Satelis/Geopolis 400-500cc: scarichi aftermarket

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
sat

Simpatizzante

Messaggioda sat » 15 ago 2009 18:32

Ragazzi, io ho la leovince 4road al mio sat500, ora la voglio cambiare, che mi consigliate???

Edit by Mix: Sat, ho posizionato qui il tuo post, unificando il quesito per entrambi le cilindrate 400 e 500cc.

beo500

Peugeottino

Messaggioda beo500 » 17 ago 2009 19:41

hai una marmitta aftermarket e la vuoi cambiare con un altra aftermarket?

:shock: :shock: :shock:

Ma perchè la vuoi cambiare?

NB

ho capito male?

sat

Simpatizzante

Messaggioda sat » 18 ago 2009 00:18

Si, la voglio cambiare per vedere un po' se guadagno in ripresa.

beo500

Peugeottino

Messaggioda beo500 » 18 ago 2009 18:51

boh, io credo che qualche differenza ( forse ) c'è tra una normale e una aftermarket

Ma tra due aftermarket non saprei cosa consigliarti :oops: :oops: :oops: .

Magari qualcuno che monta una marmitta diversa dalla tua può dare un parere specifico.

storto57

Utente

Messaggioda storto57 » 18 ago 2009 20:28

:shock: :?: :shock:

rosco37

Nuovo Utente

Messaggioda rosco37 » 01 mar 2010 23:41

volevo chiedere cosa mi cosigliate come scarico aftermarket x il mio geopolis 500, ho cercato dappertutto ma non ce quasi niente x pegeout ....mi basterebbe lo scarico senza il collettore ovviamente a un prezzo abbordabile ..... :lol: ..grazie ..in anticipo........rosco...

sloding

Simpatizzante

Messaggioda sloding » 21 mag 2010 15:50

Ho un cruccio! Il mio Sat rs 400 acquistato con un anno di vita, montava un terminale di scarico modificato, me lo ha detto il precedente possessore del mezzo!
Mi ha detto che con quello scarico il mezzo era più rabbioso in accelerazione e faceva più rumore.
Poi, prima di consegnarlo al concessionario, ha rimesso lo scarico originale.

Mi sto domandando se tale operazione possa aver comportato un danno al motore! Anche perchè al terminale di scarico originale "vedo" che c'è avvitata la sonda lambda, quindi presumo che tale sonda sia stata messa anche al terminale modificato!?

Lo scooter va bene, di spie che segnalano anomalie non se ne accendono, è solo un cruccio mio!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 22 mag 2010 17:54

Premetto che non sono un elaboratore di motori e quindi, scrivendoti in base a quello che conosco, sono convinto che nei 4 tempi lo scarico sia ben poco importante.

sloding ha scritto:...con quello scarico il mezzo era più rabbioso in accelerazione e faceva più rumore.
Correggiamo: innanzitutto faceva piu' rumore che, per un fattore prevalentemente psicologico, dava l'impressione di essere piu' rabbioso.

Lo scarico entra in risonanza nei 2 tempi ove esso comunica, attraverso la luce di scarico, direttamente con la camera di combustione; ecco il perche' un'espansione e' addirittura in grado, ad uno specifico range del regime di rotazione, a cavar fuori i gas combusti (non solo farli transitare) ed espellerli.
Nel 4 tempi sono le valvole di scarico ad opporre la maggior resistenza alla fuoriuscita dei gas incendiati ed espansi, scarico e silenziatore si occupano di scombinare e ricombinare l'ossigeno (catalizzatore) e di produrre... silenzio.

Ecco il motivo (non me ne vogliano i costruttori di scarichi aftermarket) per cui, volendo incrementare le prestazioni di un 4 tempi, le leve su cui agire sono ben altre.

sloding ha scritto:Lo scooter va bene, di spie che segnalano anomalie non se ne accendono.
Direi che puoi star tranquillo!

sloding

Simpatizzante

Messaggioda sloding » 24 mag 2010 13:42

grazie mille per le rispo!!!

Bonfigl

Scooterista
Modello: Aprilia Dorsoduro Factory
Cilindrata: 750
Colore: vero carbonio-nero
Km percorsi: 5000

Messaggioda Bonfigl » 05 mag 2011 22:47

Dipende se ha montato un impianto completo o solo il silenziatore:
1) impianto completo (generalmente senza catalizzatore), la maggior parte mantengono la lambda.
2) silenziatore, aumenta solo il rumore e risparmi peso.

Per uno scooter, a meno che non sia elaborato, uno scarico aftermarket non fa nulla (altro discorso se lo scarico è artigianale su misura), serve solo a risparmiare peso, a guadagnare 1 o 2 cv in alto e ad aumentare il rumore (generalmente sono formati da una canna forata dritta avvolta da lana di vetro).. dato che sono progettati soprattutto per fare rumore portano il motore a perdere un po di coppia ai bassi....

Non fanno assolutamente danni..... se tutte le moto che girano con lo scarico "elaborato" avessero dei problemi, addio.

Buona serata. bonfigl

Torna a “Elaborazioni”