Se la velocita' di punta non e' variata ed il regime di giri e' diminuito, significa che questo variatore assorbe meno potenza.Andrea81 ha scritto:...la velocità di punta è rimasta pressochè identica...
Un QUASAR 250 eroga i suoi 22 hp a 8500 rpm, a 500-1000 giri in meno (questo mi dicevi, Andrea) la potenza si riduce attorno i 20 hp.
Considerato che la velocita' massima e' legata alla potenza, occorrerebbero forse i rulli da 15 grammi per consentire alla molla di contrasto di chiudere maggiormente le puleggie condotte (posteriori), peggiorando i consumi ma permettendo di raggiungere la cresta dei 22 hp, con un lieve aumento di velocita'.
No, meglio i 15,5...
60 Km in piu' con un pieno significano, se la percorrenza con il variatore di serie era di circa 350 Km, un risparmio di carburante compreso fra il 15 ed il 20%.Andrea81 ha scritto:...cioè circa 60 km...
...il consumo medio ATTUALE è di 31,6 km/l...
...non ho prestato particolare attenzione ai consumi...
Tradotto in termini monetari e riferendoci a uno scooter che percorre normalmente 25 Km/litro, significa risparmiare 1 centesimo al Km, quindi 1 euro ogni 100 Km.
Tale risparmio aumenta, con tendenza al raddoppio, se si sostituisce il vecchio CVT aftermarket "alza-i-giri-e-basta" con questo FR4, raggiungendo il risparmio di 1 euro ogni 60-70 Km.
Aumentare il regime per il breve istante in cui serve, riducendolo notevolmente durante tutto il resto del viaggio.Andrea81 ha scritto:...se dovevo scattare a un semaforo scattavo... ...portando l'acceleratore al massimo...
...il consumo indicato è quello di un'uso normale...
Credo sia questo il segreto dell'FR4, la riduzione del regime medio di giri dovuto a rulli mediamente piu' pesanti del normale, che vengono dinamicamente alleggeriti dall'incremento di coppia torcente.
Un'idea semplice e banale. Ma geniale.