Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda ilgrillomax » 22 apr 2012 23:22

Mmmmh titubo... :?
Io ora ho percorrenze medie di 24-25 hm/l.
250€ si intende il prezzo del solo materiale, devo considerare di non avere spese di trasporto perche`il rivenditore e' vicino a casa mia.

ciccius

Utente
Modello: geopolis
Cilindrata: 250
Colore: azzurro
Km percorsi: 9000
Contatta:

Messaggioda ciccius » 26 apr 2012 12:00

Dubbio: mi conviene cambiare anche la molla di contrasto? Giusto a titolo di cronaca (perdonatemi il piccolo ot :Scusa: ) sono ancora alla ricerca di un meccanico in quel di Siena, me ne restano due da "visionare" e su uno sono abbastanza fiducioso quindi qualunque suggerimento o informazione è ben accetto altrimenti mi sa che mi toccherà andare a pistoia da un rivenditore del cvt fr4.Se così fosse babumba preparati per essere "importunato" dato che sei a pochi km. :mrgreen:

edogeo

Peugeottino
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -

Messaggioda edogeo » 26 apr 2012 16:43

ilgrillomax ha scritto:250€ si intende il prezzo del solo materiale, devo considerare di non avere spese di trasporto perche`il rivenditore e' vicino a casa mia.

Sul sito di variatore.com il prezzo riportato è di 228,00 €. ??????????????
Collega sempre la mente al cuore

babumba

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 11.000

Messaggioda babumba » 26 apr 2012 17:49

ciccius ha scritto:...Se così fosse babumba preparati per essere "importunato" dato che sei a pochi km :mrgreen:

Caro io non vedo l'ora che tu venga ad importunarmi....!! :mrgreen:
Almeno ci facciamo un altro bel giro....!! ;)
Immagine

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 26 apr 2012 19:22

ciccius ha scritto:Dubbio: mi conviene cambiare anche la molla di contrasto?

Io ho cambiato solo il variatore e mi trovo benissimo, avendo lo stesso motore ti direi di fare lo stesso ;)

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 26 apr 2012 21:58

Ciccius, l'FR4 sale bene di giri, modificarlo di piu' non serve (io sono andato in controtendenza).

Inoltre, come scrissi altrove, una molla piu' dura peggiora il rendimento dell'intero CVT.
Nel senso che assorbirebbe piu' potenza (es: 1 HP) e ti consumerebbe prima la cinghia, visto che essa sarebbe stretta con piu' forza fra le pulegge.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 01 mag 2012 18:46

Una breve segnalazione.

La settimana scorsa ho percorso circa 120 Km, dal cuneese verso casa.
Una leggera brezza a favore ed un pieno appena fatto, mi hanno permesso di misurare il mio miglior consumo di sempre, 33 Km/litro.
Un'avvisaglia l'avevo avuta nel raduno di un paio di mesi fa nel quale, su statale e colline, avevo notato un consumo estremanente basso, ma non sapevo esattamente quanto.

Nel mio precedente miglior consumo la prima tacca del segnalatore carburante era scomparsa a 95 Km dal pieno, la settimana scorsa e' migliorata di 3 Km, attestandosi a 98.
Segnalo che la cinghia di trasmissione ha 6000 Km, non e' nuova e quindi c'e' ancora margine (max 1 Km/litro) per migliorare.

E' l'effetto FR4, montato su un Satelis 400 con dei rulli da 20 grammi.
Un leggero peggioramento nei pressi dei 100 Km/h ma in tutti i restanti frangenti, inclusi la citta' ed i pendii, oltre alla miglior reattivita' del mezzo ci sono anche consumi pari al CVT originale, o addirittura migliori.

libano

Peugeottino
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 19 mag 2012 13:41

influenza permettendo, nel we mi dedico al montaggio di questo fr4 sul mio geo 250. Con l'occasione, monterò spring slider pinasco con nuova molla originale, cinghia nuova, puleggia tendicinghia nuova, frizione e campana revisionate da Marocco (utente di altro forum noto per la sua competenza sui piaggio quasar 250). Vedo di fare anche delle foto illustrative.

Se riesco, gli faccio anche un tagliando (olio motore e trasmissione, filtri, candela, ecc). Fra un pò invece monterò delle pasticche dei freni carbone lorraine che ho comprato (sono curioso di vedere come vanno) unitamente a sostituzione liquido dei freni.

Mi chiedevo invece per il liquido di raffreddamento: come lo sostituisco? c'è uno scarico da qualche parte? o si procede in altro modo?

grazie

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 20 mag 2012 07:13

Mi raccomando per le foto, chiare e numerose (ne faremo una guida, come al solito).
libano ha scritto:Mi chiedevo invece per il liquido di raffreddamento: come lo sostituisco? c'è uno scarico da qualche parte? o si procede in altro modo?

Vedi se trovi informazioni utili qui, nella sezione manuali Geopolis 250-400: http://www.box.net/shared/n8hdgbjklo

libano

Peugeottino
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 20 mag 2012 20:01

eccomi quà, appena montato.
Devo dire che non ho più l'età :oops: e tutto quel tempo piegato mi ha riempito di vari doloretti muscolari :?

Il montaggio è veramente semplice, togli il vecchio e monti questo. Nulla di complicato, bisogna solo fare attenzione al verso corretto dei rulli all'interno del variatore.

Per il lavoro serve una chiave da 8 a snodo, una 10 a snodo, un cacciavite a stella e una bussola da 19 (da usare con la pistola pneumatica se non si ha l'apposito aggeggio per bloccare la puleggia senza danneggiarla).

Per comodità ho smontato anche il filtro aria, poi tutti i bulloni del carter trasmissione (riposizionateli su uno scottex nell'ordine in cui li smontate, così è più facile rimontarli) e prima di mettere mano ho pulito tutto con l'aria compressa e un pennello pulito a cui avevo accorciato le setole.

Con l'occasione ho cambiato anche la cinghia (anche se non c'era bisogno perché dopo 10.000Km quella vecchia era semplicemente PERFETTA..... e infatti l'ho conservata), la frizione completa di campana, la molla di contrasto con un'altra originale nuova e ho montato uno sping slider della Pinasco.
Infine, cambio olio, filtro olio, olio trasmissione e filtro aria.

Nulla di impossibili dunque, basta solo un minimo di manualità.

Non ho avuto modo di provarlo su strada perché piove, domani mattina vado in ufficio con il geo e vi farò sapere cosa ne penso.

Metto qualche foto, nulla di che perché ero da solo con il cellulare e poca luce nel box.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Elaborazioni”