Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
fastech

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda fastech » 18 mar 2012 00:46

complimenti per l'analisi Mix!
Mix ha scritto:
babumba ha scritto:...a quanti km sarebbe "intelligente" fare il cambio di variatore ed installare l'FR4?
Secondo me, fra i 15 ed i 20 mila Km.

quoto e aggiungo, quando si renderà necessario cambiare la cinghia, come ho fatto io, potrà essere una prima buona occasione.. tuttavia ho letto di utenti piaggio che l'hanno installato addirittura a 5.000km!

Jack Nicklaus

Peugeottino
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Km percorsi: 20020

R: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Jack Nicklaus » 18 mar 2012 08:34

Azz, pensavo che in marcia facesse girare il motore qualcosa in meno ... Come fa a consumare di meno?

Inviato dal mio Garmin-Asus A10 usando Tapatalk
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 18 mar 2012 10:50

Fastech ha scritto:...ho letto di utenti Piaggio che l'hanno installato addirittura a 5.000km!
In un certo senso, io ho fatto lo stesso o di peggio.
Ho revisionato l'intero variatore originale a 16 mila Km e l'FR4 l'ho installato a 20 mila.

Jack ha scritto:Come fa a consumare di meno?
L'unica misura attendibile riguardo il consumo l'ha fatta (configurazione consigliata dalla casa) Andrea81, constatando un reale risparmio.
Per quanto riguarda il mio caso, Jack, il tuo dilemma e' anche il mio.

Sino ad ora ho dovuto andare "a spanne" cercando di ricordare il comportamento del motore prima del 5 dicembre 2011, data della prima installazione dell'FR4. Chiaro e' che Mix vive in simbiosi con il tachimetro ed il contagiri, ma qualche errore devo averlo commesso nello scrivere i dati nel mio precedente post. Spero...

Inoltre, l'unico mio metro di paragone e' un ripetuto viaggio di circa 60 Km in autostrada (Milano - Castelnuovo Scrivia) e i percorsi a pedaggio, considerati gli insulsi costi, non sono mai stati i miei preferiti.
Anche la velocita' non e' stata la mia abituale, ai 120-130 Km/h si butta "all'aria" (nel vero senso del termine) una gran quantita' di carburante.

Oggi in Piemonte c'e' un cielo abbastanza sereno e la tentazione di fare il pieno, viaggiare un po' e misurare e' forte.
Non so se ha senso e non so se lo faro', ma ho 3 grammi di peso in piu' (sui 17 grammi consigliati dalla casa) per ogni rullo, mi sento un UFO e sui consumi vorrei vederci chiaro, per me ma anche per tutti voi.
No?

Jack Nicklaus

Peugeottino

Messaggioda Jack Nicklaus » 18 mar 2012 11:45

Bene, allora rimango sintonizzato in attesa del tuo resoconto ;) Sono tentato a cambiarlo (anche perché il tagliando dei 10.000 km è alle porte e vorrei fare il meno possibile apri e riporta al meccanico) quindi oltre al tagliando volevo fare variatore/campana/cinghia e pure le gomme, dato che ci sono (4 anni con le Gold Standad ... possono bastare no?)
Immagine

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 18 mar 2012 15:12

Ho misurato il consumo riferito al penultimo pieno. Condizioni:
- 70 % autostrada a 110-120 km/h tachimetrici, 20 % statale, 10 % citta' (Milano)
- Cvt FR4, 50 % del percorso con rulli 18 grammi, 50 % rulli 20 grammi
- Km totali 204, litri 7,2
Circa 28 Km/litro

Consumo riferito all'ultimo pieno. Condizioni:
- 70 % tangenziale ai 100 Km/h tachimetrici, il resto diviso fra statale, collina e citta'
- Cvt FR4, rulli da 20 grammi
- Km totali 94,5, litri 3,2
Circa 29,5 Km/litro

Riguardo l'ultimo dato, in consumi sono buoni/ottimi ma sostanzialmente coincidenti con quelli del variatore originale. Sensibilmente migliorata, invece, la reattivita' dello scooter in tutte le condizioni d'utilizzo.

Jack Nicklaus

Peugeottino

R: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Jack Nicklaus » 18 mar 2012 18:06

Quindi con i 18gr avevi avuto un leggero peggioramento dei consumi, con i 20 invece sei tornato nella norma, ma migliorando sensibilmente l'accellerazione? Se è cosi quindi potrebbe essere interessante comunque ...

Inviato dal mio Garmin-Asus A10 usando Tapatalk
Immagine

Mix

Fondatore
Contatta:

Re: R: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Mix » 18 mar 2012 18:42

Jack Nicklaus ha scritto:Se è cosi quindi potrebbe essere interessante comunque...
Difficile confrontare direttamente i due risultati, causa il numero di differenti parametri.
Inoltre, come gia' ampiamente scritto, la mia configurazione e' largamente rimaneggiata, e nel verso opposto. Raramente si richiede un appesantimento dei rulli, mai del 18 % (+3 grammi su 17).

E tu, Jack, che rulli userai? Il mio e' un caso isolato, quindi i 17 grammi sono "giusti" per un MASTER 400?
Io non l'ho ancora capito.

Vorrei aggiungere queste considerazioni:

1) In autostrada, quindi a velocita' maggiori dei 100 Km/h tachimetrici, avvengono due cose.
- la maggior velocita' privilegia l'a forza centrifuga dei pesanti rulli, quindi il rapporto di trasmissione equivalente innestato tende sempre di piu' al massimo
- come si sa, in autostrada spesso l'avanzamento del mezzo e' facilitato dai veicoli che ci precedono; in tale frangente la minor coppia richiesta (gas piu' chiuso) comporta, con l'FR4, una sensibile riduzione di giri

2) In citta' il minor freno motore consente, in vista di un semaforo rosso o uno stop, di chiudere ancor prima il gas, lasciando decelerare in cut-off (taglio di carburante) lo scooter per uno spazio maggiore.

Nota: posseggo un set di rulli di scorta da 18 grammi. Li cambiero' con quelli da 22 in modo che, al tagliando dei 30 mila, li mischiero' con dei 20 nuovi (= 21 grammi). Oppure, tutti da 22, e pace all'anima loro.

Jack Nicklaus

Peugeottino

Re: R: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Jack Nicklaus » 18 mar 2012 22:58

Mix ha scritto:Difficile confrontare direttamente i due risultati, causa il numero di differenti parametri.
Inoltre, come gia' ampiamente scritto, la mia configurazione e' largamente rimaneggiata, e nel verso opposto. Raramente si richiede un appesantimento dei rulli, mai del 18 % (+3 grammi su 17).

E tu, Jack, che rulli userai? Il mio e' un caso isolato, quindi i 17 grammi sono "giusti" per un MASTER 400?
Io non l'ho ancora capito.

Io sinceramente ho avuto il mio vecchio Majesty che strillava come una scimmia urlatrice e che dava "sullle pampane" come si dice da me addirittura al TMax seconda serie in scatto da fermo (Malossi 290cc + testa elaborata + multivar2000) e voglio un pò più di brio ma consumi contenuti, come sempre da questo motore. Credo che adotterò i rulli da 20gr come nel tuo caso

Mix ha scritto:Vorrei aggiungere queste considerazioni:

1) In autostrada, quindi a velocita' maggiori dei 100 Km/h tachimetrici, avvengono due cose.
- la maggior velocita' privilegia l'a forza centrifuga dei pesanti rulli, quindi il rapporto di trasmissione equivalente innestato tende sempre di piu' al massimo
- come si sa, in autostrada spesso l'avanzamento del mezzo e' facilitato dai veicoli che ci precedono; in tale frangente la minor coppia richiesta (gas piu' chiuso) comporta, con l'FR4, una sensibile riduzione di giri

2) In citta' il minor freno motore consente, in vista di un semaforo rosso o uno stop, di chiudere ancor prima il gas, lasciando decelerare in cut-off (taglio di carburante) lo scooter per uno spazio maggiore.

Questo è un bene ... ci siamo secondo i miei gusti simili ai tuoi!

Mix ha scritto:Nota: posseggo un set di rulli di scorta da 18 grammi. Li cambiero' con quelli da 22 in modo che, al tagliando dei 30 mila, li mischiero' con dei 20 nuovi (= 21 grammi). Oppure, tutti da 22, e pace all'anima loro.

Forse penso che da 22gr siano veramente un pò troppo ... ma attendo come al solito il tuo spettacolare e fornito resoconto!
Immagine

toto1989

Scooterista
Modello: Geo Rs
Colore: Bianco
Km percorsi: 36000 quasi :)
Contatta:

Messaggioda toto1989 » 22 mar 2012 14:58

Qualcuno mi sa dire se anche su questo variatore va serrato con chiave dinamometrica o se si può fare con una normale chiave pneumatica? mi riferisco ai motori 250.

Mix: Sul mio motore (400) non e' stata usata alcuna chiave dinamometrica.

Ma stretto a mano con chiave pneumatica??

Mix: se non ricordo male, si.
ex Satelis 250

libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 27 mar 2012 09:51

visto che il prossimo tagliando si avvicinava, ieri mi sono deciso ad ordinarlo. L'ho preso su ebay a 169 euro spedito a casa, da IL CASCO, un rivenditore di napoli. Ho preso quello con i rulli da 15,50gr come da specifiche della casa per il geo 250ie.

Quando arriva gli faccio qualche foto, poi documenterò anche il motaggio quando mi ci dedicherò (insieme alla nuova frizione/campana modificata presa da marocco. Con l'occasione mi sa che cambierò anche la cinghia e la molla di contrasto e farò il tagliando completo).

Avete suggerimenti particolari per il montaggio?

Torna a “Elaborazioni”