Satelis 400: Spia cavalletto laterale

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: Satelis 400: Spia cavalletto laterale

Messaggioda Mix » 23 giu 2012 23:08

rogersat ha scritto:...se consideriamo come situazione normale la sella chiusa e il cavalletto su... ...il contatto del cavalletto è chiuso...
Mix ha scritto:...verde-nero, che fuoriesce dall'interuttore del cavalletto laterale e che collega il pin 18 della centralina IE
L'altro terminale del contatto (34) e' collegato (con filo verde) a massa, lo si vede dallo schema elettrico.
Significa che lo scooter si avvia solo se l'interruttore e' collegato al circuito ed il suo contatto e' chiuso (cavalletto a riposo).

Gli 11,5 volts dei quali scrivi, dove li hai misurati? E con quale posizione del cavalletto?
All'interno della spia c'e una lampadina o un LED? E' (l'intera spia) da 12 volts?

Cts ha scritto:Ti capita spesso di partire con la stampella aperta? Non credo perché il motore non si avvia.
Infatti. Per questo motivo la modifica ha poco senso.
Ma non solo: la condizione di sicurezza e' quella in cui il pin 18 della centralina IE non e' collegata a massa (cavalletto aperto); dipende quindi da quanta corrente passera' nella tua spia collegata in parallelo all'interuttore del cavalletto (l'una si sostituisce elettricamente all'altro) e da come la interpretera' la centralina IE.

Tradotto: anche se la spia non corrisponde ad un contatto chiuso con resistenza zero, i suoi ohm potrebbero bastare per comunicare alla centralina IE che il cavalletto e' chiuso.
Cioe' un pericolo, visto che il cavalletto e' aperto.

RoMarco

Simpatizzante
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Black
Km percorsi: 10100

Messaggioda RoMarco » 24 giu 2012 03:20

cts ha scritto:Prima di spendere soldi e di bucare il tuo Satelis, rifletti: questa modifica ti serve davvero?
Ti capita spesso di partire con la stampella aperta? Non credo perché il motore non si avvia. E poi il mezzo è inclinato, si vede che è aperto il cavalletto... ;)
Allora spiego la situazione. avevo gia il coprimanubrio bucato per un lavoro fatto precedentemente. Poi quel buco però si è rivelato inutile poichè ho trovato una soluzione alternativa, però il buco è rimasto... quindi l'errore l'ho già bello che fatto!
Questa spia sarebbe una soluzione per chiudere quel buco poichè entra perfettamente (ne ho già in garage per un'altro lavoro ancora fatto su delle auto, quindi costo zero) e già che la metto per chiudere quel buco mi piacerebbe servisse a qualcosa ;)
L'unica idea che mi è venuta in mente è di usarla come spia per il cavalletto poichè per il resto il quadro del satelis è piuttosto completo. L'utilità in fin dei conti è minima perchè effettivamente uno si accorge se il cavalletto è giu o meno.. ma ripeto è l'unico utilizzo che mi è passato per la testa! ;)

rogersat ha scritto:...se consideriamo come situazione normale la sella chiusa e il cavalletto su... ...il contatto del cavalletto è chiuso...
Ma nel mio caso la sella non influisce, la spia è una spia a se, non quella del sottosella già esistente.

Mix ha scritto:Gli 11,5 volts dei quali scrivi, dove li hai misurati? E con quale posizione del cavalletto?
Dal connettore dell'interruttore del cavalletto che si trova all'altezza della pompa della benzina. Misurati a cavalletto aperto. A cavalletto chiuso: zero volts.

Mix ha scritto:All'interno della spia c'e una lampadina o un LED? E' (l'intera spia) da 12 volts?
All'interno c'è una lampadina T5 12v 1,2w.

Mix ha scritto:Ma non solo: la condizione di sicurezza e' quella in cui il pin 18 della centralina IE non e' collegata a massa (cavalletto aperto); dipende quindi da quanta corrente passera' nella tua spia collegata in parallelo all'interuttore del cavalletto (l'una si sostituisce elettricamente all'altro) e da come la interpretera' la centralina IE.
Tradotto: anche se la spia non corrisponde ad un contatto chiuso con resistenza zero, i suoi ohm potrebbero bastare per comunicare alla centralina IE che il cavalletto e' chiuso.
Cioe' un pericolo, visto che il cavalletto e' aperto.
Giusto. Questa opzione non l'avevo proprio considerata... anche se pensandoci il tipo spagnolo che ha usato la spia del sottosella sul quadro non sembra aver avuto problemi a vedere dal video su youtube.
My SAT: Telecomando Apertura Sella, Schienalino, Pedane Maggiorate Passeggero, Luce Sottosella, Posizioni a Led.

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 24 giu 2012 08:44

OT
forse dovrei installarlo anch'io.....la mia si avvia anche con il cavalletto abbassato ma, se non lo alzo, appena inserisco la prima la moto si spegne.
OT

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 24 giu 2012 10:12

Paolo, il tuo credo sia un caso differente, se parli della BMW R1200.
Se ben ricordo, la tua si accende (non si avvia) con il cavalletto aperto per permettere il riscaldamento del propulsore e poi, giustamente, all'innesto della prima marcia si spegne se il cavalletto laterale (stampella) è ancora aperto.

La BMW ha anche un cavalletto centrale o ricordo male? In caso positivo, allora ritengo corretto il progetto: pensa a chi vuole avviare (scaldare) il propulsore senza metterlo sul cavalletto centrale (una gentile e delicata donzella... o il nostro Mix che utilizza tantissimo la stampella laterale!)...

@RoMarco: ok, il buco ce l'hai, ma vedrai che prima o poi ti verrà un'idea migliore per "riempirlo" (la butto lì: una spia se la luce della sella rimane accesa quando la sella è chiusa?).

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 24 giu 2012 10:29

Cts ha scritto:...vedrai che prima o poi ti verrà un'idea migliore per "riempirlo"...
Beh, si, proseguo l'argomento perche', al netto dell'obiettivo, puo' essere interessante analizzare alcuni aspetti elettrici.

RoMarco ha scritto:Dal connettore dell'interruttore del cavalletto... ...a cavalletto aperto.
Immagino che gli 11,5 volts li abbia misurati sull'interuttore ma con i soli puntali del multimetro, quindi senza la spia. Esatto?
Se la risposta e' no, per caso la spia e' bruciata?
Se la risposta e' si, ecco il resto.

RoMarco ha scritto:All'interno c'è una lampadina T5 12v 1,2w.
La resistenza della lampadina e' di:
R= V^2 / W = 12*12/1,2 = 144/1,2 = 120 ohm.

Se non si accende significa che il circuito interno alla centralina, collegato sul pin 18, ha una resistenza in serie o, comunque, all'esterno presenta una resistivita'; cio' determina un'inevitabile abbattimento della corrente prelevabile.
Per conoscere il valore di questa resistivita', misura la tensione ai capi della spia con il cavalletto aperto, obbligatoriamente con un multimetro (un tester a lancetta ha, fra i puntali, una resistenza piu' bassa e potrebbe falsare la misura). Poi faremo il calcolo.

Comunque, se le mie ipotesi sono esatte ti tocchera' amplificare la tensione ai capi dell'interuttore, perche':
1) neppure una spia a LED, con resistenza totale maggiore di 500 ohm potrebbe risolvere
2) devi collegarti con un'impedenza alta, per non esser "notato" dalla centralina IE
3) occorre usare una corrente/ tensione molto debole, "moltiplicandola" (amplificandola).

E quindi occorre usare un transistor, un operazionale o qualche altro integrato (previa aggiunta di componenti esterni) che prelevi una piccola parte della corrente erogata dalla centralina, pilotando sulla sua uscita la spia.

In questo caso, l'unica persona che puo' darti una soluzione immediata e' Andrea81.

RoMarco

Simpatizzante

Messaggioda RoMarco » 24 giu 2012 11:37

cts ha scritto:ok, il buco ce l'hai, ma vedrai che prima o poi ti verrà un'idea migliore per "riempirlo" (la butto lì: una spia se la luce della sella rimane accesa quando la sella è chiusa?).

L'idea è molto buona, ma la luce del sottosella è collegata al piccolo interruttore originale della sella. Mi spiego:
sella aperta - luce sottosella accesa - spia sottosella gialla di serie sul quadro accesa.
sella chiusa - luce sottosella spenta - spia spenta.
Anche per questo vi dicevo che l'unica cosa che mi è venuta in mente è di usarla per il cavalletto.. c'ho pensato a lungo e non mi è venuto in mente proprio nient'altro...! L'unica alternativa, visti i miei recenti "guai elettrici" era quella di installare un voltmetro per avere sotto controllo costante lo stato della batteria e degli altri componenti (e quello si avrebbe una vera utilità) ma le dimensioni sono maggiori della spia e il coprimanubrio non è proprio adatto ai fini della visibilità per questo strumento almeno che non lo modifichi per far si che il voltmetro rimanga inclinato abbastanza da poter essere guardato facilmente durante l'utilizzo del mezzo.. Più tardi vi posterò una foto della spia sul coprimanubrio così da farvi capire la posizione reale e sentire i vostri pareri.

Mix ha scritto:Immagino che gli 11,5 volts li abbia misurati sull'interuttore ma con i soli puntali del multimetro, quindi senza la spia. Esatto?
Se la risposta e' no, per caso la spia e' bruciata?
Se la risposta e' si, ecco il resto.

La risposta è no..! Misurati con e senza spia... riusltato medesimo. E la spia funziona perfettamente (mi era salito anche a me il dubbio così ho preso i cavi volanti della spia e li ho appoggiati sui poli della batteria: accesa!

Mix ha scritto:
RoMarco ha scritto:All'interno c'è una lampadina T5 12v 1,2w.
La resistenza della lampadina e' di:
R= V^2 / W = 12*12/1,2 = 144/1,2 = 120 ohm.

Se non si accende significa che il circuito interno alla centralina, collegato sul pin 18, ha una resistenza in serie o, comunque, all'esterno presenta una resistivita'; cio' determina un'inevitabile abbattimento della corrente prelevabile.
Per conoscere il valore di questa resistivita', misura la tensione ai capi della spia con il cavalletto aperto, obbligatoriamente con un multimetro (un tester a lancetta ha, fra i puntali, una resistenza piu' bassa e potrebbe falsare la misura). Poi faremo il calcolo.

Comunque, se le mie ipotesi sono esatte ti tocchera' amplificare la tensione ai capi dell'interuttore, perche':
1) neppure una spia a LED, con resistenza totale maggiore di 500 ohm potrebbe risolvere
2) devi collegarti con un'impedenza alta, per non esser "notato" dalla centralina IE
3) occorre usare una corrente/ tensione molto debole, "moltiplicandola" (amplificandola).

E quindi occorre usare un transistor, un operazionale o qualche altro integrato (previa aggiunta di componenti esterni) che prelevi una piccola parte della corrente erogata dalla centralina, pilotando sulla sua uscita la spia.

In questo caso, l'unica persona che puo' darti una soluzione immediata e' Andrea81.

A grandi linee capisco cosa intendi, anche se inizia a farsi complicata per le mie conoscenze!
Oggi rimonto le carene (come vi ho detto approfittavo del fatto di aver scarenato il sat per cambiargli il regolatore di tensione per fare anche questo lavoretto) perchè voglio vedere come va lo scooter.. diciamo che rimando il discorso a quando avrò le idee un pò più chiare sulla fattibilità.
Pomeriggio sento anche il parere del padre della mia ragazza che è elettricista e vediamo che mi dice. Vi tengo aggiornati!
My SAT: Telecomando Apertura Sella, Schienalino, Pedane Maggiorate Passeggero, Luce Sottosella, Posizioni a Led.

RoMarco

Simpatizzante

Messaggioda RoMarco » 24 giu 2012 15:28

Come vi avevo promesso ecco qua la spia in questione:

Immagine

Torna a “Satelis Area”