Guida: Satelis, montare fari allo xeno

Gianlucasat

Simpatizzante

Messaggioda Gianlucasat » 20 lug 2011 15:40

Ciao ragazzi, io ho montato la lampadina xeno sul mio Satelis, intendendomene un pochino posso dire che è stata una cavolata.. e volevo aiutare chi come me vorrà montarlo sul proprio Satelis:

1- iniziamo con lo smontare la carena a Y svitando le classiche quattro viti

2- fatto ciò ci troveremo davanti i due corpi faro, dato che lo xeno potremo montarlo solo sull'anabbagliante (dopo spiegherò il perché) andremo a smontare il corpo faro dell'anabbagliante svitando le tre viti e successivamente staccando lo spinotto dei fili

3- ora togliamo dal proprio alloggio la lampadina alogena e iniziamo a montare l'impianto xeno (quest'ultimo è costituito da una lampadina xeno due fili rosso e nero dell'elettricità collegati alla lampadina e la scatola di metallo con il relativo cablaggio)

4- mettiamo la lampadina xeno al posto di quella alogena e fissiamola

5-attacchiamo i fili rosso e nero allo spinotto che era attaccato alla lampada alogena, colleghiamo tra loro i fili della scatola di metallo (è impossibile sbagliarsi perché ogni filo ha uno spinotto che può andare unicamente con lo spinotto corrispondente dell'altro filo) ed abbiamo finito..
Ora voglio mettere in chiaro delle cose:

a- la prima è che possiamo montare lo xeno solo sull'anabbagliante dato che lo xeno appena accesso deve andare in temperatura prima di arrivare a piena potenza e ci impiega circa cinque secondi.. Quindi non si potrebbe usare all'abbagliante ( visto che quest'ultimo sempre appunto per "abbagliare")

b- la scatola di metallo dovremo pur fissarla da qualche parte dopo aver montato di nuovo il faro quindi ingegnatevi un po' ;)

c- terza cosa.. consiglio vivamente a tutti di montare quest'impianto perché vedrete con i vostri occhi una palese differenza!

Foto purtroppo non posso postarne perché ho già montato tutto io.. mi dispiace, però per chiarimenti sono a disposizione! :D

Daniel

Scooterista
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 15000

Messaggioda Daniel » 21 lug 2011 16:02

ok, ma che "impianto" hai montato? (marca e modello) quanto ti è costato? e la batteria come risponde?

Sono molto curioso perchè leggo pareri discordanti in rete

Gianlucasat

Simpatizzante

Messaggioda Gianlucasat » 21 lug 2011 16:48

Sono della Xenotec, 6000 k come intensità della luce, l'impianto xeno mi è venuto a costare 50 euro.. La batteria risponde normalmente visto che questi impianti sono predisposti per essere montati su scooter o auto e quindi funzionano a 12 volt.. E se non sbaglio consuma meno energia di una lampadina alogena normale

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 22 lug 2011 02:08

Durante il raduno di Terni discutevo con Andrea81, professionista dell'illuminazione.
Mi riferiva dell'eccessiva tonalita' azzurra delle temperature colore superiori ai 5000 K.

Gianlucasat ha scritto:E se non sbaglio consuma meno energia di una lampadina alogena normale
A grandi linee, i rendimenti delle principali fonti d'illuminazione sono (in ordine crescente):
- lampadine ad incandescenza: 20%
- lampadine alogene: 25-30%
- lampade fuorescenti con reattore (pesanti): 75%
- lampade fuorescenti elettroniche (leggere): 80%
- LED: 90%

Lo xeno appartiene alla categoria delle lampade fuorescenti ma necessita di un elevatore di tensione (ballast), soggetto quindi ad un rendimento di conversione energetico.
Immagino che il rendimento totale si aggiri attorno al 60-65%, quindi circa il doppio di una alogena.

Gianlucasat

Simpatizzante

Messaggioda Gianlucasat » 22 lug 2011 18:48

Esatto, se non erro però lo xeno a differenza dell'alogena opera ad alte tensioni, e sopratutto è costituito da gas e non da quel filino di metallo come le alogene, io mi trovo molto bene con quest'impianto.. Illumina molto di piu, ma non tanto per la sua colorazione che con 6000 k di luce si aggira intorno al bianco azzurrino ( anche se possono arrivare pure fino i 12/15000 k con una luce praticamente viola) ma quanto più che altro per la sua intensità di luce, se fate caso ad un faro di un satelis con faro alogeno e ad uno con un faro xeno, noterete che se voi guardate la luce si potrà vedere benissimo (anche se è accesa) la lampadina alogena, mentre se voi rivolgete lo sguardo sul faro xeno, l'intensità di luce è tale che è difficile vedere direttamente la lampadina con i vostri occhi, più che altro noterete solo un gran fascio di luce. A livello estetica e funzionale batte le normali lampadine alogene, l'unico inconveniente è il prezzo che si aggira minimo sui 40/50 euro mentre con una normalissima lampadina alogene con 5 euro ve la cavate.. E un altro inconveniente è che lo xeno dovrebbe essere (dopo l'installazione) omologato, quindi dovreste andare alla motorizzazione farlo omologare e dopo potrete camminare tranquilli, a differenza del vostro portafoglio.. visto che i prezzi saliranno rispetto ai 50 dell'impianto stesso.. Ma nessun agente vi fermerà per l'impianto, a meno che non accechi gli altri guidatori, ma io non ho mai avuto problemi, ho camminato tre volte dietro a pattuglie di polizia e carabinieri, gli stavo dietro ad una decina di metri, e nonostante fosse notte non di certo mi hanno fermato, quindi tranquilli :)

Torna a “MOTORI & C.”