Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda libano » 15 mar 2012 15:44

Ciao fastech, come mai hai optato per quella configurazione di rulli se la casa costruttrice consiglia di metterli tutti e 6 da 15,50 grammi?
Grazie, ciao.

libano ha scritto:
Gent.mo Sig. @@@@@ @@@@@@@
peso rulli standard consigliato per Geopolis 250ie
250cc cod. CM 144408 (rulli 6 x 15,50g)
cordiali saluti

VARIATORE.COM
info@variatore.com

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 15 mar 2012 16:36

@Mix:
quindi adesso lo scooter ti soddisfa pienamente, al 100% o se torneresti indietro non utilizzeresti il variatore?
Secondo te, che conosci le mie esigenze, per un utente come me è consigliabile l'acquisto?
Mi pare di capire che hai guadagnato (dimmi se sbaglio) velocità, accelerazione, ripresa e soprattutto in consumi. Ma non ho ben capito il discorso delle marce.... :oops:

fastech

Scooterista
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 15 mar 2012 22:53

libano ha scritto:Ciao fastech, come mai hai optato per quella configurazione di rulli se la casa costruttrice consiglia di metterli tutti e 6 da 15,50 grammi?
Grazie, ciao.

libano ha scritto:
Gent.mo Sig. @@@@@ @@@@@@@
peso rulli standard consigliato per Geopolis 250ie
cordiali saluti

VARIATORE.COM
info@variatore.com

Ciao libano,
io sul sito variatore.com leggo

PEUGEOT (cod.contenitore rulli):
125cc cod. CM 144403 (rulli 6 x 10,50g)
250cc cod. CM 144407 (rulli 6 x 15,00g)

300cc cod. CM 144408 (rulli 6 x 17,00g)
400cc cod. 849913 (rulli 8 x 17,00g)
460cc cod. 833291 (rulli 8 x 18,00g)
500cc cod. 833291 (rulli 8 x 20,00g)

In particolare ho letto sul forum dedicato alla vespa che sul 250 diversi utenti interessati ad una taratura racing hanno scelto con grande soddisfazione rulli da 15gr, mentre sul forum dedicato al beverly sempre sul 250 diversi utenti si trovano bene con i 15.50gr.

Ho quindi pensato di provare a fare una media delle due tarature considerando che cerco spunto e ripresa, in quanto giro sempre in città.
Nel caso non dovessi trovarmi bene potrò sempre sostituire i 3 rulli da 15 con quelli da 15.50, ma almeno ci provo ;)

libano

Peugeottino
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 16 mar 2012 08:03

ok, grazie dell'info.
ti chiedevo questo perchè inviando una email al produttore e specificando su che scooter l'avrei installato mi avevano risposto che per il geopolis 250 erano indicati i 15.50 gr.
Ciao

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 16 mar 2012 23:09

Cts ha scritto:...quindi adesso lo scooter ti soddisfa pienamente, al 100% o se torneresti indietro non utilizzeresti il variatore?
E' ancora presto per risponderti, ho percorso meno di 200 km per ogni serie di rulli (17, 18 e 20) e non ho ancora effettuato una misura dell'attuale consumo di carburante.
Per quanto riguarda le prestazioni non ci sono dubbi perche' anche con i rulli attuali, da 20 grammi del MASTER 500, lo scooter non e' piu' lo stesso.

Se devo risponderti ora e con una percentuale, ti scrivo che sono soddisfatto al 90 %. Mi riservo variazioni e specifico che tale valore e' stato ottenuto con la collaborazione di First Service, il cui titolare ha compreso il problema, ha riconosciuto che risiedo ad 80 Km dal suo punto vendita e mi ha permesso di affinare la grammatura, altrimenti la mia soddisfazione non superava il 30 %.

Con il variatore originale, l'utente Mix era soddisfatto per il 70-80 %.

Cts ha scritto:Secondo te, che conosci le mie esigenze, per un utente come me è consigliabile l'acquisto?
Come me, come te e come altri, lo scooter rappresenta un acquisto coerente e razionale.
Economicamente discutendo l'acquisto di un nuovo variatore, mettendo da parte quello di serie, di razionale e coerente non ha nulla, come l'acquisto dei cerchi in lega per le auto.
Tuttavia, ognuno di noi ha almeno una passione ed un nuovo CVT non rappresenta certo la rovina del proprio portafogli.

Beh, dipende.
Con la benzina a 2 € sulle nostre autostrade, certi rulli dalle grammature "incoscenti" andrebbero vietati.

Ora rispondo alla tua domanda: NO.

Cts ha scritto:Ma non ho ben capito il discorso delle marce...
Il segreto dell'FR4, dettaglio che lo distingue da ogni altro variatore "senza intelligenza" (non gestito elettronicamente), risiede nelle piste inclinate.
In un normale variatore la marcia equivalente innestata dipende esclusivamente da una forza centrifuga anteriore (rulli) che bilancia la pressione di una molla (di contrasto) posteriore.
Le suddette piste inclinate "amplificano" il divario (di rapporti equivalenti) fra la condizione di massima coppia e di decelerazione.

In sintesi: la famosa coperta corta si allunga, cioe':
- quando non si richiede potenza, cioe' con un filo di gas, il variatore innesta il rapporto di trasmissione piu' lungo possibile,
- quando si apre decisamente il gas, il variatore riduce notevolmente il rapporto di trasmissione, come se si fossero scalate l'equivalente di un paio di marce se lo scooter le avesse. In un classico CVT, sarebbe una sola.

Spero di aver un po' spianato il mio contorto concetto.

Jack Nicklaus

Peugeottino
Modello: Satelis Premium
Km percorsi: 20020

Messaggioda Jack Nicklaus » 16 mar 2012 23:15

Interessantissimo resoconto ... Quindi l'utente Mix ha avuto una diminuzione di giri nei regimi di marcia ma un cospicuo aumento di giri in materia di accelerazione, quindi un deciso incremento di brio per "disimpegnarsi" dalle situazioni di impaccio?
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 16 mar 2012 23:33

In linea di massima, si.

In realta', per i miei personali gusti l'incidenza delle piste inclinate (dipendenti appunto dai gradi di inclinazione) dovrebbe essere un poco minore.
Capita che, nonostante io viaggio spesso ai 90-100 Km/h tachimetrici con un filo di gas, tale esigua coppia ugualmente mi riduca sensibilmente la marcia equivalente innestata. Cioe', io vorrei che a velocita' di crociera il motore ruotasse ad un regime piu' basso, perche' c'e' ancora margine.
Potevo mischiare i rulli da 20 con quelli da 22, ma avrei perso ulteriore accelerazione. Un po' ci vuole...

Secondo me il CVT FR4 ha subito un alleggerimento dei rulli (es: in passato il 500 adottava i 22 grammi, oggi i 20) per accontentare l'animo smanettone dei "re dei semafori". Spero che qualcuno intervenga a correggermi.
Credo, e non ne son sicuro, che gli obiettivi del progetto siano stati variati per rispondere alle esigenze dell'utenza.

Jack Nicklaus

Peugeottino
Modello: Satelis Premium
Km percorsi: 20020

Messaggioda Jack Nicklaus » 17 mar 2012 00:15

Quando eri di regime prima e quando sei adesso a quelle velocità?
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

babumba

Scooterista
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 11.000

Messaggioda babumba » 17 mar 2012 12:57

faccio una domanda forse stupida...
secondo voi a quanti km sarebbe "intelligente" fare il cambio di variatore ed installare l'FR4?

mi spiego meglio; avendo lo scooter nuovo, con appena 2000 km all'attivo, mi sembra una follia andare a cambiare un componente che si è appena finito di rodare.
sicuramente arriverà un giorno in cui si renderà necessaria una manutenzione "strordinaria" dovranno essere rifatti i rulli ecc... quello potrebbe essere il momento giusto secondo me.

a quanti km, secondo la vostra esperienza, questa condizione si verfica normalmente?
Immagine

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 mar 2012 23:15

Jack Nicklaus ha scritto:Quando eri di regime prima e quando sei adesso a quelle velocità?
In condizioni di marcia medie, quindi in pianura e senza vento, credo che l'FR4 (con gli attuali rulli) mi abbia elevato il regime (rispetto al variatore originale con cinghia molto nuova) di:

- 300/400 giri ai 90 Km/h tachimetrici
- 200/300 giri ai 100 Km/h tachimetrici
- 100/200 giri ai 110 Km/h tachimetrici

Tali dati sono influenzati dalla coppia erogata:
- In caso di maggior apertura del gas per sorpasso, salita o improvviso vento contrario, si sommano fino a 500 giri in piu',
- in caso di parziale di rilascio del gas, per rallentamento, discesa o vento a favore, le differenze con il vecchio variatore si azzerano o addirittura il regime di giri diviene inferiore,
- con totale rilascio della manopola del gas (cut-off), il regime e' minore di 500 giri (sempre rispetto il variatore originale) attorno ai 90-100 Km/h, 600/700 alle velocita' ancora inferiori.
Quindi l'FR4 e' in grado di innestare un massimo rapporto di trasmissione paragonabile a quello di un MASTER 500, che riduce un poco il freno motore (e le perdite energetiche).

Se tutto cio' che ho scritto e' difficile da comprendere, dovro' usare una qualche forma di telecamera puntata sugli strumenti e mostrarvi i filmati.

babumba ha scritto:...a quanti km sarebbe "intelligente" fare il cambio di variatore ed installare l'FR4?
Secondo me, fra i 15 ed i 20 mila Km.

Torna a “Elaborazioni”