Satelis: qual è il miglior modo per far salire passeggero?

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
AlexDee

Scooterista
Modello: Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero perla
Km percorsi: 55.000

Messaggioda AlexDee » 03 set 2014 13:49

Ragazzi,
lo so che è un argomento trito e ritrito, ma anche sfogliando nei vecchi post non trovo più le immagini, nè ho trovato post molto esplicativi al riguardo.

Cioè...il passeggero DEVE/PUO' mettere il piede direttamente sulla pedanina ad egli dedicata ? Per dire, a me sembra un po' "fragile"...può reggere tutto il peso di una persona che ci fa leva con il piede ?

Oppure bisogna salire sulla pedana "grande" e spingersi all'indietro ? Anche così mi sembra un po' problematico. Insomma, qual è il metodo migliore da usare ? :mrgreen:

Grazie !!!

Alex
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Re: Ma qual è il miglior modo per far salire il passeggero ?

Messaggioda Motta » 03 set 2014 14:48

Quando l'avevo (il 400) mia moglie saliva come sale ora sulla RT nel modo che hai descritto per primo, il classico, e non si è mai sfondato nulla.

AlexDee

Scooterista

Messaggioda AlexDee » 03 set 2014 16:46

Ok, effettivamente nel primo modo sarebbe più logico (e comodo)...quindi mi sa che la prima spesa sia quella delle pedane passeggero "maggiorate", mi sa...:-)

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Messaggioda Michel » 03 set 2014 17:16

Le pedane sono 100% in metallo, mica in plastica! :D

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Satelis: qual è il miglior modo per far salire passegger

Messaggioda cts » 03 set 2014 17:59

Aspettate, forse occorre un po' di precisione in più.

Michel, l'utente AlexDee ha un Satelis (pedane rivestite di plastica) e non un Geopolis come te, quindi sono differenti (non dico che siano meno robuste perché non conosco quanto siano robuste le pedane del Geopolis).

Lo scotto di un sottosella così capiente è dato dalla difficoltà di fare "appollaiare" il passeggero e i consigli variano leggermente se il Satelis è sul cavalletto o no e se il pilota è già alla guida del mezzo o meno.
Anche la presenza del (raro, in verità) bauletto posteriore influisce su questa manovra del passeggero.
Altro fattore importante è la stazza del passeggero: una persona pesante o con le gambe corte inevitabilmente non può che salire in maniera differente rispetto ad una agile e snella.

Questione fotografie.
1) Non è colpa nostra se il noto servizio Imageshack.us ha deciso di "fare le bizze" (per non dire di peggio.
Segnalateci i topic senza fotografi e vedremo che cosa si può fare.

2) AlexDee, il tuo avatar non è regolamentare. È di 147px × 150px, mentre il Regolamento lo ammette di 100px × 100px. Ridimensionalo, per favore.

Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Messaggioda Michel » 03 set 2014 21:39

Mea culpa, pensavo al Geo...
Comunque lo scheletro è sicuramente in metallo, anzi, scommetto che è direttamente un appendice del telaio!

AlexDee

Scooterista

Messaggioda AlexDee » 04 set 2014 01:43

Allora, il mio Satelis ha il bauletto...:-)

Immagine

Quindi? E' più agevole con cavalletto o no? E con pilota o no?
Comunque diciamo che nel mio caso dovrebbe essere SENZA cavalletto e con pilota (io) che lo tengo fermo: che si fa?

Questione avatar: quando l'ho caricato mi dava, come dimensioni massime, 150X150...e infatti ho provveduto a ridimensionarlo esattamente con quelle misure (infatti il sistema me l'ha accettato): ora mi dite che é 100X100? Ok, domani provvederò sicuramente! :-)

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 04 set 2014 12:16

viewtopic.php?f=36&t=40
* La dimensione massima di un avatar è di 100x100px per 20480 Bytes; non è permesso l'utilizzo di avatar animati.

Per la questione bauletto, tutto è in relazione alla taglia e all'agilità del passeggero.
Visto che sono andate perse da ImageShack le mie foto, cercherò appena possibile di proporre almeno dei disegni su come piazzarsi sul sellino di un Satelis, abbiate pazienza.

Il tuo passeggero non tocca il bauletto con i piedi quando sale e ci sei tu già in sella?

robertobev

Simpatizzante
Modello: Peugeot Satelis II
Colore: Grigio scuro metallizzato
Km percorsi: 8
Contatta:

Re: R: Satelis: qual è il miglior modo per far salire passeg

Messaggioda robertobev » 04 set 2014 13:11

Satelis 300. Mia moglie mi odia da quando ho dato via il burgman. Per farla salire devo stare sullo scooter, senza cavalletto e senza sedermi troppo indietro.. Decisamente scomodo o moglie poco agile...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

AlexDee

Scooterista

Messaggioda AlexDee » 04 set 2014 14:57

Immaginavo fosse scomodo...decisamente con la Vespa era un altro mondo, da questo punto di vista... :P

Vabbè, quindi ipotizzando che io, pilota, sia già seduto (e senza cavalletto), perchè sovente accade così, il passeggero deve mettere il piede sinistro sulla pedana, scavalcare con gamba destra tra me e bauletto e sedersi ? Mhhh....la mia girl è abbastanza agile e dalle gambe lunghe, ma la vedo un po' complicata, la faccenda... :cry:

Alex

Torna a “Satelis Area”