Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Mix » 24 nov 2011 22:45

Andrea81 ha scritto:...la velocità di punta è rimasta pressochè identica...
Se la velocita' di punta non e' variata ed il regime di giri e' diminuito, significa che questo variatore assorbe meno potenza.
Un QUASAR 250 eroga i suoi 22 hp a 8500 rpm, a 500-1000 giri in meno (questo mi dicevi, Andrea) la potenza si riduce attorno i 20 hp.

Considerato che la velocita' massima e' legata alla potenza, occorrerebbero forse i rulli da 15 grammi per consentire alla molla di contrasto di chiudere maggiormente le puleggie condotte (posteriori), peggiorando i consumi ma permettendo di raggiungere la cresta dei 22 hp, con un lieve aumento di velocita'.

No, meglio i 15,5...

Andrea81 ha scritto:...cioè circa 60 km...
...il consumo medio ATTUALE è di 31,6 km/l...
...non ho prestato particolare attenzione ai consumi...
60 Km in piu' con un pieno significano, se la percorrenza con il variatore di serie era di circa 350 Km, un risparmio di carburante compreso fra il 15 ed il 20%.

Tradotto in termini monetari e riferendoci a uno scooter che percorre normalmente 25 Km/litro, significa risparmiare 1 centesimo al Km, quindi 1 euro ogni 100 Km.

Tale risparmio aumenta, con tendenza al raddoppio, se si sostituisce il vecchio CVT aftermarket "alza-i-giri-e-basta" con questo FR4, raggiungendo il risparmio di 1 euro ogni 60-70 Km.

Andrea81 ha scritto:...se dovevo scattare a un semaforo scattavo... ...portando l'acceleratore al massimo...
...il consumo indicato è quello di un'uso normale...
Aumentare il regime per il breve istante in cui serve, riducendolo notevolmente durante tutto il resto del viaggio.

Credo sia questo il segreto dell'FR4, la riduzione del regime medio di giri dovuto a rulli mediamente piu' pesanti del normale, che vengono dinamicamente alleggeriti dall'incremento di coppia torcente.

Un'idea semplice e banale. Ma geniale.

fastech

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 29 nov 2011 10:21

Ieri ho ricevuto il vario da Moscatelli, che ringrazio, con un set di rulli da 15.5 e un set omaggio da 15. Lo monterò nell'imminente tagliando dei 10000km alternando 3 rulli da 15 e 3 da 15.5 visti i dubbi su esposti.

Comunque avrei gradito una risposta da Moscatelli alla domanda che ho posto più su, pertanto ne approfitto per invitarlo a seguire con più attenzione questo thread dato che sul forum il prodotto è discusso da poco tempo e quindi si può avere necessità di info.

Non appena possibile ovviamente vi aggiorno :twisted:

libano

Peugeottino
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 29 nov 2011 11:01

ah....... :?
io ho mandato questo pm qui e non ho avuto alcuna risposta:

Ciao Massimiliano,
sono interessato all'acquisto del variatore in oggetto con la convenzione stipulata con il club. In particolare mi interessa il seguente modello:
250cc cod. CM 144408 (rulli 6 x 15,50g)
E' già disponibile o devi ordinarlo?
Io sono a roma, eventualmente posso passare di persona.
Come possiamo accordarci?
Grazie, ciao.
Luca

Non abito li vicino, anzi sono parecchi km e volevo evitare un viaggio a vuoto.
Grazie.

nik2

Utente

Messaggioda nik2 » 22 gen 2012 11:46

Sul mio Geo500 ho rulli da 20g.

Chi ha provato con rulli di peso inferiore ?
E come vi trovate ?

Max RS

Scooterista
Cilindrata: 300

Messaggioda Max RS » 28 gen 2012 01:00

Ciao ragazzi, un domandone:
I pezzi di ricambio di questo vario sono disponibili?
Ma per la convenzione con il club è ancora valida?
Il Sig. Moscatellimoto chi è? il produttore, il rivenditore o l'amico dell'amico

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 28 gen 2012 13:52

Max RS ha scritto:I pezzi di ricambio di questo vario sono disponibili?

Certamente, basta richiederli al produttore/i ( info@variatore.com ) o a un rivenditore autorizzato ( http://www.variatore.com/sub4/index004.htm )

Max RS ha scritto:Ma per la convenzione con il club è ancora valida?

Che io sappia non si è più combinato niente.

Max RS ha scritto:Il Sig. Moscatellimoto chi è? il produttore, il rivenditore o l'amico dell'amico

E' una concessionaria di Roma nonchè uno dei primi rivenditori del CVT FR4, variatore che usa anche per i suoi mezzi da competizione.
Io ho preso il CVT FR4 da lui attraverso il suo negozio ebay... e sono sempre più felice dell'acquisto :D (con il motore Quasar 250cc , non mi pronuncio per le motorizzazioni Master)

Max RS

Scooterista

Messaggioda Max RS » 28 gen 2012 22:08

Hai risposto a tutti a miei quesiti grazie..appena ciò due soldi lo provo
Per quanto riguarda la decellerazione come si comporta? mi elencheresti qualche caratteristica positiva del tuo Sat?

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 28 gen 2012 23:06

In decelerazione in velocità è quasi uguale, si sente molto di più il freno motore a bassa velocità e facendo lentamente delle discese.

Per le mie sensazioni di guida puoi leggere nelle pagine precedenti del topic e la sezione viaggi del forum dove parlo del mio viaggio in Svizzera (il viaggio precedente, in Olanda, l'ho fatto con il variatore originale).

Max RS

Scooterista

Messaggioda Max RS » 31 gen 2012 13:59

ok grazie Andrea

fastech

Scooterista
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 09 mar 2012 14:00

Ciao a tutti

mi accingo finalmente a far installare l'FR4 acquistato qualche mese fa in occasione del tagliando dei 10.000km e vorrei installare 3 rulli da 15 e 3 rulli da 15.5gr. alternati.

Innanzitutto vorrei capire se ci sono controindicazioni per una configurazione di questo tipo con l'FR4 e in secondo luogo vorrei sapere come devono essere posizionati i rulli visto che, non essendo simmetrici, in quanto da un lato hanno il lato metallico del cilindretto interno più esposto, sicuramente vanno inseriti nelle 6 sedi posizionate a V per ogni coppia in un modo particolare.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

Torna a “Elaborazioni”