Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria scarica

JohnnieWalker70

Utente

Messaggioda JohnnieWalker70 » 15 set 2010 00:47

Risolto!! ho seguito la procedura di Tarus87 e si è acceso il quadro e sono riuscito ad aprire la sella!! grazie mille

riberix

Scooterista
Modello: geopolis
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 10.000

Messaggioda riberix » 15 apr 2011 19:40

leggendo questo post mi è venuta un'idea , preparare uno spinotto da accendisigari con saldati in uscita due pezzi di cavetto con magari due placchette di ferro o rame dove attaccare i morsetti in modo da non rischiare corti o altro, inserire lo spinotto e via ovviamente giusto il tempo di sganciare la sella per evitare un sovraccarico sullo spinotto, e ovviamente lasciare questo spinotto sotto la sella :shock: no scherzo che ne pensate?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 15 apr 2011 20:04

La tua idea, riberix, e' una delle molti varianti alla soluzione proposta da Tarus87. E funziona.

E' anche possibile collegare una coppia di fili direttamente ad una spina da accendisigari, positivo e negativo, con all'altro capo due pinze da collegare alla batteria dell'auto o, se precedentemente asportata, a quella dello scooter.

In sintesi, il grado di affinamento e perfezione del metodo dipende da quante volte si "intenderà" in futuro restare con la sella chiusa... se si e' smemorati o distratti e' meglio costruirsi subito un bel cavo, pronto per l'emergenza!

riberix

Scooterista

Messaggioda riberix » 15 apr 2011 20:28

mix ha scritto:La tua idea, riberix,se si e' smemorati o distratti e' meglio costruirsi subito un bel cavo, pronto per l'emergenza!

potrebbe essere il mio caso :?

Ozzman

Utente

Messaggioda Ozzman » 16 apr 2011 15:07

JohnnieWalker70 ha scritto:Risolto!! ho seguito la procedura di Tarus87 e si è acceso il quadro e sono riuscito ad aprire la sella!! grazie mille

Ma perché sono l'unico a cui non è invece riuscito?? Eppure ho provato con la batteria nuova, ho collegato il morsetto del - a una massa dello scooter (il cavalletto laterale), appoggio la punta del cacciavite del polo positivo sul fondo della presa accendisigari, giro la chiave e non ho segni di vita. Tra l'altro non vedo nemmeno scintille o segnali simili appoggiando la punta del cacciavite sul fondo della presa accendisigari..

Possibile che sia saltato anche il fusibile dell'accendisigari... ma come faccio ad accorgermene???.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 apr 2011 00:33

- La batteria nuova e' carica? Al di la' della tensione misurata, se per un brevissimo istante metti in corto i due poli, vedi scintille?

- Hai provato a collegarti unicamente sulla presa accendisigari, come raffigurato nella nostra guida?

Ozzman ha scritto:Possibile che sia saltato anche il fusibile dell'accendisigari... ma come faccio ad accorgermene?
1- Puoi posizionare un multimetro su Ohm (resistenza) nella portata ad esempio 20 kohm, verificare attraverso un altro multimetro la polarita' della debole tensione emessa, posizionare i puntali nella presa accendisigari, ruotare la chiave e leggere se il valore visualizzato cala.
In caso contrario, il circuito e' totalmente interrotto ed il fusibile, probabilmente, e' saltato.

2- Con il multimetro su Ampere (corrente) e scala 20 A UNFUSED, fai in modo che i due puntali si frappongano tra il positivo della batteria ed il centrale della presa accendisigari.
Se ruotando la chiave non passa corrente, il fusibile e' andato...

Se cosi' fosse, forse e' possibile immettere corrente attraverso la luce di posizione posteriore; essa e' alimentata dalla chiave d'accensione e da un fusibile da 15 Ampere, attraverso un filo grigio-nero (250-400 cc).
Certo, sarebbe meglio limitare la corrente attraverso, ad esempio, la resistenza di una lampadina da abbagliante o anabbagliante:
R (ohm) = Volt al quadrato / Watt = 12 x 12 / 60 = circa 2,5 ohm

Ozzman

Utente

Messaggioda Ozzman » 17 apr 2011 01:53

Ciao ti ringrazio della risposta, ma fortunatamente non c'è stato bisogno di tutta questa procedura :mrgreen: . Ho riletto con attenzione la guida che avete inserito e ho risolto :ale: . Praticamente ho ottenuto il risultato seguendo una delle varianti in questo post. Ho tolto il fusibile dell'accendisigari e ci ho infilato il cacciavite del polo positivo. Magicamente ho sentito il ronzio ed è arrivata la corrente al quadro e voilà! Ho aperto la sella. :angel:

Ho notato che il punto dove si inserisce il fusibile era parecchio ossidato.
Grazie, siete dei grandi, mi avete risolto.

edit by cts: non serve quotare l'intero messaggio subito prima del tuo.

riberix

Scooterista

Messaggioda riberix » 14 mag 2011 18:00

Io ho risolto prima di ritirare il Geopolis, ho preso anche per la macchina l'avviatore Black&Decker:
sembra comodo. ;)
Questo insomma: http://www.blackanddecker.it/automotive/productdetails/catno/BDV040/

Non l'ho preso per il Geo ma dovendolo prendere anche per l'auto ho preferito una soluzione del genere.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 14 mag 2011 18:45

Interessante Riberix, quanto costa?

riberix

Scooterista

Messaggioda riberix » 14 mag 2011 18:56

Io l'ho pagato sui 70€ ma in giro si trova sia a meno che a più, mi trovavo a comprare un'amaca e, per non girare troppi siti, ho preso tutti e due dallo stesso venditore.

Torna a “MOTORI & C.”