Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda libano » 02 nov 2013 18:58

Io sono passato da 26,5 a circa 28 da quando ho montato il FR4, sempre sul solito percorso casa lavoro casa. La miglior modifica mai fatta, sia per prestazioni che per resa.

fastech

Scooterista
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 04 mar 2014 09:45

Ciao a tutti ragazzi, riuppo questa discussione per chiedervi col senno di poi con quale grammatura vi siete trovati bene sul 250?
A breve dovrei fare la prima sostituzione dei rulli e vorrei capire se confermare la grammatura originaria o provare altro.
Io uso 3 rulli da 15gr e 3 da 15,50gr, anche se il produttore consiglia come miglior compromesso 6 rulli da 15,50gr sul 250cc.
I consumi sono sicuramente migliorati come anche lo spunto pertanto non ho di che lamentarmi.

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 05 mar 2014 23:07

Io viaggio da circa 22.000km con i rulli da 16 grammi (dopo averne fatti 12000 con il variatore originale e 15000 con FR4 e pesi da 15.50), probabilmente lo spunto da fermo ne risente leggermente (sempre meglio dell'originale) ma percorrendo molta autostrada il motore gira più basso e soprattutto non arriva al limitatore di giri quando la cinghia comincia ad usurarsi... al prossimo tagliando credo che proverò i 16,50g

paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

montaggio variatore CVT FR4

Messaggioda paolo.mignone » 26 apr 2014 08:52

Buongiorno a tutti, sarei intenzionato ad acquistare questo variatore per il mio Geo 300, c'è qualcuno nella zona Mantova/Verona disposto ed in grado di montarlo?

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: montaggio variatore CVT FR4

Messaggioda cts » 29 apr 2014 11:11

<x> Topic spostato da "Geopolis Area".

libano

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda libano » 04 giu 2014 11:33

Questo week-end, dopo circa 10.000Km, ho smontato il carter trasmissione per dare una controllata sia al variatore che alla frizione.

La cinghia è ok.

La campana/frizione (by marocco) sono usciti ok, è bastato dargli solo una scartavetrata grossa per eliminare la patina lucida. Nessuna usura particolare, nessun rumore anomalo a caldo, un prodotto veramente da consigliare.

Lo spring slider pinasco invece ha necessitato di una accurata oliata perchè scorreva proprio male. Sembra che dopo il trattamento sia tornato a funzionare a dovere e si è ridotta del tutto la rumorosità di rotolamento. Vedremo.

Con l'occasione ho spessorato con carta da guarnizioni la coroncina posteriore delle massette frizione che, solitamente, prendendo gioco in prossimità dei seeger, inizia a scampanellare facendo un rumore di ferraglia odioso.

Il volano FR4 invece ha necessitato della sostituzione dei rulli (15,50 gr - il kit costa circa €30 spedito a casa) perchè quelli originali erano completamente usurati con una scalettatura evidente sulla superficie di rotolamento che, oltre ad ostacolare l'espansione del complessivo, causava un antipatico suono tipo biglie di plastica in un barattolo.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 06 giu 2014 22:41

Libano ha scritto:...quelli originali erano completamente usurati con una scalettatura evidente sulla superficie di rotolamento...
Altrettanto nel mio caso, quello di un 400 cc..

Mentre la cinghia era usurata in parte e, rispetto alla nuova, si era ristretta di circa 1 mm (sia sulla base minore che sulla base maggiore della sezione trapezoidale), dopo circa 12 mila Km gli 8 rulli da 20 grammi sono alla frutta.
Scrivo "sono" e non "erano" perche', purtroppo, essendo arrivato impreparato (senza nuovi rulli) dal meccanico, mi tocchera' tornarci per la sostituzione, con nuova apertura del CVT.

Tornando alla cinghia, con la vecchia (1 mm piu' stretta) il rapporto di trasmissione piu' "lungo" si era accorciato, ma meno delle mie previsioni. Comunque abbastanza per misurare nuovamente, dopo consumi lievemente piu' alti, percorrenze per litro nettamente superiori ai 30 Km (circa 31-32 Km/litro, con la mia guida).

Libano ha scritto:Io sono passato da 26,5 a circa 28 da quando ho montato il FR4, sempre sul solito percorso casa lavoro casa. La miglior modifica mai fatta, sia per prestazioni che per resa.
Confermo il tuo dato, anche nel mio caso la riduzione dei consumi si aggira attorno al 5-7 %.
Volendo esser pignoli, questo risparmio (600-700 Km gratis su 12 mila) finisce in parte nella spesa per i nuovi rulli; il meccanico afferma che gli originali Piaggio durano di piu', circa il doppio di quelli dell'FR4.

Anche a parita' di costi d'esercizio, quindi, ritengo impagabile la maggior reattivita' di questo variatore.
Accelerare a 6000 giri, confrontati con i precedenti 4500, valuto possa corrispondere a 8-10 HP (su un 400 cc.) in piu'.
Appena si riduce il gas, il motore ritorna sornione a bassi giri.
Appena si riapre la manetta, il rapporto di trasmissione viene scalato quasi istantaneamente.

Piu' tiro e meno consumi, quindi il CVT tradizionale piu' "intelligente" in commercio nato dalla semplice idea delle piste inclinate.
Perche' i costruttori di scooters non ne acquisiscono la licenza e non lo adottano?

libano

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda libano » 09 giu 2014 09:26

Confermo, ho ancora i rullini del variatore originale che hanno fatto oltre 10.000 Km e non sono scalettati come quelli del vario FR4.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

CVT rototraslante FR4 e usura rulli

Messaggioda Mix » 12 giu 2014 01:11

Azzardo un'ipotesi.

Mentre i rulli di un CVT tradizionale si muovono esclusivamente in modo radiale, quelli di un FR4 subiscono anche una traslazione.
Come dire: muoversi sul cateto del triangolo o diagonalmente, sulla sua ipotenusa.

Immagine

Il movimento radiale puo' essere anche in parte rotolamento, mentre la componente della traslazione (l'altro cateto, quello perpendicolare al raggio) e' obbligatoriamente uno strisciamento trasversale.

Percio' non credo la minor durata dei rulli del FR4 sia legata alla loro minor/maggior durezza e/o consistenza ma, semplicemente, penso sia il prezzo da pagare per la reattivita' del variatore.

libano

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda libano » 12 giu 2014 07:35

Ma negli scivoli della puleggia i rullini non sono "obbligati" come movimento? Come fanno a traslare se sono li dentro?
Comunque concordo anche io che non si tratta di un problema di qualità, probabilmente è come dici: l'atipicità del movimento genera una usura anomala.

Torna a “Elaborazioni”