Ieri il Sat mi ha lasciato a piedi per la prima volta. Colpa mia, che per fretta di andare a lavoro ho ignorato la spia della batteria accesa, col risultato che alla prima occasione in cui ho chiuso il gas (purtroppo in piena autostrada) il mezzo si è letteralmente "spento", sia per quanto riguarda il motore che per la parte elettrica.
Sono riuscito a recuperarlo dopo un paio d'ore con l'aiuto di un accompagnatore e di una batteria carica, ma probabilmente la batteria è andata.
Secondo il meccanico la durata di una batteria è più o meno questa, ma per me sarebbe la seconda sostituzione in poco più di tre anni, sebbene il mezzo abbia fatto parecchia strada e in ogni condizione di tempo e temperatura. Secondo voi è normale?
In passato ci sono state alcune avvisaglie di un regolatore di tensione un po' "ballerino", specialmente dopo aver preso parecchia pioggia. Magari non è ben posizionato e protetto dall'umidità. A fronte di questo la sostituzione della batteria sarebbe il male minore, ma sono sempre soldi da spendere...
Batteria: spegnimenti, caricabatterie e problemi relativi
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Huck Finn ha scritto:che per fretta di andare a lavoro ho ignorato la spia della batteria accesa
Cioè quando hai avviato il mezzo la spia della batteria non si è spenta?
Questo dipende da due cose: o il regolatore di tensione non carica o la batteria è KO.
Nel tuo caso, mi pare di propendere per la seconda ipotesi.
Huck Finn ha scritto:Secondo il meccanico la durata di una batteria è più o meno questa
"Questa" quale? Io ho avuto un Suzuki che in 9 anni non mi ha mai creato problemi di questo tipo (batteria e regolatore di tensione erano quelli originali quando li ho lasciati in permuta), mentre col Peugeot non ho più il regolatore di tensione originale (e la batteria la sostituirò tra poco causa rottura sul bordo con conseguente fuoriuscita di acido: spesa dal 40 a 50 euro).
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Huck Finn

"Questa" --> quella di due batterie in 3 anni: una durata di 1,5-2 anni.
:(
:(
Ciao, Huck
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
1) Con la batteria nuova ed un bel po' di km percorsi, la spia si spegne?Huck Finn ha scritto:...ho ignorato la spia della batteria accesa...
2) Si nota la differenza di luminosita' del faro fra motore acceso e spento?
3) Misurando con un multimetro (purtroppo ci vuole, costa anche meno di 10€ ed e' sempre utile) la batteria vecchia staccata dall'impianto, quanti volts leggi?
Durata batterie:
ovunque (pc, cellulari, auto, moto, ecc.), al di la' della qualita' secondo me va a fortuna.
Vero e' che la marca e' indice di bonta' del prodotto ma credo che le prime dotazioni, quelle installate di serie su un dispositivo/mezzo, siano piu' selezionate.
Ulteriore problema e' la velocita' di scarica e di ricarica, se una o entrambe sono alte ci si deve rassegnare ad un numero di cicli possibili molto basso.
Come gia' scritto altrove, una ricarica piu' estenuante e lenta, anche in auto e moto, allunga il tempo in cui la resistenza interna complessiva dell'accumulatore diviene insopportabile, non permettendo piu' al motorino d'avviamento (praticamente un corto circuito) di girare.
- Robespierre

Quoto in tutto Mix.
E' necessaria tanta fortuna.
Io circa 20 giorni fa ho dovuto sostituire la batteria e il regolatore di tensione, perchè il cavo di quest'ultimo staccandosi dalla propria sede, si è bruciato sulla marmitta :shock: ed ha interrotto il ciclo elettrico scaricando la batteria. :cry:
Morale: 270 euro. :twisted:
E' necessaria tanta fortuna.
Io circa 20 giorni fa ho dovuto sostituire la batteria e il regolatore di tensione, perchè il cavo di quest'ultimo staccandosi dalla propria sede, si è bruciato sulla marmitta :shock: ed ha interrotto il ciclo elettrico scaricando la batteria. :cry:
Morale: 270 euro. :twisted:
- cts

Io per la stessa sostituzione dovrei pagare:
- regolatore di tensione € 75,00
- manodopera € 45,00
- batteria € 50,00.
Totale: circa 170 euro.
- manodopera € 45,00
- batteria € 50,00.
Totale: circa 170 euro.
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Huck Finn

cts ha scritto:Io per la stessa sostituzione dovrei pagare:
...
Sicuro che il regolatore costi così poco? Mi pare mi avessero parlato di 130 o 150 Euro...
Se fossero "solo" 75 euro ci potrei anche stare... :?
Ultima modifica di Huck Finn il 28 gen 2011 18:47, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck
- cts

Sì, sono sicuro: quello l'ho già pagato, mentre la batteria non l'ho ancora comprata perché è un periodo-no per le mie finanze.... :(
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Huck Finn

Mi spiace. Io ai miei oramai ci ho fatto il callo... :(
Comunque per ora ho rimesso la mia batteria origiinale che non era in corto e che dopo essere stata ricaricata si comporta bene. Bisogna dire che in questi giorni non fa freddo come nei precedenti e anche questo conta.
Però alla fine dei conti se la batteria è stata completamente scaricata qualche problema "a monte" deve esserci, alternatore, regolatore o cosa.
Per ora non mi rimane che stare alla finestra, ma fare tanti chilometri tutti i giorni senza essere certi dell'affidabilità del mezzo non è il massimo.
Comunque per ora ho rimesso la mia batteria origiinale che non era in corto e che dopo essere stata ricaricata si comporta bene. Bisogna dire che in questi giorni non fa freddo come nei precedenti e anche questo conta.
Però alla fine dei conti se la batteria è stata completamente scaricata qualche problema "a monte" deve esserci, alternatore, regolatore o cosa.
Per ora non mi rimane che stare alla finestra, ma fare tanti chilometri tutti i giorni senza essere certi dell'affidabilità del mezzo non è il massimo.
Ciao, Huck
- Robespierre

Ecco!!!cts ha scritto:regolatore di tensione € 75,00
Spero che tu abbia avuto un super prezzo, altrimenti sono stato BIP