Ho percorso una quarantina di km, tra città e tangenziale, cercando di capire nel breve tempo a disposizione se poteva fare veramente al caso mio.

Riporto qualche commento in ordine sparso, come mi vengono in mente.
- Dinamicamente non si discosta affatto dal 250 che ho attualmente, almeno come volumi e manovrabilità.
- Il motore non mi è sembrato un grandissimo miglioramento: un po' più basso di giri ma con uno spunto in partenza piuttosto scarso per i primi metri, poi non diverso dal 250. La ripresa è buona. Velocità di punta 150 km/h di tachimetro, registrati come 135 dal GPS.
- E' un po' più snello rispetto al precedente, grazie alle pedane passeggero richiudibili. La protezione aerodinamica è ridotta rispetto al mio, che però ha paramani e deflettori laterali, comunque buona. Il parabrezza ha circa la stessa altezza ma non è rastremato in alto, finendo quasi a rettangolo e dando quindi una protezione leggermente migliore.
- Una nota negativa, ma che non so a cosa attribuire esattamente, sono stati i sensibili ondeggiamenti nei curvoni autostradali affrontati su un viadotto con dei giunti trasversali, il mezzo ballava in modo evidente, forse a causa del vento laterale.
- Il bagagliaio risulta effettivamente più capiente, anche grazie ad un spazio in fondo non ristretto come quello del precedente modello.
- Devo dire che il passaggio dalla frenata integrale del mio scooter a quella tradizionale di quello testato mi ha preoccupato un po': sono stato attento perché cosciente che in caso di panic-stop mi sarei attaccato istintivamente alla leva sinistra, inchiodando semplicemente il posteriore, cosa abbastanza facile.
- La verniciatura non mi è sembrata particolarmente migliorata rispetto la passato, visti i segni su un mezzo in esposizione ma con soli 110 km all'attivo.
- La plancia è sostanzialmente invariata rispetto al precedente, a parte la colorazione nera del fondo strumenti, che non mi pare un miglioramento.
Per ora non mi viene in mente altro.
Il prezzo indicato è stato di 4.680 Euro, in promozione. Poi vanno aggiunti 500 Euro. La versione base è stata indicata come l'unica disponibile, niente ABS (lo sapevamo già), niente catena Abus al telaio.
Il venditore ha negato anche la prossima disponibilità del Satelis II 400...
Nota di colore: dopo 2 minuti di tragitto ho pensato bene di sperimentare il blocco motore (sul mio non c'è) rimanendo fermo al semaforo dato che il mezzo non ne ha voluto sapere di ripartire; sembrava avesse la batteria scarica. Chiamato il concessionario la persona che è arrivata dopo pochi minuti l'ha avviato senza problemi: apparentemente se, come sono uso fare, si ruota leggermente la manopola avviano il mezzo il motorino di avviamento si ferma immediatamente...