Geopolis: segnalatore carburante e consumi

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Ryuzaki_Eru

Re: Geopolis: segnalatore carburante e consumi

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 25 lug 2012 12:49

Allora fermerò il conteggio a quando lampeggiano tutte :D
Proverò anche la benzina blu dell'Agip, ho letto che il motore va una bomba cosi.

Raffo_Style

Peugeottino
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000

Messaggioda Raffo_Style » 25 lug 2012 12:50

fammi sapere come va, perchè qui da noi a Napoli arriva quasi a 2 euro a litro!
Immagine

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 25 lug 2012 12:52

Quando vado in riserva faccio un pieno di blu, nel weekend possibilmente cosi costa meno. Prezzi assurdi comunque :shock:

Ryuzaki_Eru

R: Geopolis: segnalatore carburante e consumi

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 25 lug 2012 18:07

Comunque ora come ora, camminando in autostrada, ho fatto solo 24km/l. Altro che 30 come mi aveva detto il venditore.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

TommyBolin

Scooterista
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Messaggioda TommyBolin » 26 lug 2012 11:45

Io ho una media di 27 km l abbondanti, uso con parabrezza alto e mio peso di 95, extraurbano per il 60/70 % il restante in città.
Come consumo sono abbastanza soddisfatto.
Quando mi lampeggiano tutte le tacche posso fare circa 50 km.
Questo col 300, il 400 ovviamente consumerà di più.

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 26 lug 2012 11:49

Io sapevo che quando lampeggiano tutte le tacche si è quasi a secco e che quando lampeggiano le ultime due si è in riserva...quando ne lampeggia solo una si è invece a metà riserva.
Io ho il cupolino basso, 83kg e l'ho usato solo su autostrade e statali. Non capisco come è possibile avere questi consumi cosi alti quando in media si fanno 27 al litro. Alcuni addirittura 30 con scooter originale. Cosa potrebbe causare questi consumi anomali?

beo500

Peugeottino

Messaggioda beo500 » 26 lug 2012 12:13

Ryuzaki_Eru ha scritto:............................... Cosa potrebbe causare questi consumi anomali?

Molte volte i consumi anomali non dipendono dal mezzo ma dipendono dalle unità di misura....... non che' dalle misurazioni.

le lancette, le tacche, i led, fanno parte di quelle strumentazioni per stabilire con insufficiente precisione il consumo.
La lancetta della pompa della benzina è una strumentazione perfetta per la rilevazione............ ma non per la misurazione finale
La lancetta della pompa benzina abbinata al serbatoio ( misura fissa indilatabile tranne per le dilatazioni al calore del metallo plastica che si considerano trascurabili per utenti comuni.......... ) è un ottimo strumento per una perfetta rilevazione ma non per la misurazione finale.

la formula matematica che collega serbatoio, pompa della benzina e chilometri percorsi permette una stima prossima alla precisione industriale ( è solo prossima perché il contachilometri di un veicolo non è preciso come la linea tracciata in una pista misurata con strumentazione con quattro cifre dopo la virgola....... ) ma ha il vantaggio di essere pubblica ( è l'unione di formule matematiche primarie, che usano ad esempio i camionisti per capire i consumi reali di bestioni che a pieno carico rischiano in salita di andare sotto ai 3 km litro.......... ).

con questi criteri sovra esposti è possibile dare misurazioni e rilevazioni piu' o meno similari................. e ricordando che le rilevazioni piu' o meno similari sono comparabili è possibile successivamente capire se abbiamo un veicolo economico oppure no.

tradotto:
finché ci saranno utenza che si basano sulla lucetta della spia della riserva e altre che fanno un paio di sottrazioni e divisioni.......... abbiamo due pesi, due misure...... e parliamo di due cose diverse benchè sia lo stesso argomento......... ;)

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 26 lug 2012 12:19

Molto interessante il tuo post, ma io ho usato una rilevazione comune a tutti: litri divisi per i km. Qua tutti hanno consumi ottimi (27-30km/l) con scooter originale. Io da schifo...quindi qualcosa che non va c'è, che sia il motore o qualunque altra cosa.

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 26 lug 2012 14:18

beo500 credo abbia risposto a tutto; è inutile affannarsi nel cercare calcoli precisi su quanto consumiamo e quando precisamente rimarremo senza benzina, gli strumenti in nostra dotazione ci sono ma non possono essere affidabili al 100%, già sarei contento che fossero precisi al 90%!
Inoltre confermo da parte mia i consumi che ha TommyBolin, seppur lui abbia un 300 e io il 250, i consumi rimangono tali e quali come del resto il peso del guidatore che nel caso mio supera almeno di 1 altro kg quello di Tommy, quindi comprendiamo anche che questi poveri Geo non è che girano senza peso sulla schiena, anzi!
Confermo anche a Faboo che l'abs toglie 3,5 lt, in quanto avendolo pure io il sistema antibloccaggio, tale sistema elimina spazio a scapito del serbatoio ma almeno il sottosella rimane invariato rispetto alla versione senza abs.
Ultima modifica di Chris il 26 lug 2012 14:56, modificato 1 volta in totale.

Ryuzaki_Eru

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 26 lug 2012 14:52

Chris io non sono entrato nel merito delle strumentazioni, ma nel consumo in sè e per se. Che siano precisi o meno, il consumo anche indicativo si calcola in quel modo, come fanno tutti qua credo, e il mio è notevolmente basso. Dovrei fare minimo 27km/l, considerando che c'ho camminato soltanto in autostrada e statali, eppure cosi non è. La causa quindi non credo che sia nè il segnalatore della benzina, nè il peso della persona...ci deve essere qualche altro problema (motore sporco? Frizione da cambiare? Filtro sporco?) e io vorrei sentire solo delle ipotesi su cosa potrebbe essere.

Torna a “Geopolis Area”