 2
Cilindrata: 300
Colore: bianco perla

Messaggioda miticoman » 08 ago 2013 14:16

ciao huck finn , da possessore del medesimo ti posso solo confermare le tue impressioni , ovvero ondeggiamento in velocità max ( neanche sui curvoni ma su rettilineo ) vel. max non superiore ai 130 effettivi ( almeno il mio ), ammortizzatori duri in coppia ,frenata da strizzare le leve e non integrale come invece la rivista insella dice !insomma un mezzo onesto ma che sicuramente mi stà facendo dimenticare peugeot !

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 08 ago 2013 16:39

Da quanto ho potuto apprendere da voi, sembra che il Satelis 300 con l'aggiornamento abbia ricevuto anche un peggioramento a livello dinamico rispetto alla versione precedente.

cts

Admin

Messaggioda cts » 08 ago 2013 18:50

Chris, se parliamo della cilindrata 400, sembra proprio di sì. Infatti con il 400
miticoman ha scritto:ondeggiamento in velocità max (neanche sui curvoni ma su rettilineo)

questo fenomeno non si verifica. :?

miticoman

Simpatizzante
Modello: Satelis 2
Cilindrata: 300
Colore: bianco perla

Messaggioda miticoman » 08 ago 2013 20:13

Ripeto, tutto sommato non è male, come finezze ci sono ad esempio specchietti asferici, doppia luce anabbagliante, led posteriori, un bel vano sottosella e non da ultimo una ottima tenuta di strada, a dispetto degli ondeggiamenti!
Una cosa è certa, forse nessun ladro se l'accatta, ma neanche nessun concessionario lo permuta!!!!!

Torna a “Satelis Area”