Jack Nicklaus ha scritto:Se è cosi quindi potrebbe essere interessante comunque...
Difficile confrontare direttamente i due risultati, causa il numero di differenti parametri.
Inoltre, come gia' ampiamente scritto, la mia configurazione e' largamente rimaneggiata, e nel verso opposto. Raramente si richiede un appesantimento dei rulli, mai del 18 % (+3 grammi su 17).
E tu, Jack, che rulli userai? Il mio e' un caso isolato, quindi i 17 grammi sono "giusti" per un MASTER 400?
Io non l'ho ancora capito.
Vorrei aggiungere queste considerazioni:
1)
In autostrada, quindi a velocita' maggiori dei 100 Km/h tachimetrici, avvengono due cose.
- la maggior velocita' privilegia l'a forza centrifuga dei pesanti rulli, quindi il
rapporto di trasmissione equivalente innestato tende sempre di piu' al massimo
- come si sa, in autostrada spesso l'avanzamento del mezzo e' facilitato dai veicoli che ci precedono; in tale frangente la minor coppia richiesta (gas piu' chiuso) comporta, con l'FR4, una sensibile riduzione di giri
2)
In citta' il minor freno motore consente, in vista di un semaforo rosso o uno stop, di chiudere ancor prima il gas, lasciando decelerare in cut-off (taglio di carburante) lo scooter per uno spazio maggiore.
Nota: posseggo un set di rulli di scorta da 18 grammi. Li cambiero' con quelli da 22 in modo che, al tagliando dei 30 mila, li mischiero' con dei 20 nuovi (= 21 grammi). Oppure, tutti da 22, e pace all'anima loro.