Abbigliamento: invernale

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
andrewx

Peugeottino
Modello: Tweet 150

Re: Abbigliamento: invernale

Messaggioda andrewx » 05 dic 2011 10:00

Penso che anche dei pantaloni per lo sci potrebbero essere una valida alternativa a pantaloni imbottiti destinati all'utilizzo in scooter.

BelzeButh

Scooterista
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 6640

Messaggioda BelzeButh » 08 dic 2011 18:12

andrewx ha scritto:Penso che anche dei pantaloni per lo sci potrebbero essere una valida alternativa a pantaloni imbottiti destinati all'utilizzo in scooter.

Io penso che il pantalone da moto (impermeabile o tecnico che sia ) deve calzarti in modo giusto e permetterti di muoverti in completa libertà soprattutto se si guidano mezzi a due ruote con il tunnell centrale....per quello che ho provato io,i pantaloni per lo sci non danno la stessa libertà di movimento di un capo specifico per l'uso sulle due ruote.

fastech

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 29 feb 2012 19:58

Qualche giorno fa ho acquistato una mantella lunga della EGO a 42€ in un negozio qui a Bari, che sarebbe poi questa:

http://www.tacconisport.com/store/it/ab ... acqua.html

Nella parte inferiore si chiude attorno alle gambe con delle clip, quindi non con del semplice felcro come succede con altre mantelle, in questo modo diventa sul finale un pantaloncino che cinge afficacemente le gambe fin poco sotto le ginocchia.

Provata già diverse volte sotto acquazzone con successo.
Sottolineo che nel tragitto casa-lavoro percorro tratti urbani di c.a. 3km, quindi non metto particolarmente sotto stress l'abbigliamento.

fastech

Scooterista

Guanti invernali

Messaggioda fastech » 13 dic 2012 17:39

Ciao a tutti!
Mi sembra manchi una discussione specifica sui guanti invernali.
Io uso un paio dello Tucano due misure più grandi della taglia della mano con dei sottoguanti, ma non c'è verso di arrivare con le mani calde a lavoro anche dopo soli 2-3 km di tragitto urbano.
A parte consigli su manopole riscaldate e paramani, avete consigli su un buon guanto invernale?

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Guanti invernali

Messaggioda Huck Finn » 13 dic 2012 19:34

E' una questione fisica: un oggetto esposto ad aria fredda ad alta velocità tenderà ad assumere la temperatura dell'aria tanto più velocemente quanto più alta sia la velocità.

Se non vuoi paramani, non vuoi manopole riscaldate e fai un tragitto più lungo di qualche minuto c'è poco da suggerire.

Personalmente uso lo scooter tutto l'anno, anche se dalle mie parti la temperatura scende raramente sotto lo zero. Uno dei guanti invermali da moto di marca Spidi, con membrana H2OUT che tiene l'acqua lontano dalle mani quasi sempre. Fino a 5 gradi mi basta, sotto quella temperatura metto dei sottoguanti in filo. Quando arrivo (mezz'ora fuori città) le mani sono comunque gelate, ma mi accontento.

I guanti principali sono della misura giusta.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 13 dic 2012 22:19

Topic unito ad uno simile già esistente per non disperdere l'argomento.
E quoto in pieno quanto scritto da Huck Finn (anche perché, se controllate in precedenza questo topic, scoprirete che gli H2Out li avevo già consigliati io). ;)

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 14 dic 2012 07:09

Faccio un OT: io e mia moglie della Spidi abbiamo le tute H2Out.......ma l'acqua non ne vuole sapere di stare "Out".......

libano

Peugeottino
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 14 dic 2012 10:57

io in genere uso tucano e mi sono sempre trovato benissimo (2 giacconi, tuta antipioggia, guanti, fascia collo, protezioni, ecc.).

Ho comprato solo due volte dainese e, sia per i guanti che per il paraschiena, mi sono trovato veramente male!

fastech

Scooterista

Messaggioda fastech » 14 dic 2012 12:00

Premetto che mi sono fatto una certa cultura in questi giorni sui guanti invernali da moto leggendo anche su altri forum. Con gli H2O della Spidi a molti utenti le dita si gelano comunque e siccome io sono un freddoloso... parlo comunque di percorsi stradali sotto i 5°, a volte anche sotto lo zero come mi sta capitando spesso qui a Bari la mattina sul presto e la sera sul tardi da diversi giorni.
Solo di un modello di guanti non ho letto critiche e cioè gli Held Freezer, ma il prezzo... su ebay si trovano a partire da 110€ da venditori tedeschi.
Altro guanto molto caldo e più economico di cui ho letto un gran bene sono i Tucano Aviatore 999, ma la mia attuale esperienza con i tucano mi costringe a starne lontano..

Torna a “Ricambi & Accessori”