Accessorio "multiuso" creato da me per la manopola destra

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Re: Accessorio "multiuso" creato da me per la manopola destr

Messaggioda Motta » 27 giu 2012 13:42

Mix ha scritto:.....(allevia lo "sforzo" di mantener ruotato il gas??).
cts ha scritto:Io non l'ho ancora capito....

In sostanza si, è come se a tenere ruotato il gas è sia il palmo che la zona del carpo.....ci sono in vendita accessori per credo qualunque tipo di moto o scooter, ce n'è uno specifico anche per la mia mucca ma io non ce l'ho quindi non so dirvi se sia funzionale o meno.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 27 giu 2012 17:13

Ma allora è un cruise control, 'sto crampbuster!

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 27 giu 2012 19:36

cts ha scritto:Ma allora è un cruise control, 'sto crampbuster!

Yes, indeed! :Yes

In inglese cramp = crampo, buster = "eliminatore" o qualcosa di simile (ricordi i "ghostbusters"?), indi "eliminacrampi", con riferimento alla fatica di tenere la mano sull'acceleratore per lunghe ore, in trasferte e viaggi di lunga durata.

Mio padre, classe 1935, racconta di un viaggio Roma-Napoli-Roma fatto in Vespa durante il quale, proprio per evitare di spaccarsi i polsi e di farsi venire i crampi alle braccia, percorreva lunghi tratti senza tenere il manubrio con le mani. :?

C'è da dire che allora i motocicli avevano l'acceleratore a leva e quindi non c'era bisogno di tenere la manopola ruotata per accelerare.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 28 giu 2012 08:11

Huck Finn ha scritto:cts ha scritto:
Ma allora è un cruise control, 'sto crampbuster!

Yes, indeed!

E invece no!

(facendo sempre riferimento alla mia "mucca")

Alcuni modelli di BMW come ad esempio la mia RT hanno come accessorio il cruise-control (ma la moto deve uscire di fabbrica con tale accessorio perchè non è prevista la post-installazione)........cruise-control quello vero (come hanno le auto), cioè avere la possibilità di mantenere la stessa velocità in salita e discesa e soprattutto la possibilità di togliere la mano dall'acceleratore.
In alternativa, per chi come me non l'ha installato di fabbrica, c'è una specie di cruise-control meccanico (accessorio non BMW) sostituendo il contrappeso destro con uno simile dotato di rotellina che permette di bloccare l'acceleratore in posizione e permettendo così di togliere la mano dall'acceleratore.....naturalmente da usare per brevi tratti ed in rettilineo dato che per decelerare bisogna fisicamente ruotare l'acceleratore.....ma è comunque utilissimo per "sgranchire" la mano destra mentre si è in viaggio; sarà sicuramente un mio prossimo acquisto.

Il "crampbuster" invece permette di rilassare un po di più la mano destra mentre si viaggia ma assolutamente non permette di toglierla dall'acceleratore.

Rogersat infatti per simulare le due posizioni di crampbuster e cruise-control deve mettere la sua ingegnosa pinza in due posizioni diverse.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 28 giu 2012 19:32

:? Si scherzava...
Mi riferivo al "mio" cruise control, immaginando fosse ovvio che un picolo pezzo di metallo e plastica non potesse sostiture un cruise control vero.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 29 giu 2012 16:12

rogersat ha scritto:Oops! :oops: ...bhè si vede che abbiamo deviazione mentali convergenti! :D

Roger io non ne andrei fiero...

Forse sarò ansioso, ma sapere che c'è qualcosa che blocca l'acceleratore in posizione di aperto mi fa paura... Quando mi è capitato di guidare qualche auto con questa diavoleria, ogni tanto davo un colpo di gas per vedere se funzionava... Mi spiace ma non avrete il mio ordine!!! :D
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

beo500

Peugeottino

Messaggioda beo500 » 29 giu 2012 17:28

come "cruise control" non saprei cosa dire, ma come freno automatico "fai da te" è un intuizione niente male ;) .

Raffo_Style

Peugeottino
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000

Messaggioda Raffo_Style » 29 giu 2012 17:54

ottimo mi sa che lo farò anche io!
Immagine

Torna a “Ricambi & Accessori”