Ciao sono di Milano ed a maggio 2017 ho preso un rs ma euro 4 quindi no ABS e traction control ma telaio in teoria come RX. Ho avuto scooter e moto fra cui suzuki, kymco, piaggio mp3 e Gilera fuoco.
Parlo per me, ma a mio parere la qualità costruttiva giapponese su questi mezzi è da scordarsela, mi dispiace dirlo specialmente verso il piaggio e Gilera ma praticamente ho passato i weekend in box a ripararmi (e a guastare) i difetti meccanici da solo. Il peugeot lo trovo sopra come qualità costruttiva al piaggio, alla fine in quasi un anno ci sono state le pastiglie che non durano molto, e i sensori gomme sgonfie la cui sensibilità lascia il tempo che trova, qualche spegnimento, ma raro.
Ciclistica e te lo trovo inferiore al piaggio in quanto questo ha le sospensioni anteriori indipendenti quindi quando prendi uno sconnesso con una ruota anche e specialmente in piega, non tende a trascinarsi dietro L altra gomma dandoti la sensazione di sbilanciarsi. Questa è la stessa ragione per me poiché sul pavé il Metropolis "rimbalza" in questo modo con conseguenti rumori, di fatto ogni ruota é solidale all'altra perché vincolata dalla barra che le tiene insieme quindi ogni vibrazione di una ruota si trasmette all'altra con relativo rimbalzo sul pavé.
Pertanto per me il metropolis va guidato molto tranquillo e prudentemente in curva e sullo sconnesso onde evitare di trasformare quella che è una dote di sicurezza del tre ruote in un rischio. Tralascio L impianto frenante che reputo appena sufficiente, come quello del piaggio del resto è questo a prescindere da ABS o meno, ma perché su un tre ruote a mio parere ci vorrebbe un servofreno.
Infine, avrei un alternativa per un tre ruote e per il mio uso ? Per me no, perché, ha la pedana piatta, il freno a mano a pulsante e non come sul piaggio a leva, non è ritinto male, in autostrada se la cava, sul dritto tiene bene, meglio del piaggio, ed ha una seduta comoda, poi quando è bel tempo mi viene la nostalgia della moto o anche di uno scooter due ruote un po' più "aggressivo" ma appena piove, sei su una rampa in tangenziale, o prendi i solchi in autostrada o le rotaie in città, allora mi dico beh ... però ha il suo perché, ma questo per onestà anche sul piaggio o Gilera e se lo avessi anche il tricity yamaha perché si può dire quel che si vuole e io anche se appassionato di moto ma incapace come motociclista devo riconoscere che forse non sempre ma tre ruote sono meglio di due.. anche 4 però ..
Comunque se sei di Milano e vuoi mandami un messaggio in privato e magari un giorno vi si vede per due chiacchiere, i metropolisti sono abbastanza mosche bianche, un saluto.