Satelis 400: modificare i rulli

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
sloding

Simpatizzante

Messaggioda sloding » 18 giu 2010 13:49

Salve a tutti!
Posseggo un Sat rs 400 del 2009 (acquistato da poco), vorrei chiedere a qualcuno che già lo ha fatto o a chi se ne intende se conviene far ridurre il peso dei rulli nel variatore al fine di avere più spunto in accelerazione!
il mecca dice che così facendo aumenterei l'accelerazione e lascerei invariata sia la ripresa che la velocità!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 18 giu 2010 14:37

Hai letto il topic "Satelis 250: rulli variatore e molle frizione" in questa stessa sezione? Forse troverai delle indicazioni utili.
Ricordo che a me il meccanico - quando sostituii i miei due dischi anteriori distrutti perché ero partito col bloccadisco innestato - fece al stessa proposta, dovresti trovare le mie considerazioni e quelle di Mix in qualche topic in questa stessa sezione, ciao.

sloding

Simpatizzante

Messaggioda sloding » 18 giu 2010 15:14

Ops... avevo sbagliato topic! Ora che sono nel topic giusto, ed ho letto le modifiche effettuate sul Sat 250, vorrei chiedere ancora una cosa.

Mi piacerebbe sapere se è sufficiente, nel senso se riesco a migliorare in modo significativo l'accelerazione, alleggerire SOLO i rulli. Senza fare altra modifica.
Il meccanico dice di si ma un amico che ha fatto tale modifica (solo rulli) mi ha detto che addirittura è peggiorato!!!!! Sia in accelerazione che velocità massima!..possibile?

beo500

Peugeottino

Messaggioda beo500 » 18 giu 2010 18:16

il meccanico dice di si ma un amico che ha fatto tale modifica (solo rulli) mi ha detto che addirittura è peggiorato!!!!! sia in accelerazione che velocità massima!..possibile?

Ciao
forse hanno ragione tutti due :D
mi spiego meglio

- ha ragione il meccanico perché una grammatura minore permette ai rulli di "salire" dopo e quindi di far accelerare prima
- ha anche ragione il tuo amico........ che deve aver esagerato di parecchio ( da come lo descrivi sembra proprio il tipico caso di rulli troppo leggeri su variatore originale ).

Una piccola precisazione ( nonché' consigli ) sono moralmente d'obbligo visto che ti appresti ad una trasformazione delle prestazioni ;) .
- perché i due ragionamenti sopracitati sussistano assieme è d'obbligo specificare che non si possono diminuire il pesi dei rulli all'infinito esattamente come è controproducente togliere troppi denti dal un pignone di una moto ( il veicolo da "super" :P diventa un "bidone" inguidabile :x ). Farsi prendere la mano con il variatore è facile.............. 8) 8) 8)
- il variatore originale è come una tovaglia ;) .......... se la tiri da un lato ti si scopre l'angolo opposto , mentre il tavolo sottostante rimane sempre quello ( tavolo = motore originale ). Gia' da qui si capisce che le "sperimentazioni avventurose" è bene farle sapendo come si mette le mani o farle fare a chi lo sa fare sul serio.
- per onestà intellettuale è bene che tu sappia che in giro molti tentano di fare modifiche agli originali con lo scopo di farli diventare affidabili e prestanti come gli "aftermatket". Se non hai questa ambizione e ti accontenti sei già a metà dell'opera ;) ......... viceversa ti consiglio di far mettere le mani sul tuo da un vero esperto.

NB
E che non ti venisse in mente di far fare il lavoro al tuo amico (scherzo eh? Naturalmente fai come vuoi).......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 giu 2010 02:34

Sloding ha scritto:Il meccanico dice di si ma un amico che ha fatto tale modifica (solo rulli) mi ha detto che addirittura è peggiorato!!!!! Sia in accelerazione che velocità massima!..possibile?
Non sapevo trovare una giustificazione a questa affermazione, per fortuna l'ha trovata Beo.

Prima o poi un variatore, con l'aumento della velocita' del mezzo, raggiunge il rapporto di trasmissione piu' alto. Questo avviene quando la forza centrifuga delle masse nelle pulegge motrici (anteriori) vince la forza della molla di contrasto (assiale con le pulegge condotte, posteriori) e fa orbitare la cinghia:
- nell'orbita piu' esterna sull'anteriore,
- nell'orbita piu' interna sul posteriore.
L'eccessivo alleggerimento dei rulli puo' anche fare in modo che fra le pulegge anteriori la cinghia non riesca mai a salire del tutto, mantenendo inutilmente su di giri il motore e fornendo un controproducente effetto.

Nota:
un eccessivo consumo della cinghia provoca un effetto simile alleggerimento dei rulli o all'aumento del carico della molla di contrasto, con la differenza che essa non riesce piu' a sfruttare l'intero range di variazione dei rapporti di trasmissione, incluso il raggiungimento di quello piu' alto.
Quindi accertati anche che la cinghia non abbia troppi chilometri.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 giu 2010 11:47

Beo, ho corretto tutto (inclusa la mia segnalazione sull'errore) e cancellato il tuo ultimo post, fra poco cancellero' anche questo...
Il tutto per la leggibilita' complessiva.

Torna a “Elaborazioni”