Messaggioda Mix » 24 apr 2009 15:20
Belfagor, oltre che fornitore ufficiale di loghi ufficiali ti nominiamo anche segugio ufficiale per la ricerca di nuove centraline...
Sono sicuro che un giorno troverai anche quella che interessa a me.
Affascina anche me la possibilita' di settarmi in proprio una centralina addizionale tramite pc.
Quello che ci manca e' qualcuno che ci sappia dire quali vantaggi reali porta.
Nell'articolo leggo:
"La centralina non sostituisce quella originale ma la affianca, occupandosi esclusivamente dei parametri del motore quali quantità di benzina, regime di rotazione, intervento del limitatore".
Quantita' di benzina: quali i vantaggi di oltrepassare il Lambda=1? Forse maggiore uniformita' di tiro.
Regime di rotazione: credo sia una sonda di rilevazione, non un attuatore.
Intervento del limitatore: quando esso interviene siamo ad un regime nettamente piu' alto di quello di potenza massima, una zona che non ha vantaggi in quanto il rendimento tracolla e con esso coppia e cavalli.
Penso quindi che le centraline di questo tipo siano destinate a motori elaborati che possano ruotare a velocita' maggiori, magari grazie ad un albero a camme piu' "incrociato" nell'apertura delle valvole di aspirazione/scarico e dall'alzata piu' elevata.
In questo caso e' anche necessario dosare il carburante per queste nuove condizioni di funzionamento.
Ma, riflettendo: Piaggio ha elevato a 278cc il suo ottimo Quasar, prediligendo la coppia ed elevando di pochissimo la potenza.
Ci sara' un motivo.
Io non andrei, anche se uscisse la versione specifica, a toccare due (244 e 278cc) simili gioiellini.