Ciao a tutti,
mio fratello prima che io arrivassi al Peugeot ha acquistato un scooter Yamaha X-City 125 (faccio questa premessa perchè diversamente gli avrei suggerito un Geopolis 125) e siamo rimasti molto delusi dalle fiacche prestazioni.
Non è un 250, sono d'accordo, ma viaggia veramente piano, sembra quasi un cinquantino, praticamente aprendo il gas sale di giri ma è come se la frizione non staccasse, raggiunge la velocità massima con molta difficoltà. In passato ho avuto e guidato altri 125, vi assicuro che per un uso prettamente cittadino in una piccola provincia è più che soddisfacente ed avevano prestazioni dignitose, anzi ho fatto molti giri fuori porta.
Il meccanico ha suggerito di cambiare variatore e rulli (spero di aver capito bene) ma ha solo perso velocità, ovvero prima arrivava a 110 km/h di tachimetro ora con fatica arriva a 90/100 km/h quindi mi fa capire che ha montato dei rulli più leggeri ma lo spunto e la ripresa sono rimasti immutati (gli SH al semaforo sembrano dei 400).
Mi farò dire con precisione cosa gli hanno montato.
Cosa ne pensate?
Il modello in discussione è per sua natura così lento?
Yamaha X-City 125: lento!!!
- Robespierre

Ultima modifica di Robespierre il 08 mag 2010 14:21, modificato 1 volta in totale.
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Yamaha X-max 125cc
Cilindrata: 124,7 cc
Alesaggio x corsa: 52,0 x 58,6 mm
Potenza massima: 10,76 kW a 8.750 giri/min.
Coppia massima: 11,7 Nm a 8.750 giri/min.
Peugeot Geopolis 125cc
Cilindrata: 124,8 cm³
Alessaggio x corsa: 57x48.9 mm
Potenza massima: 15 CV (11kw) a 9750 giri/min
Coppia massima: 11.8 Nm a 7750 giri/min
Sono questi i dati tecnici fondamentali dei due scooters.
L'X-max ha una potenza dichiarata allineata con la concorrenza e con la legge, i soliti 11 KW corrispondenti a 15 CV, la corsa prevalente sull'alesaggio privilegia maggiormente la coppia, i regimi di giri di coppia e potenza sono errati in quanto coincidenti fra loro, ma si presume che esso eroghi la massima potenza agli 8750 giri indicati, quindi 1000 giri in meno del Peugeot.
Lasciando parlare i numeri questo X-max 125 ha tutte le carte in regola per scattare e correre tanto quanto i suoi pari cilindrata, occorrerebbe solo confrontare i pesi.
Cilindrata: 124,7 cc
Alesaggio x corsa: 52,0 x 58,6 mm
Potenza massima: 10,76 kW a 8.750 giri/min.
Coppia massima: 11,7 Nm a 8.750 giri/min.
Peugeot Geopolis 125cc
Cilindrata: 124,8 cm³
Alessaggio x corsa: 57x48.9 mm
Potenza massima: 15 CV (11kw) a 9750 giri/min
Coppia massima: 11.8 Nm a 7750 giri/min
Sono questi i dati tecnici fondamentali dei due scooters.
L'X-max ha una potenza dichiarata allineata con la concorrenza e con la legge, i soliti 11 KW corrispondenti a 15 CV, la corsa prevalente sull'alesaggio privilegia maggiormente la coppia, i regimi di giri di coppia e potenza sono errati in quanto coincidenti fra loro, ma si presume che esso eroghi la massima potenza agli 8750 giri indicati, quindi 1000 giri in meno del Peugeot.
Lasciando parlare i numeri questo X-max 125 ha tutte le carte in regola per scattare e correre tanto quanto i suoi pari cilindrata, occorrerebbe solo confrontare i pesi.
- Robespierre

Il peso a secco dichiarato è di 159 Kg, non è una piuma e si avverte guidandolo ma non credo giustifichi la fiacca progressione del motore.
Comunque so per certo che gli è stato montato un variatore J-Costa e presto saprò i restanti particolari.
Comunque so per certo che gli è stato montato un variatore J-Costa e presto saprò i restanti particolari.
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Considera che, da qualche parte, ho letto del dimensionamento corto dei rapporti di trasmissione da parte di Yamaha, quindi non e' certamente il caso di penalizzarne ulteriormente la velocita' massima con ulteriori modifiche.
- Robespierre

Sono d'accordo con te.
Purtroppo è stata consigliata dal concessionario, afflito dalla delusione prestazionale ha accettato la modifica, ma ti assicuro che va davvero piano con o senza.
Gli ho consigliato d'insistere con l'officina nel visionarlo meglio, mi sembra assurdo che un 125 sia così pigro.
Purtroppo è stata consigliata dal concessionario, afflito dalla delusione prestazionale ha accettato la modifica, ma ti assicuro che va davvero piano con o senza.
Gli ho consigliato d'insistere con l'officina nel visionarlo meglio, mi sembra assurdo che un 125 sia così pigro.
Torna a “Altri costruttori e modelli”