Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
fastech

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda fastech » 27 mar 2012 19:19

Avrò percorso circa 200 km fino ad ora e i giri del motore, all'inizio poco confortevoli per quanto elevati, cominciano a scendere rendendo più gradevole la guida. Però il sound "effetto zanzara" si è sicuramente accentuato.
Una cosa mi sembra subito evidente: come scatto al semaforo lo scooter ora schizza che è una bellezza, però come già accennato più su occorre dare una sgasata più energica rispetto a quanto abitua il vario originale. Il bello è che il motore entra subito in coppia tanto che più che un'accelerazione sembra quasi di essere in ripresa per quanto è aumentato lo spunto.

Ai medi regimi è ugualmente coppioso, i sorpassi molto rapidi, bisogna solo stare attenti a non esagerare perché ci si ritrova subito a velocità oltre il codice senza accorgesene.

L'altro giorno ho toccato i 130km/h di tachimetro in un breve tratto autostradale che ho poi subito ridotto ad una velocità di crociera più sensata. Direi che i 140km/h sono alla portata, quindi anche in allungo si comporta bene.

Sui consumi non posso ancora pronunciarmi, ma ad occhio non sembra affatto consumare di più nonostante la configurazione rulli da me scelta (15 - 15,50gr).
Su un altro forum ho letto di un utente che addirittura usa con soddisfazione i rulli da 15gr su uno scarabeo 300cc. Mi sembra un po' troppo "dragster" come scelta, ma questo lascia intuire che sul nostro 250 si possono tranquillamente montare anche 6 rulli da 15gr senza problemi. Vedremo in futuro...

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 16 apr 2012 23:34

L'argomento interessa anche a me, e pongo vari quesiti:

- Quanti km avete percorso con il cvt fr4?
- Problemi riscontrati?
- Ho trovato il cvt in vendita in concessionario Piaggio a Moncalieri a 249 Euro per la versione da 400 cc, cosa ne pensate?
- Durata dei componenti?
- Pensavo alla configurazione con i rullini da 18 gr, che dite?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 16 apr 2012 23:45

IlGrilloMax ha scritto:Problemi riscontrati?
Di taratura...

IlGrilloMax ha scritto:...249 Euro per la versione da 400 cc, cosa ne pensate?
Installato?

IlGrilloMax ha scritto:Pensavo alla configurazione con i rullini da 18 gr, che dite?
Dipende dal risultato che vuoi ottenere.

ciccius

Utente
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: azzurro
Km percorsi: 9000
Contatta:

Messaggioda ciccius » 17 apr 2012 16:32

Acquistato online poco fa,non vedo l'ora che arrivi.Adesso devo solo trovare un bravo e onesto (utopia? :roll: :lol: )meccanico per montarlo ed in contemporanea fare il tagliando dei 10.000.Appena installato posterò maggiori dettagli.

edogeo

Peugeottino
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Km percorsi: 7300 + o -

Messaggioda edogeo » 17 apr 2012 17:09

ooooohhhhhhh ciccius quando lo monti non è che poi facciamo fatica a starti dietro ?????
ASPETTACI......
Collega sempre la mente al cuore

ilgrillomax

Peugeottino

Messaggioda ilgrillomax » 17 apr 2012 21:55

Il prezzo di 249 Euro è riferito al solo variatore, l'ha cercato su catalogo ...
Tema affidabilità, avete percorso qualche migliaio di km?
Tema rulli, da quanto ho capito più sono leggeri maggiore è la ripresa, a me serve solo un lieve incremento dello spunto ma non a discapito di consumi in caduta libera. A proposito, i rulli originali che peso hanno? Con il cvt fr4 i rulli possono essere anche originali?

edogeo

Peugeottino

Messaggioda edogeo » 18 apr 2012 11:12

Ti sei rivolto al rivenditore ufficiale ???
Quello di Moncalieri ??
A livello di prestazioni e consumi credo che il nostro Mix sia quello più preparato.
Non capisco, cosa intendi per rulli originali ??
L'FR4 sul nostro 400cc consiglia di montare i 17g ed i rulli sono per l'fr4,
se per originali intendi quelli del variatore Piaggio, allora non vanno bene.

ilgrillomax

Peugeottino

Messaggioda ilgrillomax » 18 apr 2012 22:48

Esatto Edogeo, il rivenditore ufficiale di Moncalieri, ma mi chiedevo se il prezzo fosse corretto, credevo fosse intorno ai 200 Euro.
Dunque i rulli originali non vanno bene, ma quanto pesano?
Cosa Cambia che io sostituisco i rulli dal 17 grammi con rulli da 18 grammi?

edogeo

Peugeottino

Messaggioda edogeo » 19 apr 2012 09:11

edogeo ha scritto:...a livello di prestazioni e consumi credo che il nostro Mix sia quello più preparato.

- se non ricordo male il variatore piaggio monta di serie i 16g
- io con l'Fr4 monto i 17g consigliati e va benissimo ma consuma almeno un 15% in più
- con i 18g credo che peggiori leggermente lo spunto (ma sicuramente meglio dell'originale )e puoi ridurre il consumo rispetto ai 17g

però ti ripeto aspetta che Mix ti risponda,
uno ) perchè avete lo stesso mezzo
due ) perchè ha provato più soluzioni
tre ) perchè è Mix

per il prezzo, spero che a 250 € riesci a fartelo anche montare.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 21 apr 2012 00:23

Edogeo ha scritto:tre ) perchè è Mix...
Beh, questo si che e' un complimento.

IlgrilloMax ha scritto:...a me serve solo un lieve incremento dello spunto ma non a discapito di consumi in caduta libera.
Dipende.
- Se vuoi spunto partendo da fermo, ti serve un FR4.
- Se necessiti solo di una maggior "coppia media", mi riferisco dopo l'attacco della frizione, forse puoi semplicemente sostituire i rulli con altri piu' leggeri di 0,5 oppure 1 grammo, ma devi affidarti a chi puo' condurre alcune prove, in modo da poter scegliere.

Tornando all'FR4, io ho provato 3 diversi pesi (17-18-20) ma non so se sono incappato in un MASTER 400 particolare o se sono stato io a pretendere una taratura fuori dal mondo.
Quindi: i miei consigli dati ad altri hanno un senso?

Inoltre, posso fornirti dati certi sull'attuale configurazione, quella con 20 grammi, nella quale i consumi sono peggiorati di circa 1 km/litro (da 28-29 a 27-28) ma la reattivita' e' migliorata, consentendomi sempre di aprire il gas e accelerare molto meglio di prima.
Immagino che, con i 18 grammi, i consumi sarebbero stati per me inaccettabili, anche se non in caduta libera.

ilGrilloMax ha scritto:...i rulli originali che peso hanno? Con il cvt fr4 i rulli possono essere anche originali?
Anche a me sembra che i rulli originali siano da 16 grammi, ma se lo chiedi per fare dei confronti, non farlo.
L'FR4 non obbedisce solo alle regole dettate dai rulli e dalla molla di contrasto, in quanto sfrutta anche la coppia per "modulare" il rapporto di trasmissione innestato. Dipendentemente dal tiro, quindi, e' come se i rulli avessero un peso variabile.

Riguardo all'intercambiabilita', non credo tu possa usare gli originali sull'FR4.

IlGrilloMax ha scritto:Cosa Cambia che io sostituisco i rulli dal 17 grammi con rulli da 18 grammi?
Un diciassettesimo, circa il 6 %. Tradotto in giri, il regime medio si riduce di circa 500 rpm rispetto ai 17 grammi.
I consumi? Se prima 26-27 Km/litro, spera di toccare i 24... ma ho qualche dubbio.

Edogeo ha scritto:...per il prezzo, spero che a 250 € riesci a fartelo anche montare.
Concordo.

Torna a “Elaborazioni”