Innanzitutto viasto che è il mio primo post voglio salutare tutti i membri del forum.
Ora passo alle mie domande ma prima faccio una premessa: ho attualmente Un Beverly 250 da 8 anni e 44.000 mila km, ho intenzione di cambiarlo ed è da un paio di settimane che stò leggendo i vari forum e le varie opinioni su diversi scooter che ritenevo interessanti all'inizio ma che poi via via mi hanno lasciato un po' perplessi:
1. Kymco Downtown 300: motore nuovo e quindi un po' una incognita, pareri contrastatissimi si va dalla "quasi perfezione" al "calvario", ci mettiamo anche che ha le ruote piccole, il colore nero non mi piace e neanche il bianco (che comunque va già molto meglio) ed ecco l'appassirsi del mio interesse.
2. Aprilia SR MAX 300: scooter super affidabile, clone del Gilera Nexus, costruito interamente in Italia, carino, bella linea ma come sopra per le ruote e per i colori (rosso o bianco), ma quello che mi ha fatto rinunciare e Il canale centrale che obbliga a fare i salti mortali per salirci su, io sono alto solo 1,72 e quindi farei prima a passarci sotto che sopra.
3. SYM Joymax 300: affidabile, carino, vano sottosella enorme ma ruote ancora più piccole dei precedenti e misure troppo abbondanti (ho anche problemi di spazio nel box).
4. SYM Citycom: linea veramente carina, ruote alte, sottosella enorme, colori nero opaco (puah) Grigio antracite opaco (RIpuah) e bianco (non male, fa la sua bella figura), peccato che abbia un serbatoio di soli 10 litri, un peso di 184kg e i tagliandi ogni 3.000 km.
Devo dire che fra i primi 4 il Citycom 300 è quello che preferisco, a parte la capacità del serbatoio il resto mi soddisfa (prezzo 3.700 finito compreso di doppio parabrezza e bauletto 36lt.)
E ora veniamo al Geopolis, tra tutte le mie escursioni nei vari concessionari ne ho fatta una anche alla Peugeot della zona, visto il Geopolis mi è piaciuto molto come linea, non distante dal mio vecchio Beverly, la colorazione grigia mi ha colpito in particolare il prezzo un po' meno, il conce mi ha chiesto 3900 (300 euro di messa in strada).
Allora ho fatto il furbo e gli ho inviato una mail (naturalmente non dicendogli che ero sempre io) e chiedendogli che prezzo poteva farmi visto le promozioni Peugeot e visto che alcuni concessionari si spingevano ancora di più, gli scrivo il link di un concessionario di Roma presente in rete che vende il 300 premium a 3.590 chiavi in mano.
Oggi mi ha risposto e queste sono state le offerte:
1. Geopolis 300 Premium € 3.690,00 Chiavi in Mano
2. Geopolis 300 RS o Style € 3.790,00 Chiavi in Mano
3. Geopolis 400 Premium € 4.090,00 Chiavi in Mano
Ora a voi, quali di questi 3 Geopolis scegliereste e perché (se volete fate anche un confronto con il Citycom 300), mi piacerebbe sapere anche come sono i consumi del 400 rispetto al 300 e a che intervalli sono i tagliandi.
Grazie
P.S. Sbaglio o sul Geopolis non c'è il contagiri?
[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Re: [Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis
Non fornisco giudizi sui mezzi che non conosco, ma per il mio carattere il colore è l'ultimo dei parametri da considerare (però è vero che i gusti sono gusti...)...
Hai fatto un giro per i vari Forum dei vari modelli? Che impressione ti hanno fatto i Forum nel caso dovessi avere problemi? Ormai, nell'epoca di Internet, un Forum dove scambiarsi le esperienze è diventato un quasi un valore aggiunto, ecco perché te lo chiedo.
Confronto 400 -->300: ne abbiamo già parlato, basta cercare (e non solo nella sezione Geopolis, dove c'è solo questo: link).
Per tutto il resto mi sa che non hai cercato bene perché sul nostro Forum ci sono già informazioni abbondanti su tagliandi, consumi, contagiri & company.
Ciao.
P.S.: perché non ti presenti in questa sezione?
Hai fatto un giro per i vari Forum dei vari modelli? Che impressione ti hanno fatto i Forum nel caso dovessi avere problemi? Ormai, nell'epoca di Internet, un Forum dove scambiarsi le esperienze è diventato un quasi un valore aggiunto, ecco perché te lo chiedo.
Confronto 400 -->300: ne abbiamo già parlato, basta cercare (e non solo nella sezione Geopolis, dove c'è solo questo: link).
Per tutto il resto mi sa che non hai cercato bene perché sul nostro Forum ci sono già informazioni abbondanti su tagliandi, consumi, contagiri & company.
Ciao.
P.S.: perché non ti presenti in questa sezione?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
Kingi

- Modello: Beverly
- Cilindrata: 250
- Colore: Silver
- Km percorsi: 44.000
cts ha scritto:P.S.: perché non ti presenti in questa sezione?
Perché mi sono già presentato ancor prima di scrivere il mio post:
Un saluto a tutto il forum
Poi la mia richiesta di un parere tra il 300 ed il 400 non si basava su una generica opinione fra le 2 cilindrate ma nello specifico dei prezzi che io ho indicato (le offerte fatte dal concessionario)
Per quanto riguarda i forum ho già scritto nel mio messaggio precedente che sono 2 settimane che leggo tutti i forum e tutte le opinioni riguardo agli scooter che avevo preso in esame.
Per concludere mi sa che nel mio primo messaggio mi sia lasciato un po' troppo andare con il racconto, forse è così lungo da limitare la voglia di leggerlo tutto, allora credo che sia meglio che io riformuli la mia domanda in modo più sintetico:
Tra un 300 a 3.690 euro e un 400 a 4.090 euro (entrambi i prezzi finiti) cosa scegliereste?.
Preciso che lo scooter lo uso tutti i giorni e d'estate ci faccio parecchie gitarelle.
- cts

Kingi ha scritto:cts ha scritto:P.S.: perché non ti presenti in questa sezione?
Perché mi sono già presentato ancor prima di scrivere il mio post:
Un saluto a tutto il forum
Hai ragione, però io ti ho risposto prima in questo topic e poi lì, non sapevo quindi che tu lo avessi già fatto.
Kingi ha scritto:Tra un 300 a 3.690 euro e un 400 a 4.090 euro (entrambi i prezzi finiti) cosa scegliereste?.
Preciso che lo scooter lo uso tutti i giorni e d'estate ci faccio parecchie gitarelle.
Uhm... 400 euro di differenza non sono pochi, però anche se il 300 consumasse meno del 400 io sceglierei la cilindrata maggiore. Si ha sempre bisogno (a maggior ragione in caso di gitarelle) di un surplus di potenza e poi secondo me, poiché l'assicurazione in molte zone d'Italia è la stessa da 150 a 400 cm³, conviene sempre la massima cilindrata, anche se inizialmente non si hanno (ma solo all'inizio!) grosse esigenze di carico, velocità o roba di questo genere.
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
Kingi

Più o meno è il discorso che mi sono fatto anche io, è chiaro che però non è lo stesso motore e quindi ci potrebbe essere anche una differenza di affidabilità oltre che di prezzo, poi, come hai accennato tu, un differente consumo, se ci fosse bisognerebbe vedere quanto è di preciso in modo da fare anche questa valutazione.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Statale o anche molta autostrada?Kingi ha scritto:...d'estate ci faccio parecchie gitarelle...
Nel secondo caso, prendi un 400.
Verissimo, sopratutto con gli attuali prezzi della benzina.Kingi ha scritto:...un differente consumo, se ci fosse bisognerebbe vedere quanto è di preciso in modo da fare anche questa valutazione.
Leggendo i commenti presenti in questo forum che raccontano sui consumi, si comprende che mediamente un 300 percorre forse un paio di km/litro in piu' del 400, quindi 27 contro 25.
In realta', tale differenza si riduce nel caso di viaggio autostradale, dove il regime del 400 e' meno esasperato. In citta' il minor peso del 300 e' un innegabile vantaggio.
La taratura "soft" del CVT del 400 non consente partenze fulminee e quindi, nonostante io abbia un 400 ed un 300 non farebbe il mio caso, ti indirizzerei verso quest'ultimo ma non per ragioni di prezzo.
Entrambi sono affidabili, ma la progettazione del QUASAR 278 cc. e' anche piu' recente.
E poi, l'attuale panorama scooteristico volge al downsizing...
Nota: chiaro, fra il QUASAR 278 e il MASTER 399, preferisco il nuovo Piaggio 328...
-
Kingi

Grazie Mix per le tue risposte,
1. abito ad una decina di km da San Benedetto del tronto per cui il mio tragitto più frequente è da casa A SBT (tutta superstrada), inoltre ogni tanto vado verso il centro delle Marche per lavoro (100km circa tra andata e ritorno di autostrada), le gitarelle sono per almeno il 70% in autostrada ed infine mi capita di dover andare in Calabria (diciamo una volta all'anno).
2. il fatto che non abbia un grande spunto non è un problema, non amo molto schizzare (per esempio al semaforo), preferisco una accellerazione graduale.
Quindi, stando a quello che hai detto la differenza di consumi nel mio caso si abbatterebbe con i miei spostament1 in superstrada/autostrada, anzi, forse in questo caso sarei addirittura avvantaggiato con il 400.
Ma ancora nessuno mi ha detto: 4.090 euro messo in strada per il 400 è un prezzo ottimo, buono o normale?
1. abito ad una decina di km da San Benedetto del tronto per cui il mio tragitto più frequente è da casa A SBT (tutta superstrada), inoltre ogni tanto vado verso il centro delle Marche per lavoro (100km circa tra andata e ritorno di autostrada), le gitarelle sono per almeno il 70% in autostrada ed infine mi capita di dover andare in Calabria (diciamo una volta all'anno).
2. il fatto che non abbia un grande spunto non è un problema, non amo molto schizzare (per esempio al semaforo), preferisco una accellerazione graduale.
Quindi, stando a quello che hai detto la differenza di consumi nel mio caso si abbatterebbe con i miei spostament1 in superstrada/autostrada, anzi, forse in questo caso sarei addirittura avvantaggiato con il 400.
Ma ancora nessuno mi ha detto: 4.090 euro messo in strada per il 400 è un prezzo ottimo, buono o normale?
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Allora, l'uso che ne fai tu e' lo stesso mio.Kingi ha scritto:...il fatto che non abbia un grande spunto non è un problema, non amo molto schizzare (per esempio al semaforo)...
Fornendoti dei dati empirici, il mio Satelis 400 raggiunge il miglior consumo (rapportato alle prestazioni, ma anche vicinissimo al minimo assoluto) appena sotto i 100 km/h tachimetrici, quindi 90 Km/h effettivi: 30 Km/litro.Kingi ha scritto:...la differenza di consumi nel mio caso si abbatterebbe con i miei spostament1 in superstrada/autostrada, anzi, forse in questo caso sarei addirittura avvantaggiato con il 400...
Se la cinghia e' nuova, anche 31 km/litro o poco piu'; se e' usurata, 29 km/litro o poco meno.
A tale velocita' ed anche oltre, diciamo sino ai 120 km/h tachimetrici, immagino che un 278 cc e un 399 cc consumino uguale. Per consumare meno di un QUASAR 300, con un MASTER 400 dovresti viaggiare oltre i 130 km/h tachimetrici, ma gia' tale velocita' e' energeticamente assurda perche' la potenza erogata dal motore, a causa dell'attrito aerodinamico, cresce troppo esponenzialmente e, con essa, anche i consumi.
Per questo, se viaggio da solo in autostrada non oltrepasso i 120 km/h tachimetrici. Se sono in compagnia, mi adatto...
Con un Geopolis anziche' un Satelis (scooter GT con CX 0,41) credo il discorso sia ancora peggiore; il cupolino in plexiglass e' molto verticale, anche se poco ampio e, nonostante la sezione frontale sia forse minore, il peggior CX immagino ostacoli maggiormente l'avanzamento dello scooter.
Secondo me, e' buono tendente all'ottimo. Ma vorrei semplicemente scrivere ottimo.Kingi ha scritto:...4.090 euro messo in strada per il 400 è un prezzo ottimo, buono o normale?
-
carlex

- Modello: geopolis
- Colore: nero
salve ragazzi..sono nuovo del forum..(già presentato
)...e dopo un furto subito..(una z750... bellissima..) per non rimanere a piedi e stare anche più comodo mi ero deciso sul geopolis 400 del 2008.Ora vi chiedo..soprattutto ai possessori...a livello di affidabilità com'è?ho letto che alcuni hanno avuto un calvario con il problema dello spegnimento..e ciò mi ha lasciato un dubbio sul se acquistarlo o meno...voi che dite??si è risolto?poi so già che la frizione quando è sotto sforzo 'raglia' un pò...come si può risolvere?(ho letto di dei tagli a 45° sulle massette...)
insomma so che sulle strade di napoli uno scooter difficilmente non fa rumori con plastiche e carene..ma mi basta sapere che è affidabile e non avere il pericolo di rimanere a piedi.
insomma so che sulle strade di napoli uno scooter difficilmente non fa rumori con plastiche e carene..ma mi basta sapere che è affidabile e non avere il pericolo di rimanere a piedi.
- cts

Andiamo in ordine.
- kawasakista (nell'animo) anche io. ER-6, però...
- grazie per esserti presentato, segno che hai letto bene il nostro Forum;
- il Geopolis 400 del 2008 lo prenderesti da un privato o da un concessionario? Se è un privato, perché se lo vende? Purtroppo del 2008 ci sono proprio dei Geopolis con il problema dello spegnimento improvviso e la cosa non è da poco. Comunque i concessionari dovrebbero rimediarvi;
- affidabile lo è, te lo assicuro anche se non ce l'ho, ma l'ho visto di persona durante i nostri raduni. Piccoli difetti (sottosella che scalda troppo e impossibilità di aprire la sella a batteria scarica sono i primi che mi vengono in mente) ma niente di grave.
- per la frizione troverai numerosi topic al riguardo;
- hai una fortuna, abitare a Napoli dove c'è la concessionaria di un nostro Amministratore, mariog75, che prima di tutto è una persona leale e sincera, non un commerciante avido e senza scrupoli. Ti consiglio di approfittarne e di rivolgerti direttamente a lui per tutti i consigli sul tuo acquisto, fidati perché nessuno è rimasto mai scontento del suo operato.
L'indirizzo del nostro Mario è qui.
Mi sembra di averti detto tutto, come vedi in questo Forum i geopolisti (e i napoletani!) sono la maggioranza!
Ciao.
- kawasakista (nell'animo) anche io. ER-6, però...
- grazie per esserti presentato, segno che hai letto bene il nostro Forum;
- il Geopolis 400 del 2008 lo prenderesti da un privato o da un concessionario? Se è un privato, perché se lo vende? Purtroppo del 2008 ci sono proprio dei Geopolis con il problema dello spegnimento improvviso e la cosa non è da poco. Comunque i concessionari dovrebbero rimediarvi;
- affidabile lo è, te lo assicuro anche se non ce l'ho, ma l'ho visto di persona durante i nostri raduni. Piccoli difetti (sottosella che scalda troppo e impossibilità di aprire la sella a batteria scarica sono i primi che mi vengono in mente) ma niente di grave.
- per la frizione troverai numerosi topic al riguardo;
- hai una fortuna, abitare a Napoli dove c'è la concessionaria di un nostro Amministratore, mariog75, che prima di tutto è una persona leale e sincera, non un commerciante avido e senza scrupoli. Ti consiglio di approfittarne e di rivolgerti direttamente a lui per tutti i consigli sul tuo acquisto, fidati perché nessuno è rimasto mai scontento del suo operato.
L'indirizzo del nostro Mario è qui.
Mi sembra di averti detto tutto, come vedi in questo Forum i geopolisti (e i napoletani!) sono la maggioranza!
Ciao.
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.