[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Geopolis

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 10 mar 2011 12:21

sergio65 ha scritto:Salve a tutti,
mi hanno proposto un Geopolis 500 e/o un 400 e francamente non li conosco proprio.
La differenza tra i due mezzi è sensibile? Ne vale la pena di prendere un 500?

Questo lo devi decidere tu in base alle tue esigenze, magari cercando sul nostro Forum visto che i pareri sul confronto 400 contro 500 sono stati parecchi.
Parlo per mia esperienza (ma basta leggere anche i viaggi di Birillo's per rendersi conto che il 400 va già benone): io preferisco il 400 perché i costi (assicurazione in primis, poi bollo, consumi, eccetera) sono inferiori. Ovviamente sono inferiori anche potenza e coppia, ma per me non vale la pena salire di cilindrata.
Tuttavia se per te i costi maggiori (comunque da quantificare, magari a Bergamo sono inferiori rispetto a Lecce) non rappresentano un problema, allora valuta direttamente l'acquisto di un 500.

sergio65 ha scritto:Per fare, ad esempio, una girata sulle Dolomiti, c'è da scendere a spingerli o vanno benone?

Se la cavano, se la cavano... basta leggere un po' di resoconti in giro. Tuttavia non hanno il cambio meccanico e la ciclistica di una motocicletta, quindi aspettati comunque prestazioni globali meno godibili (anche se sei a cavallo di un T-Max o di un GP 800 è la stessa cosa...).

sergio65 ha scritto:consumi?

Geopolis:
viewtopic.php?f=13&t=642
viewtopic.php?f=13&t=1192
Satelis:
viewtopic.php?f=12&t=37
viewtopic.php?f=12&t=97

sergio65 ha scritto:affidabilità?
qualita?

Ti fai un'idea qui per il Geopolis e qui per il Satelis.

sergio65 ha scritto:Sapete se il 500 monta l'ABS?

Se ben ricordo, poiché siamo in Italia, i Geopolis con l'ABS non li importano più perché poco richiesti
I Satelis sì, invece.

sergio65 ha scritto:scusa, perchè il Satelis?

Perché già motettapaolo ti ha risposto: ovvio che la tenuta di strada di un ruote alte è migliore di un ruote basse, ma per accessori di serie, consumi a velocità costante, riparo aerodinamico, bagagliaio, eccetera il Satelis è molto adatto per viaggi impegnativi (io percorro 49+49 km per 5 giorni alla settimana, ad esempio).

In ogni caso chiedi pure: non sei capitato su un Forum di fans sfegatati ma di utilizzatori molto obiettivi, pronti ad elencarti i pregi ma anche i difetti dei prodotti che hanno acquistato da Peugeot.

sergio65

Utente

Messaggioda sergio65 » 11 mar 2011 16:56

Huck Finn ha scritto:
sergio65 ha scritto:...
Stavo pensando anche ad un Gp 800, ma non vorrei fosse eccessivo.....

Non so se dici sul serio o scherzi, ma secondo me quello è un mezzo che nega tutte le caratteristiche di uno scooter, per quanto maxi. Pesante, poco manovrabile, un motore esagerato e un sottosella praticamente inesistente, un costo spropositato...e non voglio pensare alla manutenzione.

Ne avrò visti un paio in giro, da quando l'hanno lanciato, e mi sembrano pure troppi. Di sicuro quando giri la manopola del gas non passi inosservato, ma a quel punto meglio una HD... ;)

Il GP 800 l'ho avuto sotto le chiappe una giornata intera e ti asssicuro che è fantastico, non fa rimpiangere la moto.
Consente di trotterellare sul lungolago, portare il bambino a scuola e poi andare a fare i passi di montagna divertendoti come un matto, a patto di saperla portare.
E' uno scooter che deve utilizzare chi ha avuto già moto di una certa potenza perchè il fatto di non avere le marce ti consente di aprire a 3/4 dall' uscita della curva e filare via come un missile, derapata inclusa.
Non lo consiglierei a chi arriva da un 300.........
Costi di gestione? come una moto, niente di più, la nota dolente semmai sono i consumi....... 15 km/lt se vai piano :cry:
Per lo spazio inesistente del sottosella si ovvia con il solito bauletto, e se lo guidi ti rendi conto che è pesante solo da fermo, come lo muovi il peso sparisce totalmente (vedi HD). Non è certamente un mezzo da città per lo sterzo limitato, anche se nella versione 2011 lo hanno migliorato nei suoi difetti, ora è un mezzo maturo.
E' lo scooter giusto per chi fa 7/8000 km / anno (ad esempio io!!), non sicuramente per chi necessita di un mezzo ad uso quotidiano e fa molta strada; è di nicchia, ma è nato per essere tale.
Ne hai visti solo 2 perchè costa 10.000 euro e non tutti possono acquistarlo e mantenerlo, soprattutto se si fanno molti km.

L'unico rischio vero è che ti trovi a 150 km/h senza batter ciglio e sae ci prendi la mano diventa pericoloso, è più silenzioso della moto e quindi non ti accorgi di smanettare.
Credo che il GEOPOLIS 500 sia più versatile e "umano", oltre che meno pericoloso: diciamo che potrebbe essere sufficiente per tutto.
Oggi vado a provarlo, vi faccio sapere come è andata.....

ovviamente questa è la mia personalissima opinione, nulla di più.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 11 mar 2011 19:52

sergio65 ha scritto:...
Ne hai visti solo 2 perchè costa 10.000 euro e non tutti possono acquistarlo e mantenerlo, soprattutto se si fanno molti km.
...
ovviamente questa è la mia personalissima opinione, nulla di più.

Rispettabilissima opinione.
Unico appunto relativo alla prima frase che cito è che anche il "TiMasse" costa così, ma va via come l'acqua minerale... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

sergio65

Utente

Messaggioda sergio65 » 11 mar 2011 22:44

E' vero, il TMAX è di moda e si vende benissimo, il GP 800 non fa tendenza e quindi non si vende, però tu provali entrambi e vedrai che non ci sono paragoni. Il TMAX se non lo elabori non è che vada un gran che, credo che GEOPOLIS 500 non gli stia molto distante.......... IL GP 800 è una fulmine di guerra in confronto.

L'anno scorso ho provato la BMW GS ADVENTURE perchè la sognavo da 10 anni, e subito dopo ho provato la Benelli TRE K Amazonas........... ho comprato l'Amazonas, senza pensarci 2 volte. La BMW in confronto fa ridere!!

Immagine

Noi italiani,. come design e tecnologia siamo forti, però siamo delle min**** del marketing e non siamo capaci di vendere, ma non ci manca niente.
Infatti sul GEOPOLIS montano un motore ITA o sbaglio?....

Cambiando discorso oggi sono andato a vedere il GEOPOLIS 500 ma avevo la prole al seguito e non l'ho provato.
Il frontale non è proprio entusiasmante e la sella mi è sembrata abbastanza affossata; il posteriore è più carino.

Tra 15 gg lo vado a provare, prima non ho tempo....... vedremo.

Siete molto gentili, vi ringrazio tanto.

Sergio

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 11 mar 2011 22:57

No no, io non proverò mai né il GP né il TMax, non sono un motociclista e devo stare attento all'Euro, quindi se mai avrò modo di spendere cifre simili mi orienterò sicuramente su mezzi più economici, tranquilli, duraturi e efficienti.

Quindi il Satelis non l'hai preso neanche in considerazione?
Immagine

Mi spiace... ;)
Ciao, Huck

sergio65

Utente

Messaggioda sergio65 » 12 mar 2011 00:48

A dirti il vero non l'ho neppure visto :( :( :( e poi preferisco le ruote alte... sai io vengo dalla moto e le ruote piccole non mi danno tanta sicurezza, probabilmente mi sbaglio....
E ti dirò di più, ho gironzolato tra un centinaio di scooter di tutte le marche e francamente non ne ho trovato uno interessante, sono più o meno tutti uguali, compresa quella baracca del TMAX
Una volta quando andavo a vedere auto e moto mi eccitavo, ora mi sembrano tutte così uguali e anonime......... sarà che sto invecchiando??????? :( :(

Il mio amico conce dice che sul GEOPOLIS mi farà uno super sconto (mi pare il 20%, è possibile??), quindi se una vale l'altra prenderò quella che mi costa meno.
Credo che il Beverly sia uguale al GEOPOLIS ma costi di più..... o mi sbaglio?

S

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 12 mar 2011 02:10

Il 20%? Boh, sentiamo Mario, che li vende.
Certo già i Peugeot non è che vadano gia come il pane, se poi ne ha presi troppi e non riesce a smaltirli con questa situazione di mercato meglio un amico contento e un profitto minimo che continuare a tenersi il mezzo sul groppone...
Ciao, Huck

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 12 mar 2011 13:07

20%? Possibile su alcuni modelli, ad esempio i Geopolis 400 disponibili li sto consegnando con oltre il 30% di sconto!!!

Ma non sono qui per vendere, tanto meno all'amico Sergio di Bergamo.

Veniamo al punto della discussione: ogni scooter ha i suoi pro e contro, io non conosco molto i maxi citati, ma posso dire che per me lo scooter deve essere relativamente leggero, economico (anche nell'uso), protettivo e capiente, cosa che non riscontro nei citati scooter.
Poi se aggiungo che un geo 500 ha la ruota alta Immaginee costa la metà, nei miei parametri diventa un buona scelta!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 12 mar 2011 18:31

Sergio65 ha scritto:Infatti sul GEOPOLIS montano un motore ITA o sbaglio?
Si, leggi nella tua presentazione.
Altro che 15 km/litro...

marceda

Utente

Messaggioda marceda » 16 apr 2011 17:10

Ciao ragazzi....sono Marcello da Vicenza...
sto per acquistare un Geopolis....ma sono indeciso sulla cilindrata:
un 300 o un 400? Vorrei usare lo scooter prevalentemente per il tempo libero, su strade extraurbane di provincia.
E magari anche un giro in montagna sull'altopiano....
Mi piacerebbe avere qualche opinione e qualche esperienza sul'uso del mezzo ( guida , consumi e tipo di utilizzo)
Riesce il 300 a fare un giretto su strade in salita anche in due? Non pretendo certo che voli... ma neanche che si fermi arrancando....
Grazie per i consigli che (sono sicuro) riceverò.

Torna a “Geopolis Area”