Un saluto a tutti,
il mio dubbio è questo:
- ho acquistato un Geopolis 300 (GeoStyle) ad Aprile 2012 (3600 euro - grazie allo sconto che c'è stato l'anno passato)
- dopo le spese per i vari tagliandi (1.000, 5.000, 10.000)
- dopo le spese per i vari accessori (.......)
Mi ritrovo a dover fare (nella migliore delle ipotesi):
- tagliando dei 15.000 km (mi sembra costi sui 140 circa - 60 sono solo di cinghia)
- cambio gomme (sempre sui 140 euro)
- cambio pastiglie freni che fischiano (mi sembra sui 60 euro)
Calcolando che lo scooter essendo del 2012 è valutato sui 3000 euro: NON MI CONVIENE VENDERLO e cercare di prendere a 3600 uno scooter NUOVO? (sempre sotto sconto - visto che c'è crisi credo di trovare qualcosa volendo)
Mi dispiacerebbe tantissimo abbandonare il mio adorato Peugeot Geostyle, però rosico troppo a spendere altre 350 euro su uno scooter che il prossimo anno sarà ultra-usato (quest'estate farò molti più km di quella passata) e non varrà più nulla!!
Cosa ne pensate: sono un malvagio? Oppure ho semplicemente fatto male i conti?
Un saluto a tutti,
Luca
PS: pensandoci meglio: gli scooter immatricolati 2013 difficilmente hanno 13.000 km sulle spalle come il mio... Boh! Che dite?
Dubbio su GES (Gestione Economica Scooter)
- Raffo_Style

- Modello: GeO RS
- Cilindrata: 250
- Colore: Bianchissimo!
- Km percorsi: 890000
Re: Dubbio su GES (Gestione Economica Scooter)
certo che conviene, ma chi lo compra a 3000 euro uno scooter di quest'anno con già 12000 km?

- ERGAL

- Modello: Satelis 400
- Cilindrata: 400
- Colore: argento met
- Km percorsi: 38000
Raffo_Style ha scritto:certo che conviene, ma chi lo compra a 3000 euro uno scooter di quest'anno con già 12000 km?
...quando a 3600 ed a rate lo compra nuovo?
Pensi che il concessionario te lo valuti piu' di 2mila euro per un nuovo ? secondo me no.
edit by cts: quote necessario, altrimenti non si sarebbe compreso il senso del primo paragrafo.
Ultima modifica di ERGAL il 25 mar 2013 22:03, modificato 1 volta in totale.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Considerazioni assennate, le precedenti.
Lucas84, rassegnati: quando acquisti un mezzo a due ruote devi tenerti pronto al suo deprezzamento veloce; è difficile - se non impossibile - evitare questo fenomeno, a maggior ragione se poi sul mercato dell'usato il modello che si possiede non è proprio richiestissimo.
Lucas84, rassegnati: quando acquisti un mezzo a due ruote devi tenerti pronto al suo deprezzamento veloce; è difficile - se non impossibile - evitare questo fenomeno, a maggior ragione se poi sul mercato dell'usato il modello che si possiede non è proprio richiestissimo.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Auto, moto, scooter e (per i fortunati) barche si acquistano a peso d'oro e si vendono per ferro...
Premesso questo vecchio proverbio francese, il 21% è solo d'i.v.a. poi c'è una svalutazione del 20% annui per un normale uso del mezzo: già dopo il primo anno vale circa la metà del prezzo d'acquisto.
Riguardo alla manutenzione, tutte le aziende prevedono un piano di manutenzione con delle usure presunte (per non dire prestabilite in fase di progetto...) che fanno parte dei costi di mantenimento del bene, ovviamente più si usa più manutenzione bisogna fare, ma mediamente un tagliando lo si effettua ogni annetto, credo che siamo ancora in costi accettabili visto i risparmi che si possono effettuare in termini di consumi (anche se si potrebbe fare di più), tempo e inquinamento.
Premesso questo vecchio proverbio francese, il 21% è solo d'i.v.a. poi c'è una svalutazione del 20% annui per un normale uso del mezzo: già dopo il primo anno vale circa la metà del prezzo d'acquisto.
Riguardo alla manutenzione, tutte le aziende prevedono un piano di manutenzione con delle usure presunte (per non dire prestabilite in fase di progetto...) che fanno parte dei costi di mantenimento del bene, ovviamente più si usa più manutenzione bisogna fare, ma mediamente un tagliando lo si effettua ogni annetto, credo che siamo ancora in costi accettabili visto i risparmi che si possono effettuare in termini di consumi (anche se si potrebbe fare di più), tempo e inquinamento.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Lucas84 ha scritto:...però rosico troppo a spendere altre 350 euro su uno scooter che il prossimo anno sarà ultra-usato (quest'estate farò molti più km di quella passata) e non varrà più nulla!!
...
Hai un mezzo di un anno e con 12.000 km, tra un anno ne avrà due e quanti, 20.000 km? 25.000? 30.000? Leggere che sarà stra-usato e senza valore mi fa venire un po' da ridere...
Per me, seguito il tuo ragionamento, la risposta è semplice: vendi il tuo mezzo a 3.000 Euro e comprane uno nuovo, non c'è dubbio.
L'unico problema è trovare il "pollo".
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- Lucas84

- Modello: Geostyle
- Cilindrata: 300
- Colore: Vaniglia
- Km percorsi: 15.000
Grazie a tutti per le risposte!!"
Evidentemente ho fatto proprio male i miei conti:
- anche non sentendomi uno scooter-viaggiatore-dipendente, devo ammettere che il mio utilizzo è "fuori dal normale" (14.000 km anno non credevo fossero un'enormità, invece facendo il confronto con altri scooter usati...)!
- vorrà dire che coglierò la palla al balzo per fare ancora più km :p (giusto per spalmare il costo del mezzo su una base più amplia!
)
Grazie ancora a tutti!!!
Lucas84
Evidentemente ho fatto proprio male i miei conti:
- anche non sentendomi uno scooter-viaggiatore-dipendente, devo ammettere che il mio utilizzo è "fuori dal normale" (14.000 km anno non credevo fossero un'enormità, invece facendo il confronto con altri scooter usati...)!
- vorrà dire che coglierò la palla al balzo per fare ancora più km :p (giusto per spalmare il costo del mezzo su una base più amplia!
Grazie ancora a tutti!!!
Lucas84
Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”